La natura ha creato un capolavoro nelle Grotte Marine di Vieste e del Gargano. Sono tra le più belle d’Italia e custodiscono meraviglie che solo visitandole si possono rivelare. Una uscita in motobarca è un’esperienza imperdibile, non solo per chi ama la natura, ma anche per i bambini che, con questa gita, possono scoprire leggende e tesori nascosti.
Cose da fare almeno una volta nella vita: visitare le Grotte Marine di Vieste e del Gargano. Esplorarle significa intraprendere un viaggio alla scoperta di un tesoro nascosto. Sono diverse le realtà che propongono escursioni dal porto di Vieste, lungo la costa e le spiagge del Gargano, fino a Baia delle Zagare. Ci sono tour già programmati o possibilità di noleggiare gommoni o, ancora, di disporre di uno skipper personale.
Le Grotte Marine di Vieste e del Gargano: un modo speciale per vivere questo angolo di paradiso
La Puglia è straordinaria: lungo la costa, nell’entroterra, nel mare. Sì, visitarla dal mare e scoprire le sue grotte modellate dal vento e dall’acqua è un’avventura unica per grandi e piccoli.
Salite con noi a bordo di una motobarca e preparatevi a navigare tra acque cristalline, coste frastagliate e rocce suggestive per scoprire una Puglia inedita: la Puglia delle grotte.
Monoliti e grotte magiche
Il tour in motobarca conduce lungo un itinerario di circa 12 miglia ricco di sorprese. Si ammira la costa rocciosa del Gargano, con le sue calette incontaminate, le sue suggestive baie, i suoi faraglioni imponenti.
Dopo aver lasciato il faro di Vieste, da lontano si intravede il Pizzomunno, imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri all’inizio della spiaggia “del Castello”. Divenuto il simbolo stesso della cittadina garganica, porta con sé leggende che uno dei cantautori della scena italiana attuale, Max Gazzè, ha trasformato in canzone, “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” e che lo skipper narra a bordo.
Ci si addentra poi nelle Grotte Marine, ognuna con la sua storia e le sue particolarità. La Grotta Sfondata, con la parte superiore crollata, la Grotta dei due Occhi, con aperture che filtrano una luce romantica, la Grotta Smeralda, così chiamata per i giochi di colori e riflessi che il connubio acqua e luce ricreano al suo interno. Per entrare in certe grotte vi sarà chiesto di abbassare la testa e di tenere le braccia all’interno della barca e non sul parapetto.
Bravi skipper fanno notare anche la conformazione di certe rocce che, nel tempo, hanno assunto le sembianze di volti di persone, di gatti o di Mufasa, papà del Re Leone. Indovinare il riferimento diventa un bellissimo gioco per tutta la famiglia.
Un’esperienza adatta a tutta la famiglia
Le escursioni in motobarca alle Grotte Marine sono adatte a tutta la famiglia (le barche sono dotate di tutti i comfort e la sicurezza a bordo è garantita), ma suggeriamo con bambini dai 5 anni in su, poiché spesso i tour durano 3 ore.
I bambini saranno rapiti dai colori sgargianti delle grotte, dalle emozionanti storie raccontate dai guide esperte e, per certi tratti, dalla velocità della barca che viaggia in mare provocando schizzi che divertono e rinfrescano.
È possibile anche fare il bagno nelle acque cristalline delle calette attrezzate con bar e servizi igienici, dove le barche sostano per 40 minuti, sotto la supervisione dei genitori.
Consigli e informazioni utili
Visitare le Grotte Marine in motobarca è un modo speciale per vivere la bellezza del Gargano. Accertatevi che il tour sia adatto all’età dei vostri bambini, premunitevi di crema solare, cappellini e acqua per affrontare il caldo. Ricordate il costume da bagno e un telo mare per fare il bagno durante la sosta. Indossate scarpe comode per salire e scendere dalla barca.
Noi abbiamo effettuato il tour con Desirée Gite Costiere: entusiasmante e grande professionalità dello staff che ha agevolato la nostra esperienza con bambina a seguito grazie a piccole attenzioni (un aiuto a salire e scendere dalla barca, un aneddoto in più sulle grotte mettendo un pizzico di magia, un sorriso – che non guasta mai!).
Copyright FamilyGO. Foto di Margherita Grotto