Lo zoo di Vienna merita assolutamente un posto speciale tra le cose da vedere in città durante una visita in famiglia. I bambini non resisteranno ai meravigliosi e dolci panda! Ma nel giardino zoologico più antico del mondo le specie sono oltre 700 e nascono continuamente nuovi teneri cuccioli.
Chi non conosce la Reggia di Schönbrunn? La residenza estiva degli Asburgo a Vienna è tra le più belle costruzioni barocche in Europa. Qui, tra lussuose camere e magnifici giardini, hanno soggiornato Maria Teresa d’Asburgo, l’imperatore Francesco Giuseppe e l’imperatrice Sissi.
Ma forse non tutti sanno che il complesso ospita anche il giardino zoologico più antico al mondo, patrimonio mondiale UNESCO e per tre volte migliore zoo d’Europa. E allo zoo di Vienna, passeggiando tra le maestose architetture dal fascino senza tempo, si possono fare incontri veramente speciali.
Allo zoo di Vienna cuccioli di panda e orsi polari
I “residenti dello zoo” più popolari sono senza dubbio i panda giganti, che hanno avuto ben cinque piccoli! Il giardino zoologico di Schönbrunn infatti è tra i pochi zoo al mondo al quale la Repubblica Popolare Cinese ha affidato una coppia di panda. Ma grandi e piccoli visitatori si emozionano anche davanti al piccolo di orso polare nato lo scorso febbraio, o quelli di ghepardo. Nel 2019 è nato persino un cucciolo di elefante.
I diversi padiglioni d’altronde offrono un fantastico viaggio nei più svariati habitat intorno al mondo, dall’Artico ai Tropici, fino alla Savana africana, per un totale di oltre 700 specie in 17 ettari di parco, con recinti particolarmente spaziosi che ricreano l’ambiente naturale.
Incontrerete tigre siberiana, koala, rinoceronti, e potrete ammirare la nuova grande “Piscina degli ippopotami”, che permette di osservare gli animali all’aperto mentre sono in acqua; e se al “Polarium” potrete osservare i pinguini e i leoni marini sott’acqua, al Parco delle giraffe potrete guardare i diversi esemplari all’altezza degli occhi.
Informazioni Utili
Lo zoo di Vienna si trova all’interno del parco del castello di Schönbrunn ed è aperto tutto l’anno a partire dalle 9 (chiusura variabile dalle 16.30 alle 18.30, a seconda della stagione). Per i prezzi vi consigliamo di consultare i biglietti cumulativi tra cui il Vienna Pass, che sono molto vantaggiosi.
Copyright: FamilyGO. Foto di zoo di Vienna