Una cascata dietro l’altra, un percorso che le unisce in mezzo al verde, un’altalena gigante e una teleferica. Mescolate il tutto e otterrete una giornata perfetta nella natura. Benvenuti nel Parco delle Cascate di Molina!
Il Parco delle Cascate di Molina in Veneto è un vero e proprio paradiso visitabile solo a piedi seguendo i percorsi ben segnalati che vi condurranno al cospetto di tantissime cascate. Ci sono sentieri per tutti i gusti, dai più semplici adatti anche per i piccoli camminatori a quelli che richiedono un pizzico in più di fatica. In ogni caso farete il pieno di meraviglia. Preparate la macchina fotografica!
Tra cascate, spruzzi e altalena gigante, divertimento assicurato!
Allacciate le scarpe da trekking, infilate una felpa e un k-way nello zaino e partite alla scoperta di questo bellissimo angolo dei Monti Lessini a Fumane, in provincia di Verona. Sono tre gli itinerari ad anello che si snodano al Parco delle Cascate di Molina, verde, rosso e nero. E com’è facilmente intuibile, il percorso verde è il più semplice, con un dislivello minimo di 50 metri e una lunghezza di poco più di un chilometro. Si passa poi al rosso con un dislivello di 100 metri e una lunghezza di 2,5 km. Per finire, il percorso nero ha un dislivello di 250 metri e una lunghezza di 3,6 km ed è quindi un po’ più impegnativo ma sempre fattibile con bambini abituati a camminare.
Tutti i sentieri sono ad anello e permettono di tornare al punto di partenza. No ai passeggini, sì agli zaini porta bimbi per affrontare i vari percorsi senza problemi. Non serve altro, solo tanta voglia di scoprire un angolo naturale unico, con numerosi fiumiciattoli e cascate e il fruscio dell’acqua come sottofondo costante. Imperdibile l’altalena gigante alla Cascata Nera per vivere l’emozione di dondolarsi tra spruzzi e schizzi.
Il parco è perfetto per trascorrere una giornata all’aria aperta con le aree picnic che permettono di pranzare immersi in un bellissimo contesto naturale. All’ingresso del parco troverete comunque un bar con gelati e panini freschi. Dopo aver visitato il parco, non perdetevi il borgo di Molina il cui nome deriva dai tantissimi mulini un tempo presenti nella valle. Attualmente sono due i mulini restaurati e visitabili su prenotazione.
Laboratori per bambini tra natura e preistoria
Non solo trekking al Parco delle Cascate di Molina! Questo territorio ha attirato l’uomo fin dai tempi antichi per la presenza di grotte e tantissima acqua. E proprio in queste cavità naturali sono state rinvenute tracce e reperti risalenti a 100.000 anni fa.
Infatti la Grotta di Fumane, poco distante da Molina e visitabile solo in alcuni periodi dell’anno, è uno dei siti più importanti per lo studio dell’uomo di Neanderthal e Sapiens.
Nel parco si organizzano diversi laboratori didattici per scoprire meglio come vivevano i nostri antenati nella Preistoria. Per esempio nel periodo estivo le notti preistoriche sono un’evento davvero speciale pensato per i bambini tra i 6 e gli 11 anni. In compagnia di archeologi e guide naturalistiche si va alla scoperta del bosco e ci si addormenta in una grotta allestita come nella preistoria, dormendo su pelli e ascoltando storie uniche di orsi e mammut!
Info utili
Il parco è aperto da marzo a metà dicembre (solo nei weekend a marzo, novembre e dicembre, tutti i giorni negli altri periodi, con orario variabile a seconda delle stagioni). Prima di vistare il Parco delle Cascate di Molina consultate sempre il meteo. In caso di pioggia il parco rimane chiuso. Si consigliano scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica non a suola liscia. L’ingresso per i bambini minori di 6 anni è gratuito.
Il parco offre tantissimi laboratori didattici riservati alle scuole ma anche ai gruppi di famiglie, su prenotazione. Ci sono attività legate alla preistoria, alla natura e alla lavorazione del latte, della lana, del pane o del miele. Potete fare richiesta direttamente sul sito.
Copyright: Familygo. Foto: Parco delle Cascate di Molina; P. Jake; La Volpe Sotto Le Stelle