Ammirare paesaggi con uno sguardo nuovo e riscoprire il territorio da una prospettiva inusuale, attraverso un’esperienza scandita da un ritmo lento che ci farà ritrovare calma e serenità: con I Love Piave è ora possibile navigare sul fiume Piave con silenziose eco-imbarcazioni che rispettano la fauna e la flora. È un’esperienza perfetta anche per i bambini, cogliendo l’occasione per una festa galleggiante, un pic-nic, o semplicemente per stupirsi della natura che ci circonda, sostando di tanto in tanto.
Avete mai avuto il desiderio di conoscere il territorio da un altro punto di vista, scoprendo scorci nuovi attraverso un turismo eco-sostenibile che regala momenti in sintonia con la natura? Grazie al noleggio di barche elettriche ora è possibile anche in Italia, e in particolare noi abbiamo fatto un’esperienza lungo il fiume Piave, nelle Terre di Venezia. E’ stata una bellissima gita che ci ha permesso di uscire dai soliti schemi e ammirare l’entroterra veneziano da uno scorcio diverso, incrociando fiumi e campagne, scoprendo un luogo di indubbio valore storico e naturalistico.
Il piacere della navigazione con le barche elettriche nel silenzio del fiume
E’ CNE (Compagnia di Navigazione Ecologica) con il partner I Love Piave a proporre questo itinerario lungo il fiume con piccole barche elettriche scandito dallo sciabordio dell’acqua. Un turismo dall’approccio eco slow, che non inquina e rispetta l’ambiente: non si tratta di raggiungere una meta, ma di godere del piacere del viaggio, di assaporare un tempo lento in sintonia con il ritmo interiore e di permettere l’osservazione cambiando prospettiva. Il percorso diventa così protagonista, con la sua ricca bellezza data dalla varietà della vegetazione, traboccante di sfumature e suggestioni sonore.
Un’avventura deliziosa che si rivolge sia a chi abita in zona e ha voglia di passare un weekend riposante con i bambini fuori dalle solite rotte, sia per chi è in vacanza nelle tante spiagge del Veneto o del Friuli, dato che Bibione o Lignano si trovano veramente a pochi chilometri, mentre Jesolo è la tappa finale del percorso.
La mappa di navigazione: percorsi suggestivi e tappe golose
La mappa di navigazione presenta un itinerario che si snoda lungo il Basso Piave, percorrendo oltre 60 km di vie d’acqua, da Salgareda fino a Cortellazzo oppure lungo la Piave Vecchia fino a Jesolo.
Il punto di noleggio è il Molo di Chiesanuova, borgata rurale e frazione antica di San Donà di Piave.
Tra gli scenari più affascinanti c’è Valle Dogà, a Caposile, dove i bambini possono ammirare gli aironi che hanno formato una colonia proprio in quel punto della laguna. Sull’ultimo tratto del Sile, dove incrocia il Piave, si può vedere il ponte di barche che permette di raggiungere la zona dei “Salsi”, fino alla Torre medievale del Caigo. O ancora, lo storico Ponte a bilanciere sul vecchio corso del Piave (Piave Vecchia), uno dei pochi ancora esistenti.
La navigazione è costellata anche di tappe golose, per unire il piacere del percorso a quello enogastronomico, assaporando le prelibatezze della zona. Sono presenti diverse osterie, come la Cicchetteria Al Tajo oppure l’Osteria Pavan a Santa Maria di Piave, che propongono assaggi e piatti della tradizione veneta. Per i bambini, la perfetta pausa ristoratrice sarà alla Cioccolateria Veneziana: qui si potrà vedere il laboratorio artigianale, assaggiare differenti tipi di cioccolato, e fare una visita guitata in una vera fabbrica di cioccolato!
Se si preferisce fare un pic-nic, invece, all’attracco di San Donà di Piave vi è un parco spontaneo di oltre sei ettari, un’oasi naturalistica di grande suggestione, dove i più piccoli possono giocare liberamente. E non mancano certo tavoli e panchine in altri punti di approdo.
Un’altra tappa che merita una sosta, soprattutto se si è con i bambini, è il Centro naturalistico il Pendolino – luogo dove la natura sposa la conoscenza – che organizza giochi, laboratori (anche multimediali) e visite didattiche sulle scienze naturali.
Informazioni utili
I Love Piave offre il noleggio delle barche elettriche a costo orario o per l’intera giornata intera, sapendo che hanno un’autonomia di circa 7 ore. Son facilissime da guidare, tanto che non è richiesta la patente
Il progetto di navigazione ecologica di CNE si estende anche ad altre zone d’Italia. Per vedere dove potete navigare con queste silenziose barchette andate sul sito EcoNavighiamo.
Copyright: FamilyGO. Testi di Patrizia Bertini e Monica Garavello. Foto: Patrizia Bertini.