Un progetto molto interessante sta per realizzarsi a Varese grazie ad Archeologists, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali. E si punta sulle famiglie con il lancio di tre taccuini illustrati dedicati ai piccoli viaggiatori.
Scoprire Varese con bambini non è mai stato così facile grazie alle guide illustrate che consentiranno ai più piccoli di conoscere tre luoghi particolarmente suggestivi della città e dei dintorni: il Sacro Monte, l’isolino Virginia e il centro storico.
Viaggio in famiglia a Varese: i tre taccuini illustrati
Si chiama “Viaggio in famiglia a Varese” si legge divertimento assicurato, curiosità in modalità “on” e un modo di visitare le città che piace ai bambini. E che piace anche a noi perché già dal nome si capisce come il progetto firmato Archeologistics metta al centro il più piccoli e il desiderio di partire per avventure piccole o grandi in loro compagnia.
Sono infatti dedicate ai bambini le tre guide illustrate da personalizzare che hanno come protagonisti tre personaggi illustri della zona di Varese. Il primo è Andrea Ponti, imprenditore che a fine ‘800 diventò proprietario del Lago di Varese. È lui, con i suoi racconti, a guidare i visitatori alla scoperta dell’Isolino Virginia.
C’è poi Giovan Battista Aguggiari, il frate che nel XVII secolo ebbe l’idea di creare il viale delle Cappelle che conduce al Sacro Monte di Varese. E sarà quindi lui a narrare ai più piccoli la storia di questo luogo suggestivo.
Per finire Joseph Toeplitz, il banchiere che, tra fine ‘800 e inizio ‘900, fu il committente della villa che prende il suo nome. Lui ci condurrà nel centro storico di Varese con bambini.
I taccuini illustrati sono un modo efficace per far conoscere Varese e il suo territorio alle famiglie sottolineando aspetti storici, naturalistici e artistici senza tralasciare le curiosità che, si sa, sono quelle che catturano maggiormente l’attenzione dei bambini.
Alla scoperta della città e di due luoghi Patrimonio UNESCO
Forse non tutti sanno che la città di Varese vanta ben due siti Patrimonio UNESCO e grazie al progetto “Viaggio in famiglia a Varese” si potranno conoscere entrambi. Il primo è l’Isolino Virginia che un tempo si chiamava Camilla e che è stato ribattezzato con il nome della moglie di Ponti, il protagonista di uno dei taccuini. Questo luogo è particolarmente importante perché conserva tracce del Neolitico. Si tratta infatti del più antico abitato preistorico palafitticolo dei 111 siti iscritti nella lista UNESCO dei “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. E poi l’isola si raggiunge traghettando, un’avventura che ai più piccoli piacerà di sicuro.
Il secondo luogo patrimonio UNESCO è il Sacro Monte con le 14 cappelle devozionali che compongono una via Sacra lunga 2 km. Il dislivello di 300 metri rende questo luogo accessibile a piedi anche dai piccoli camminatori. Ma chi pensa di non farcela può arrivare in cima al monte con l’autobus o a bordo della storica funicolare.
E per finire l’ultima meta da scoprire a Varese con bambini è il centro della città, le piazze più importanti, i locali storici, i chiostri, la basilica di San Vittore e il battistero di San Giovanni Battista, per poi esplorare Villa Mirabello e Palazzo Estense.
Info utili
I tre taccuini illustrati dedicati ai luoghi da visitare a Varese con bambini sono distribuiti gratuitamente nei tre luoghi dedicati, all’infopoint di piazza Monte Grappa e presso alcuni alberghi della città.
Il calendario aggiornato degli appuntamenti per famiglie lo trovate a questo link.
Per altre informazioni su cosa vedere a Varese consultate il sito Archeologistics.
Copyright: Familygo. Foto: Archeologistics. Cover Istock.