Varese è una città ricca di storia, nel suo territorio ci sono ben quattro siti UNESCO tutti da visitare. In città si possono vivere tante piccole avventure con i bambini, dalle visite guidate per famiglie a una caccia al dettaglio per scoprire il centro storico in totale autonomia.
Prendete una giornata da concedervi a zonzo per quella che viene definita la Città Giardino. Varese con bambini può essere visitata in compagnia di un taccuino prezioso che vi consente di scoprire gli angoli più suggestivi della città. E di gustare golose merende nei caffè storici. Pronti a lasciarvi conquistare da Varese?
Cosa vedere a Varese: esplorare a piedi il centro storico con i bambini
Scoprite cosa vedere a Varese iniziando dal centro storico, da ripercorrere con il Taccuino della città di Varese e seguendo le parole di Josef Leopold Toeplitz, italianizzato in Giuseppe Leopoldo, che si innamorò un secolo fa di questa città tanto da stabilirsi nella villa che prende il suo nome.
Si inizia il tour da una delle piazze più importanti della città, Piazza Monte Grappa. Un tempo aveva un nome diverso e una volta sul posto toccherà a voi scoprire quale. E ora naso all’insù per ammirare la Torre Civica di Varese che con i suoi 60 metri di altezza è il simbolo della città.
La prossima tappa è via Matteotti, il corso più importante della città che già in epoca medievale era la via dei commercianti. Potete approfittarne per una pausa golosa in uno dei caffè, come la storica pasticceria Ghezzi. A questo punto bisogna aguzzare la vista per entrare nel cortiletto che si apre dietro a Palazzo Biumi, qui un tempo si teneva l’antico mercato delle granaglie.
Passate poi sotto il grande Arco Mera impreziosito da tanti disegni, qui potete divertirvi a cercare il vostro segno zodiacale. Ogni centro storico ha la sua chiesa principale. A Varese c’è la Basilica di San Vittore, con la sua Torre Campanaria alta quasi 80 metri. Concedetevi un momento di quiete all’interno per ammirare gli affreschi e la grande vetrata. Si passa poi al Battistero di San Giovanni, l’edificio più antico della città che merita una visita: per accedere, chiedete al sacrestano! Oppure contattate Archeologistics al 328.8377206.
Se cercate un luogo dove rifocillarvi, Piazza Giovine Italia con tantissimi locali e ristoranti fa al caso vostro.
Del resto, dopo aver ammirato le Case Perabò e l’antico Convento di Sant’Antonino è arrivato il momento di recuperare le energie prima di tuffarsi nel verde dei giardini.
Varese, Città Giardino: lo splendore dei suoi parchi
Tra le cose da vedere a Varese con i bambini non si possono dimenticare i suoi splendidi parchi. Il concetto di Varese Città Giardino sta a indicare la presenza massiccia del verde in questa città dove gli edifici lasciano spazio ai grandi parchi delle Ville Storiche, dai Giardini Estensi al parco di Villa Toeplitz ai piedi del Sacro Monte. Una città verde è già sinonimo di paradiso per le famiglie. Si sa, i bambini hanno bisogno di spazi in cui correre liberamente senza traffico e senza pericoli.
Imperdibile una visita a Palazzo Estense, sede del comune dal 1882. Il palazzo vi sorprenderà, pensate che Leopardi lo definì la piccola Versailles della Lombardia. In realtà l’architetto, Giuseppe Bianchi, prese spunto da Schönbrunn, la famosa residenza imperiale viennese. Francesco III d’Este, Duca di Modena rimase così affascinato da Varese, da chiedere la città in feudo a Maria Teresa d’Austria per farne la propria corte.
Al di là della bellezza indiscussa del palazzo, che può essere visitato all’interno solo in determinati periodi, sono i giardini a catturare subito l’attenzione dei visitatori, soprattutto dei bambini. Il parco giochi poi è la classica ciliegina sulla torta!
Varese: cosa vedere nei dintorni
Sono ben quattro i luoghi UNESCO della provincia di Varese: il Sacro Monte, l’isolino Virginia, il Monastero di Torba e il Museo dei Fossili di Besano. Quest’ultimo si trova a una decina di chilometri dalla città ed è particolarmente affascinante perché ospita i reperti che il Monte San Giorgio ha custodito per oltre 240.000 anni. Qui i bambini possono conoscere la storia del Besanosauro, una femmina di ittiosauro i cui resti sono stati ritrovati proprio nella zona.
Varese significa anche laghi. Nelle vicinanze ci sono diversi specchi d’acqua tra cui il Lago di Monate, il Lago di Comabbio e naturalmente il Lago di Varese. La ciclopedonale intorno al Lago di Comabbio è molto bella da percorrere con i bambini. Per rilassarvi sul lago di Varese, segnatevi il Lido della Schiranna con la passeggiata sul lungolago del Parco Zanzi.
Info utili
I taccuini per visitare la città possono essere trovati all’Infopoint di Varese (in Piazza Monte Grappa 5) oppure presso la Pasticceria Ghezzi (in Corso Giacomo Matteotti 36).
Il taccuino da cui lasciarvi guidare nella visita autonoma di Varese è realizzato da Archeologistics grazie al contributo di Regione Lombardia. Si inserisce all’interno di un progetto di tre taccuini, di cui uno dedicato al Sacro Monte e uno all’Isolino Virginia. Le illustrazioni sono di Morgana Design e i libretti sono stati fatti in collaborazione con La Tipografica Varese.
Il calendario aggiornato degli appuntamenti per famiglie lo trovate a questo link.
Per altre informazioni su cosa vedere a Varese consultate il sito Archeologistics.
Copyright: Familygo. Foto: Archeologistics; Illustrazioni di Morgana Design.