La Via Spluga in Valchiavenna compie vent’anni: eventi per celebrare il cammino

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  4-12 anni

I cammini sono tornati di gran moda, anche con i più piccoli. La Via Spluga è un sentiero escursionistico che collega la Svizzera all‘Italia, precisamente alla Valchiavenna in Valtellina. E che quest’anno compie 20 anni. Tanti gli eventi per celebrare questo anniversario importante.

In questo periodo in cui superare i confini nazionali ci fa sudare sette camicie, in senso metaforico, tanto vale sudare per davvero. E dedicarsi allo slow travel, macinando i chilometri non in auto o in aereo bensì con le scarpe ai piedi. Dalla Via Francigena ai tanti cammini in Italia, anche i bambini possono percorrere piccoli tracciati per vivere l’emozione dei grandi cammini. La Via Spluga aspetta le famiglie con eventi pensati appositamente per loro.

La Via Spluga: eventi per bambini

Via Spluga Valchiavenna    Passo dello Spluga

La Via Spluga è un sentiero escursionistico-culturale nelle Alpi centrali che unisce Thusis in Svizzera e Chiavenna in Valtellina. Il percorso si snoda quasi tutto lungo mulattiere, il sentiero negli anni è stato riqualificato e festeggia i suoi 20 anni.

Se percorrere tutti i 65 chilometri con i bambini è una vera e propria impresa, si può salire fino al Passo dello Spluga in auto, il punto più alto del cammino, e godere di un paesaggio davvero suggestivo. Oppure si può prendere parte agli eventi organizzati per le famiglie per celebrare questo sentiero escursionistico.

Appuntamento per il 3 e il 4 luglio in Valchiavenna dove, in collaborazione con AmbriaJazz Festival 2021, ci saranno alcuni eventi speciali. Il laboratorio per bambini “Germogli sonori” si svolgerà il 3 luglio nel parco giochi dell’Acquamerla a Campodolcino.  Si esploreranno i suoni della natura per avvicinarsi al mondo della montagna. Il 4 luglio invece si potrà percorrere un pezzettino della Via Spluga in Valchiavenna partendo da Montespluga e raggiungendo il Passo dello Spluga a piedi. Il percorso verrà allietato da diverse performance teatrali e musicali a cura della compagnia teatrale “Un filo Drammatici”. Per un’esperienza davvero unica da vivere anche con i bambini.

Info utili

Per tutte le info sulle attività in Valchiavenna consultate il sito ufficiale.

Per lasciarvi ispirare per le vostre vacanze in Valtellina, leggete i nostri reportage dedicati a questa zona della Lombardia.

Copyright: Familygo. Foto: valchiavenna.com, L. Dorinzi

 

Pubblicato in