Livigno è adagiata su un altopiano sospeso tra Lombardia e Svizzera, un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna. Sono sempre più numerose le persone che scelgono di trascorrere le vacanze invernali a Livigno con bambini perché qui la neve è una garanzia e perché i servizi per i più piccoli sono al top. Per non parlare delle offerte.
Livigno in Valtellina viene spesso definita il Piccolo Tibet delle Alpi per la particolare conformazione del territorio: un vasto altopiano situato a 1800 metri di altitudine e circondato da cime che superano i 3000 metri. Livigno si trova anche a cavallo tra due grandi parchi naturali, quello dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero, il più antico delle Alpi e dell’Europa centrale. La natura qui gioca un ruolo fondamentale ed è ancora la vera protagonista. Ecco perché Livigno è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza con i bambini. Che qui vivranno esperienze magiche in un ambiente naturale mozzafiato. Scopriamo le novità per le famiglie!
Kindergarten e Kinder Club: gli asili e gli spazi gioco sulla neve
I bambini di oggi non si rendono nemmeno conto dell’immensa fortuna che hanno a potersi divertire sulla neve prendendo solo tutto il bello che il manto candido ha da offrire. Niente scalette e fatiche estenuanti, si impara a sciare divertendosi. I Kindergarten consentono ai bambini di vivere la neve in modalità divertimento al 100%. Livigno offre tante soluzioni per i bambini. Al Kinder Park Lupigno, vicino alla Scuola di Sci Centrale, c’è un’area gioco dedicata ai più piccoli che qui potranno giocare e divertirsi su giostre, tappeti elastici e gonfiabili insieme al personale qualificato e in compagnia della mascotte Lupigno, il lupo buono di Livigno.
Al Kinder Club Lupigno si comincia a fare un po’ più sul serio. Qui i bambini cominciano a prendere confidenza sugli sci con i maestri qualificati grazie a percorsi avventura, al tapis roulant, alla pista di tubing, al circuito di gara, ai gonfiabili e ai gommoni.
In alta quota si trova invece il Kinder Club M’eating Point Mottolino, un ampio spazio gioco organizzato e assistito da personale qualificato presso il rifugio M’eating Point Mottolino. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00 (tranne il sabato in cui non è prevista l’assistenza del personale) questo Kinder Club offre l’accesso a tutti i bambini dai 3 ai 7 anni, i più piccoli possono partecipare solo se accompagnati.
8 scuole sci con 150 maestri della Scuola Sci Italiana sono a disposizione per insegnare sci e snowboard ai bambini alle prime armi (e non solo), suddivisi in lezioni di gruppo e individuali. Livigno vi aspetta con piste da sci ampie e sicure e con le Kids Fun Area con tanto di salti e tunnel musicali. E l’area Yepi è il paradiso per i bambini che muovono i primi passi sugli sci.
Livigno con bambini in inverno: non solo sci
Non di solo sci vivrà la famiglia in vacanza a Livigno con bambini in inverno. La valle infatti offre tante attività indoor e culturali per i giorni in cui il tempo è poco clemente o semplicemente per alternare le giornate sulla neve con un altro genere di proposte ed esperienze.
Parola d’ordine: divertirsi sulla neve. Fat bike anche per bambini, pattinaggio su ghiaccio presso la Ice Arena, le escursioni a cavallo o in motoslitta, i sentieri per passeggiare o ciaspolare nel bosco. Avrete solo l’imbarazzo della scelta. Ai bambini piacerà tantissimo la visita guidata all’Alpe Livigno per vedere da vicino un caseificio e per provare l’ebbrezza della mungitura. E per conoscere in modo divertente la storia del paese si può visitare il MUS!, Il Museo di Livigno e Trepalle.
Cosa c’è di meglio che nuotare nell’acqua calda dopo essere stati nella neve? Al relax e al divertimento di tutta la famiglia ci pensa l’area Slide&Fun di Aquagranda Active You! con la Baby Pool per i piccolissimi da 0 a 3 anni e, per i più grandi, il Castello Magico, una struttura colorata con scivoli, spruzzi e cascate.
E per gli adulti e i bambini più alti di 1.20 m, Aquagranda regala emozioni adrenaliniche con tre acquascivoli: Bazooka, Active Blue e Crazy River. Divertimento assicurato.
Hotel per famiglie a Livigno: comfort e servizi tra i monti
Se viaggiare con i bambini comporta sempre un pizzico di fatica, quando si parte per la montagna la fatica è doppia. Perché i bagagli da portare sono ingombranti, dagli sci agli scarponi passando per il bob e la slitta. Finalmente arrivati a destinazione i genitori, giustamente stanchi, si meritano un pizzico di relax. Concediamoglielo!
Ecco perché in montagna, più che in ogni altro luogo, diventa importante essere accolti con un’attenzione in più e con tutti quei dettagli che fanno davvero la differenza. A Livigno ci sono tanti hotel per bambini, i cosiddetti Family Hotel che consentono di sentirsi davvero come a casa. Le strutture sono studiate per rispondere a ogni esigenza che una vacanza sulla neve in famiglia comporta. Servizio di baby sitting, assistenza pediatrica, lavanderia, menù baby, spazi giochi dedicati, disponibilità di passeggini da trekking, zaini e slitte. Per partire un po’ meno carichi e cominciare a godersi la vacanza già prima di arrivare.
E oltre ai Family Hotel, le famiglie che amano essere più libere possono scegliere di alloggiare nei Family Apartments, strutture che offrono ottimi servizi combinati alla possibilità di avere a disposizione una cucina propria e spazi più ampi.
Info utili
Livigno ha a cuore le famiglie e in inverno dedica loro promozioni davvero interessanti.
Oltre alla tariffa Junior dello skipass (dedicata ai nati dal 2008), a partire dalla stagione 23-24 i ragazzi con data di nascita compresa tra il 1999 e il 2007 possono usufruire della tariffa Youth con prezzi agevolati rispetto agli adulti.
Se Natale è sinonimo di Villaggio di Natale e mercatini, tra le montagne si festeggia anche il carnevale, con sfilate in costume che animano le vie del centro, giochi a stand, laboratori manuali, intrattenimenti, balli, musica ed infine la lotteria di beneficenza.
Per consultare tutti i sentieri e scegliere l’escursione adatta alle proprie esigenze, scaricate la nuova App MyLivigno che potrà fornirvi tanti spunti.
Per tutte le info aggiornate su Livigno e su quanto ha da offrire per le famiglie consultate il sito ufficiale.
Copyright: Familygo. Foto: Livigno.eu; R. Trab; S. Confortola