La ciclabile della Valtellina, costeggiando l’Adda tra paesaggi e fattorie

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Si può esplorare un pezzetto di Valtellina in bicicletta, costeggiando il fiume Adda tra riserve naturali, terrazzamenti e borghi. Sostando in agriturismi e fattorie dove gustare ottimo cibo. Questa è l’essenza del Sentiero Valtellina, la ciclabile che collega il lago alle montagne.

Ciclabile della Valtellina, Sentiero Valtellina o Ciclovia dell’Adda. Tre nomi per indicare un unico percorso che si snoda da Colico, sul Lago di Como, fino a Bormio, famosa località alpina della Lombardia. I tratti più pianeggianti, in cui il dislivello è praticamente nullo, sono perfetti per le famiglie che possono pedalare in totale sicurezza costeggiando il fiume Adda.

Il Sentiero Valtellina in modalità famiglia

Fattorie lungo la ciclabile Valtellina    Riserva Pian di Spagna

Il Sentiero Valtellina è lungo 114 km, solo in andata. La distanza totale non è chiaramente adatta per le famiglie, a meno che non si decida di trascorrere una vacanza in bicicletta a tappe, pernottando più notti durante il tragitto. In questo caso è consigliabile partire da Bormio, solitamente considerato il punto di arrivo, e procedere verso sud in modo da non dover affrontare dislivelli importanti ma solo discese.

Per chi invece decide di passare una giornata all’aria aperta sulle due ruote, questa ciclovia offre davvero innumerevoli vantaggi. Innanzi tutto la varietà del paesaggio è tale che è un attimo passare dal lago alla natura più selvaggia. Lungo il percorso si incontrano infatti due riserve naturali, quella del Pian di Spagna vicino all’imbocco della ciclabile a Colico, e quella del Bosco dei Bordighi, nei pressi di Sondrio.

Valtellina Rent a BikeIl secondo aspetto particolarmente vantaggioso per le famiglie è la semplicità dell’organizzazione. Con il servizio Rent a Bike, potete noleggiare la bicicletta in una località e riconsegnarla in un altro centro di noleggio per poi tornare al punto di partenza in treno. La zona infatti è ben servita dai treni ed è anche possibile caricare le proprie biciclette in carrozza e spostarsi in questo modo lungo la ciclabile (da verificare in questo periodo per questioni di contingentamento). Qui trovate i treni Trenord della linea Milano-Sondrio-Tirano su cui è possibile caricare le bici.

Non da ultimo, lungo il sentiero trovate diverse aziende agricole e fattorie davvero speciali per i bambini in cui fermarsi, accarezzare gli animali e gustare un ottimo gelato preparato con il latte di mucca appena munto. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere una bellissima giornata o un fine settimana all’insegna di due ruote. Basta solo scegliere le tappe più adatte alle famiglie.

La ciclabile della Valtellina con bambini: le tappe più indicate

Ciclabile del sentiero Valtellina    Ciclabile con bambini

Il tragitto più gettonato della ciclabile della Valtellina con bambini è quello che da Colico arriva a Morbegno, percorribile anche al contrario. La lunghezza del tracciato è di 19 km (solo in andata) e il dislivello è praticamente nullo. Più di 10 km sono di ciclabile dedicata, quindi particolarmente sicura anche con i più piccoli.
Il Sentiero Valtellina parte dal centro di Colico, cittadina adagiata sul Lago di Como. Qui trovate anche un grande prato verde con accesso diretto al lago, ideale per un tuffo in estate al ritorno, dopo aver pedalato fino alla meta. Da Colico si entra subito nella Riserva Naturale del Pian di Spagna dove potete avvistare diverse specie di uccelli. In autunno vengono organizzate anche escursioni per sentire il bramito del cervo.
Azienda agricola La FioridaDopo aver superato la riserva, si comincia a pedalare lungo l’Adda tra campi e fattorie. A un po’ più di metà del percorso, incontrerete una fattoria speciale, molto amata dalle famiglie. Si tratta della Fiorida. Se avete bambini piccoli potete anche fermarvi qui, avrete già percorso 11 chilometri sulle due ruote. Magari potete approfittarne per partecipare alle giornate speciali che l’agriturismo organizza per le famiglie e poi fare rientro a Colico pedalando. Non perdetevi per nulla al mondo il loro gelato artigianale! Pedalando per altri 6-7 chilometri arriverete a Morbegno, tappa finale del tratto più amato dalle famiglie.

Un’altra tratta perfetta per pedalare con i bambini è quella che da Morbegno arriva a Sondrio. O, ancora meglio al contrario per evitare il dislivello, comunque minimo. Noi siamo partiti da Albosaggia, dove trovate un ponte pedonale davvero suggestivo, e abbiamo pedalato verso Morbegno per una decina di chilometri facendo poi ritorno al punto di partenza. Lungo il tracciato si incontrano diversi allevamenti e punti di ristoro con prati in cui i bambini possono giocare liberamente.

Info utili

Il portale del Sentiero Valtellina vi aiuta a organizzare bene le tappe. Nei punti noleggio delle biciclette vi verrà data una mappa in cui sono segnate tutte le aree sosta dove fermarsi per un picnic o per riempire le borracce. Spesso troverete anche un altalena o un dondolo per far divertire i più piccoli. La cartina vi aiuterà a costruire l’itinerario su misura, regolandovi in base alla stanchezza dei bambini.

Se volete trascorrere qualche giorno in Valtellina, vi lasciamo alla lettura dei nostri reportage di viaggio dedicati a quest’angolo di Lombardia. 

Copyright: Familygo. Foto: L. Dorinzi, La Fiorida

 

Pubblicato in