Fantastica Riederalp! Un villaggio di neve immacolata, paradiso dei bambini e dello sci

Patrizia Bertini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

C’è sempre un luogo più bello di un altro, c’è sempre un luogo che rimane nel cuore più di altri. E Riederalp è una località che mira al cuore, immediatamente non appena si scende dalla funivia che la collega a valle. Riederalp è un piccolo villaggio sui monti dell’Aletsch in Svizzera, un luogo immacolato, dove non corrono le auto e la neve è davvero bianca, come nei libri per bambini. E dove parola d’ordine è: sci e ancora sci.

Il nostro viaggio all’insegna dello sciare in Svizzera con bambini ha come destinazione il Canton Vallese, quella parte di Svizzera tedesca dove le montagne sono alte più che mai. La distanza da Zermatt è breve e si scorge il Cervino con i suoi 4478 metri, mentre alle nostre spalle svetta l’Aletschhorn che conta ben 4193 metri slm.

Il piccolo villaggio di Riederalp, dove le auto non circolano!

Riederalp paesaggioRiederalp case tipiche

Dal piccolo villaggio di Riederalp a circa 2000 metri le cime più alte delle Alpi si godono tutte, e il paesaggio è talmente bello che ci lascia senza fiato. Allo stesso modo ci emoziona l’atmosfera di quiete che vige in questo villaggio con le case di legno tipiche di montagna dove tutto è coperto di bianco. Camminare sulle stradine di neve, che si trasformano in piccole piste per le discese dei bambini con gli sci o con i bob, non vedere auto, se non poche motoslitte e qualche raro gatto delle nevi che funge da taxi, ci fa capire che siamo in un posto esclusivo, raro, senza confronti, dove regnano il silenzio e la poesia.

Riederalp campo da golf innevatoRiederalp le stradine

I bambini non si sporcano le tute, non c’è la polvere della strada, la neve è bianca, immacolata. La scenografia è identica a quella di un libro illustrato per l’infanzia, come mi ha suggerito mio figlio piccolo: un luogo della fiaba, che come per magia diventa reale e in cui prendono vita i personaggi: gli animali, gli alberi, i bambini. E il piccolo coniglio bianco che si mostra ai più fortunati sulla neve è anche quello autentico, così come i camosci che si arrampicano sui costoni della montagna, all’interno della Riserva Naturale della Foresta dell’Aletsch.

Le piste sul Ghiacciaio dell’Aletsch

Riederalp non è mondana, non vi sono le boutique e le gioiellerie come in altre località rinomate della Svizzera, ma è il luogo ideale per sciare in Svizzera con bambini.

In questo piccolo ma meraviglioso villaggio incantato regna il paradiso e si viene per vivere lo sport calati in una dimensione che è cento per cento natura. Qui funziona il motto “Ski in Ski out”, ovvero si esce di casa o dall’albergo con gli sci e si raggiungono in pochi istanti gli impianti di risalita che si trovano nel centro del paese.

Piste Aletsch Arenall ghiacciaio dell'Aletsch

Il piccolo villaggio ha come fulcro il Kindergarten, un luogo delimitato ricco di giochi e tapis roulant, destinato ai bimbi che mettono gli sci per la prima volta. E a meno di un minuto di discesa l’idillio: l’ovovia che vi porterà sulle alte cime dell’Aletsch, dove scorgerete a colpo d’occhio uno scenario inimmaginabile, il ghiacciaio più lungo d’Europa, un fiume di ghiaccio eterno lungo ben 23 chilometri, iscritto dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità.

Lo spettacolo è unico nel suo genere, perché, mentre altri ghiacciai si vedono solo dal basso, questo si osserva dall’alto percependo l’enorme misura della sua portata.

Aletsch Arena bar in quotaRiederalp piste bambini

Il comprensorio sciistico dell’Aletsch Arena è meraviglioso e non solo per i paesaggi mozzafiato: molto si deve anche alla posizione, adagiato su una terrazza soleggiata, dove il sole splende fino a 3000 ore l’anno, e ai 104 km di piste molto ben preparate e sempre innevate. Piste blu, rosse e nere, adatte a tutti i livelli di sciatori, fanno sì che ci si possa davvero divertire, anche in compagnia dei bambini piccoli.

A rendere la giornata speciale sugli sci contribuisco ancora i 35 modernissimi impianti di risalita, che collegano 3 cime a 3 paesi: da Riederalp si sale sul Moosfluh, da cui si scende a Bettmeralp per risalire sul Bettmerhorn e ancora raggiungere il terzo villaggio Fiescheralp collegato al Monte Eggishorn a 2869 m, tutti villaggi senza auto!

Per non parlare dell’universo snowpark per snowboard e sci alpino, con tanto di half pipe, funpark e tracciati freeride, e delle soste golose nelle baite panoramiche come quella sul Bettmerhorn, da dove scorgere l’immensità delle Alpi, oppure nelle piccole baite in stile locale, dove assaggiare la raclette con un buon calice di vino del vallese.

Riederalp, località per famiglie: la Scuola di sci

Se Riederalp ha acquisito il marchio svizzero “Family Destination” è grazie a molti privilegi destinati ai bambini. Non preoccupatevi innanzitutto di portare giochi e passeggini, perché l’ufficio turistico li fornisce per il periodo della vacanza: vi è una stanza giochi ricca di oggetti e libri, che sono a disposizione gratuita dei turisti.

Riederalp Bobo's ClubRiederalp kindergarten

Vanto di Riederalp, località per famiglie, è in primis la Scuola di sci. Con ben 80 maestri, è una delle migliori della zona. Ed è proprio questa scuola che si occupa anche del loro tempo libero, con un programma di attività giornaliere nel Miniclub Bobo (45CHF al giorno) oppure con eventi che coinvolgono le famiglie, come le ciaspolate.

Per i bimbi piccoli, primo sci, c’è un grande recinto giochi con tapis roulant che è il Kindergarten, a cui possono anche accedere i genitori con i loro bambini pagando un ingresso giornaliero. I corsi di gruppo per allievi a partire dai 4 anni prevedono vari livelli, fino ad arrivare ai corsi “argento e oro” per ragazzi già bravi, dove l’insegnamento classico dello sport viene sostituito da giochi e gare, in modo da rendere più divertente le ore di lezione.

Per noi italiani è poi rassicurante sapere che vi sono maestri che parlano la nostra lingua, un grande plus che facilita le comunicazioni. La nostra maestra ci ha trasmesso un entusiasmo enorme, tanto da rimanere nel cuore dei nostri bimbi! Grazie Sandra!

Da non perdere le ciaspolate e…

Oltre alle bellissime discese sugli sci, da provare la ciaspolata che dal Moosfluh costeggia il ghiacciaio, che offre uno spettacolo della natura molto suggestivo: a destra l’immagine stupefacente del ghiacciaio, a sinistra la vista fino al Cervino. Con i bambini sono circa 2 ore fino a raggiungere la cima Hohfluh da dove una seggiovia vi riporterà a Riederalp Ovest, proprio accanto al piccolo parco giochi. La stessa ciaspolata viene organizzata anche dalla Scuola di Sci.

In queste montagne è stupendo fare delle passeggiate a piedi. Tutti i percorsi pedonali sono segnalati da cartelli rosa, ne trovate ovunque, sia in paese che sulle cime raggiungibili con l’ovovia.

Lo stesso percorso lungo il versante che costeggia il ghiacciaio da Moosfluh a Hohfluh si può fare anche senza ciaspole: una volta arrivati a Moosfluh un cartello rosa vi indicherà il sentiero di neve battuta da imboccare. Un’altra bella passeggiata di un’ora circa è quella che collega Riederalp a Bettmeralp, l’altra località senz’auto, dove, se vi portate i costumi, potete anche fare un tuffo nella nuova piscina con centro wellness.

Lo skipass per le famiglie

Chi viene a sciare sull’Aletsch Arena con i bambini ha dei vantaggi sull’acquisto dello skipass. Bambini e ragazzi fino a 20 anni sciano gratis ogni sabato per tutta la stagione invernale e, in alcune giornate prefissate, è possibile usufruire di lezioni per principianti e noleggio sci sempre a titolo gratuito. Qui trovate le date per la stagione sciistica 2022-2023. 

Il Family Skipass invece offre per tutta la stagione lo skipass gratuito dal terzo figlio in poi (fino ai 16 anni non compiuti).

Dove dormire a Riederalp

Art Furrer HotelA Riederalp l’ospitalità ha un nome: Art Furrer. Art è un simpatico signore (abbreviativo di Arthur), nativo della zona, con il cappello a tesa larga, e sempre gentile con tutti gli ospiti. È un personaggio eclettico che, dopo essere stato campione di sci acrobatico durante un lungo periodo di permanenza negli Stati Uniti, è tornato nel 1973 al suo paese nell’Aletsch e ha creduto nello sviluppo turistico di Riederalp, promuovendolo allo stesso tempo con la costruzione di vari hotel e l’apertura di più ristoranti.

Potete scegliere sul sito ufficiale della destinazione la sistemazione che fa al caso vostro. Qualunque sia l’alloggio scelto a Riederalp, sappiate che vale il concetto di “Ski in Ski out”, ed è magnifico poter partire dall’albergo con gli sci per raggiungere le piste.

La politica di Riederalp è quella di non costruire enormi edifici, che andrebbero a deturpare il paesaggio. A Natale e in febbraio in tutta la località si hanno prezzi più alti, mentre a gennaio e marzo vi sono offerte settimanali per la famiglia da cogliere al volo.

Dove mangiare a Riederalp

Il Vallese è rinomato per la produzione di formaggi, un esempio ne è la Raclette Doc, e di vini, con oltre 50 tipi di vitigni. Accanto al noto vino bianco Fendant e il rosso Drôle, vi sono altri vini da degustazione eccellenti, come Heidi, Petite Arvine, Resi, Humagne, Gamaret e Garanoir.
Un’accortezza che rincuora i genitori è che in tutti i ristoranti esiste il menù bambini, in cui trovare la cotoletta con le patatine fritte, o i wurstel, ma anche altri piatti del menù possono essere richiesti “a misura” di bambini. I prezzi nei ristoranti sono leggermente elevati rispetto all’Italia, ma la qualità è ottima ovunque.

RiederfurkaAlcuni consigli su dove mangiare le tipicità. Nella baita Riederfurka, raggiungibile da Riederalp con l’omonima seggiovia, assaggiate la vera Raclette Doc del Vallese, e la fonduta insieme ad altre specialità vallesiane in un’atmosfera tradizionale, a prezzi normali.

Al Panorama Restaurant Bettmerhorn in quota, il ristorante panoramico offre pranzi self-service con una grande varietà di cibo. Oltre alle tipicità vallesiane, come la “Cholera” del Goms (torta di patate, porri, mele cipolle e formaggio) vi sono anche piatti italiani che possono piacere ai bambini, come la pasta al pesto, al pomodoro e i tortellini. Prezzi normali.

Come arrivare a Riederalp

enino rosso Glacier ExpressArrivare a Riederalp è semplice, sebbene sia un paese senz’auto. Noi abbiamo scelto di arrivarci in treno dall’Italia, per una vacanza completamente no stress.

Era la prima volta che ci muovevamo in treno, ed è stato tutto più facile del previsto. Giunti a Milano, vi sono treni continui per la Svizzera. Si scende a Brig e appena fuori dalla stazione passerà il trenino rosso del Glacier Express per portarvi in 10 minuti a Morel. Di fronte alla stazione di Morel vi è la funivia che vi collega a Riederalp.

In Svizzera si sa che i collegamenti tra i mezzi pubblici sono eccezionali. L’auto davvero non serve, anche se avete bambini e bagagli! Il viaggio in treno è un po’ più costoso del viaggio in auto, ma ha il vantaggio di arrivare a destinazione più riposati.

Se invece non riuscite a spostarvi senza la vostr0 auto e non vi ho sufficientemente convinto, per raggiungere Riederalp, dovete da Milano attraversare il valico del Sempione, aperto tutto l’anno.

Se arrivate da molto distante, l’aereo è un’altra ottima soluzione. In questo caso dovete raggiungere Zurigo, e da qui utilizzare i meravigliosi treni panoramici.

Sappiate comunque che una volta arrivati a destinazione, ci sarà un telefono che vi permetterà di citofonare all’albergo prescelto, che vi verrà a prendere con il taxi… qui a Riederalp è tutto easy! Fantastica Riederalp!

Info turistiche

www.aletscharena.ch/en

GUARDA LE FOTO DEL NOSTRO VIAGGIO A RIEDERALP!

 

Pubblicato in