Bettmeralp nel Vallese: celestiale, soprattutto con i bambini

Patrizia Bertini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

La particolarità che fa di Bettmeralp una località per bambini è che gli impianti sono raggiungibili con gli sci a piedi in 5 minuti dal proprio alloggio. Nessuna coda agli skilift e alle seggiovie, discese e piste di fondo mai troppo affollate e tariffe di hotel e case vacanza a portata delle famiglie. Scopriamo un vero e proprio paradiso nel Vallese.

Bettmeralp è una località totalmente chiusa al traffico annoverata tra i 25 centri turistici della Svizzera insigniti con il marchio di qualità “Family Destination” della Federazione Svizzera del Turismo. Questo marchio è a garanzia di un soggiorno pensato per le esigenze dei più piccoli ma anche dei genitori che, grazie a un programma di attività e di servizi davvero ricco, possono godere di qualche ora di libertà. Quello che ci vuole per ammirare in tranquillità lo scenario alpino mozzafiato: il grande ghiacciaio dell’Aletsch – il ghiacciaio più grande e più imponente delle Alpi, lungo 23 chilometri – e l’omonima foresta di larici e pini, dichiarata Patrimonio naturalistico dell’Unesco. Pensate che qui si trovano gli alberi più vecchi di tutta la Svizzera (900 anni circa).

Tutto per i bambini

Bettmeralp per famiglie     Bettmeralp per famiglie

L’Aletsch Arena, nel Vallese, è un comprensorio sciistico amico delle famiglie per antonomasia. Presso le piste si trovano infatti parchi giochi sulla neve, servizio assistenza per bambini, scuole sci e noleggio di articoli per l’infanzia  a prezzi davvero competitivi (passeggino 5 CHF, zaino portabimbi 3 CHF).

Ricchissimo anche il programma di animazione dal lunedì al venerdì pomeriggio pensato appositamente per i bambini dai 4 anni in su: dalla fattoria con le pecore da accarezzare al pane grigliato direttamente sul fuoco passando per le slittate.

Bettmeralp con bambini località Family Destination     Bettmeralp con i bambini

A Bettmeralp è a disposizione al Kindersonnenland, uno spazio all’aperto dedicato ai bambini e appositamente allestito, una discesa da slittino priva di pericoli con pupazzi di gomma colorati.
Nella parrocchia di St. Michael (al centro del villaggio) è organizzato un servizio di asilo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 per tutta la stagione invernale. Il costo è di 15 CHF al giorno. I bambini vengono curati da personale specializzato mentre mamma e papà si concedono l’ebbrezza di qualche pista in solitaria.
Bettmeralp è dotato inoltre di un centro sportivo con piscina indoor con scivolo lungo 22 m, vasca per bambini, sauna, palestra e sala giochi, campo da tennis coperto, impianto Kneipp all’aperto e ristorante.

Dove dormire

Hotel Le Postillion – Bettmeralp – Tel: +41 (0) 27 927 34 00 – Fax: +41 (0) 27 927 34 00
L’albergo ha stanze e/o appartamenti per famiglie e un ristorante interno.

Sul sito ufficiale trovate tutte le strutture family friendly per soggiornare con i bambini.

Info su Bettmeralp

Per le informazioni su Bettmeralp consultate il sito ufficiale dell’Aletsch ArenaE lasciatevi ispirare dai nostri reportage e articoli sul Vallese.

Copyright: Familygo. Foto: www.aletscharena.ch, Valais Wallis Promotion – David Carlier

Pubblicato in