Una pista da slittino lunghissima immersa nel bosco, per scivolare e divertirsi fino a valle. Dieci chilometri di tornanti che regalano grandi emozioni per tutta la famiglia. A Vipiteno, uno dei borghi più belli dell’Alto Adige e d’Italia.
Si sale con l’ovovia fino alla stazione a monte del comprensorio di Monte Cavallo a Vipiteno. Si prende posizione sulla slitta di legno e ci si prepara a una delle esperienze più emozionanti da vivere in montagna in inverno. Adatta a tutti, perfetta anche per chi non scia ma non vuole rinunciare all’ebbrezza di lasciarsi scivolare sulla neve. Allacciate il casco, la pista da slittino innevata e illuminata più lunga d’Italia vi aspetta!
La pista da slittino a Vipiteno: divertimento allo stato puro
Le scene che amo di più di Heidi sono quelle in cui la bambina dalle guance rosse e dalla risata argentina scende con Peter sulla slitta fino a raggiungere il villaggio a valle. La sensazione di libertà che si prova quando la slitta prende velocità e si fa strada tra la neve farinosa è unica. Le piste da slittino sono un’alternativa allo sci che piace a tutti, anche, o forse soprattutto, alle famiglie. In Alto Adige le possibilità di slittare sono tante, quasi tutti i comprensori offrono una pista dedicata a chi vuole divertirsi a scivolare sulla neve. Vipiteno può vantare la pista da slittino innevata e illuminata più lunga d’Italia a garanzia di un’esperienza adrenalinica che non si esaurisce in pochi minuti.
Quasi dieci chilometri per 910 metri di dislivello, neve battuta e preparata e la certificazione ADAC che attesta il superamento dei test per la sicurezza. Sono questi gli ingredienti che rendono la pista di Monte Cavallo una delle più amate dalle famiglie. Non solo di giorno ma anche di sera quando la pista, perfettamente illuminata, consente di vivere la magia di una golosa cena in rifugio e di una discesa mozzafiato fino a valle. Per sentirsi un po’ come Heidi e Peter e per godere della magia del bosco da una prospettiva diversa. Indimenticabile.
Info utili
La pista per slittino di Monte Cavallo (Rosskopf in tedesco) parte dall’arrivo dell’ovovia a monte e termina alla stazione a valle. Si acquista quindi il biglietto di sola andata per la risalita, qui trovate i prezzi aggiornati per la stagione 2023/2024. È disponibile anche l’abbonamento giornaliero per chi vuole slittare ma tenete conto che per una discesa ci vogliono circa 45 minuti e difficilmente con i bambini ne farete più di un paio.
Le slitte possono essere noleggiate alla stazione a valle, il costo è di circa 8 euro a slitta per mezza giornata. Per questioni di sicurezza non è possibile scendere da questo tipo di piste con i bob, ci vogliono le slitte apposite in legno o in metallo. Il casco è obbligatorio per tutti, bambini compresi. Chi non l’avesse può noleggiarlo sempre presso la stazione a valle.
La pista da slittino è adatta anche per i più piccoli purché accompagnati dai genitori su una slitta doppia. I bambini possono slittare da soli ma lo consiglierei a partire dai 9-10 anni, non prima. Scivolare sulla slitta non è pericoloso a patto che si seguano le regole e si mantenga la distanza di sicurezza, fondamentale per evitare spiacevoli incidenti.
L’esperienza può essere vissuta anche in notturna il venerdì sera. La pista rimane infatti illuminata fino a mezzanotte, ultima risalita con l’ovovia alle ore 22.
Consultate sempre il sito ufficiale di Monte Cavallo per controllare l’apertura della pista che dipende, ovviamente, dalle condizioni di innevamento.
Nelle vicinanze di Vipiteno ci sono bellissimi Family Hotel dove soggiornare tra cui il Feuerstein e lo Schneeberg. Per una vacanza davvero super con i bambini.
Copyright: Familygo. Foto di L. Dorinzi