La pista da slittino della Plose, ma anche malghe e bob sull’alpe di Bressanone

Pista slittino Plose
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

La Plose è il connubio tra natura e comodità. Perché siamo a soli 7 km dalla splendida città di Bressanone e allo stesso tempo al cospetto di alcune delle cime più suggestive delle Dolomiti. Il comprensorio offre tutto ciò che si desidera da una vacanza invernale: tra sci, slittino e funbob preparatevi a fare il pieno di adrenalina. Senza dimenticare il relax.

La pista da slittino della Plose è forse una delle attrazioni più conosciute di questo comprensorio. Ma sarebbe un vero peccato limitarsi a quella senza godersi tutto il resto. La montagna di Bressanone nella Valle Isarco vi attende con escursioni invernali facili fino in malga, pranzi e merende da leccarsi i baffi, discese sugli sci per tutti i livelli. E il bob su rotaia, per un’esperienza adrenalinica unica.

Rudirun: la pista da slittino della Plose, una delle più lunghe dell’Alto Adige

Pista da slittino Plose    Pista da slittino con bambini

Si contende il titolo di discesa più lunga dell’Alto Adige con quella della pista da slittino di Vipiteno, lo scarto è davvero minimo in termini di lunghezza. Un po’ più importante invece la differenza di dislivello che in quel di Bressanone è di 1000 metri. Stiamo parlando della pista da slittino della Plose, Rudirun, un pieno di adrenalina che regala emozioni davvero uniche.

Il vantaggio di questa pista è che può essere suddivisa a metà, l’ideale se siete con bambini. Potete quindi scegliere se scivolare dalla stazione a monte fino a quella intermedia (Runirun 4.0, opzione consigliata con i più piccoli) e tornare in quota con gli impianti di risalita per (eventualmente) ripetere l’esperienza, oppure se scivolare senza sosta fino a valle (Rudirun 9.0) per un totale di 9 km circa.

Come per tutti i tracciati simili, anche la pista da slittino della Plose va percorsa con attenzione se ci sono bambini piccoli. Non è una discesa con il bob, ma una vera e propria pista che permette anche di raggiungere velocità importanti. Il nostro consiglio è di non lasciare mai da soli i bambini sulla slitta prima dei 10-11 anni. Casco sempre obbligatorio per tutti. Le slitte possono essere noleggiate presso la partenza degli impianti nelle diverse stazioni.

Per un’altra esperieza adrenalinica potete cimentarvi nel PloseBob, la pista di funbob su rotaia della Plose aperta sia in estate che in inverno. 147 metri di dislivello da percorrere in 6 minuti circa. La partenza è sempre presso la stazione a monte della cabinovia. I bambini dai 4 ai 9 anni devono necessariamente slittare con un adulto. Dai 10 anni in su (con altezza minima di 1,30 cm) possono farlo da soli.

Passeggiata invernale alla malga Rossalm e divertente discesa con il bob

Sentiero Malga Rossalm Plose   Malga Rossalm con bambini

L’escursione alla malga Rossalm è una delle esperienze imperdibili da fare in quota. Oltre a offrirvi un’altra possibilità di slittino alla Plose, più rilassata su un pendio minimo ma sempre divertente per i bambini.

Questa passeggiata è alla portata di tutti, il dislivello dalla stazione a monte di Valcroce è minimo (100 metri) così come la lunghezza (2,5 km). Camminerete lungo un sentiero quasi pianeggiante al cospetto di uno spettacolo incredibile. Saranno infatti il Sass de Putia, le Odle di Eores e di Funes e le Dolomiti ad accompagnarvi sulla destra durante tutto il percorso.

Parco giochi Malga Rossalm   Kaiserschmarrn Malga Rossalm

In poco meno di un’ora raggiungerete la malga Rossalm alla Plose (a 2200m s.l.m) dove potrete pranzare o gustare un’ottima merenda. I Kaiserschmarrn mangiati qui sono tra i più buoni di sempre. Potete rilassarvi sulle grandi sdraio in legno, per i bambini c’è un parco giochi nella neve.

Per un pizzico di divertimento in più, portatevi il bob. Certo, potrebbe esserci il rischio di dover trascinare un pochino i bambini in salita, ma si divertiranno un mondo a scendere scivolando!

Sciare alla Plose: piste per tutti i gusti

Plose Panorama piste da sci    Sciare alla Plose

Ovviamente non c’è solo lo slittino alla Plose, lo sci occupa un posto di tutto rilievo. Il comprensorio sciistico è uno dei più soleggiati dell’Alto Adige, con 40 Km di piste molto ampie, perfettamente battute e adatte a ogni livello di diffoltà. Sono diverse infatti le piste blu per chi sta imparando a sciare e la Scuola Sci permette di muovere i primi passi sugli sci in tutta tranquillità.

Per chi invece è già esperto, qui c’è una delle piste da sci più lunghe di tutto l’Alto Adige. La pista blu della Plose combinata con la nera della Trametsch raggiunge 9 km di lunghezza per 1400 metri di dislvello. Anche il panorama che si gode da questa super pista è unico, con la vista che spazia sulle Odle e sulle cime più belle delle Dolomiti.

Info utili

Bressanone in invernoUna vacanza invernale alla Plose all’insegna di slittino e sci non può dirsi completa senza una visita a Bressanone, con il suo bellissimo centro storico, il palazzo vescovile e il Duomo.

Durante il periodo dell’Avvento lasciatevi suggestionare dai mercatini di Natale e dallo splendido spettacolo di luci e suoni Colors 2 (fino al 6 gennaio 2025), molto bello anche per i più piccoli.

Per soggiornare alla Plose in un contesto da sogno, il nuovissimo AKI Family Resort PLOSE è un vero e proprio paradiso per i bambini, con tante attività nella natura e servizi per le famiglie.

 

Copyright: Familygo. Foto: ©Brixen Tourismus_KOTTERSTEGER, Fabio De Villa; L. Dorinzi

Pubblicato in