Trentino. Alle Terme di Comano, programma per i bambini, estate 2015

Redazione, autore di Family Go
Autore:

Terme di Comano, ecco il programma di un’estate a misura di bambini: attività, eventi, escursioni giornaliere, giochi nello stabilimento termale con animatori. Per una vacanza famiglia nelle montagne trentine, da unire anche alle cure termali. Pacchetti per settimane in family Hotel o appartamento.

Anche quest’estate le Terme di Comano offrono un fitto programma di iniziative all’aria aperta, a contatto con piante, fiori, animali e personaggi curiosi; alla scoperta degli antichi mestieri, della forza dell’acqua, dei sapori genuini, del mondo delle fiabe, del potere di una risata, dei segreti delle api… Ma soprattutto propongono di immergersi nelle fiabe. Un mondo di proposte per colorare l’estate 2015.

Da giugno a metà settembre è tempo di “Comano Junior”, la vacanza all’insegna dello stare insieme , con un programma specifico, pensato proprio per per genitori e figli.
E’ attivo anche quest’anno GIOCAINSIEME, il miniclub 0-11 anni delle Terme con educatrici specializzate e spazi ad hoc per i bambini. Non un parcheggio per quando mamma e papà vanno a riposare, ma un mondo con aree e attività pensate sia per i bambini che per i loro genitori, dove ogni domenica mattina, al momento dell’accoglienza, dei “dottor clown”, sposando la filosofia di Patch Adams, regalano sorrisi e gioia a tutti gli ospiti. Negli spazi Marsupio (per mamme, papà, nonni e piccoli sotto il primo anno di vita), Un mondo di colori (per adulti e bambini da 12 a 36 mesi) e Archimede (per adulti e bambini da 3 a 11 anni) si gioca, si canta, si leggono e ascoltano storie, si disegna, si colora e si imparano a usare i più diversi materiali. Per i più genitori è anche previsto un servizio di counseling formativo con le educatrici a disposizione delle famiglie (su richiesta) per consigli, indicazioni e suggerimenti sul piano educativo. E da un paio di anni una “chicca” in più: la bellissima area del Parco giochi nel vasto spazio verde di oltre 14 ettari che circonda le Terme. Non solo scivoli e altalene, ma un insieme di spazi e giochi che rispondono alle richieste di socializzazione, di scambio e di reale movimento dei bambini. Ad attendere i più piccoli ci sarà il Villaggio di Drop e Gino, accessibile anche ai bambini diversamente abili, mentre i più grandi potranno esplorare il Castello della Sibilla e cimentarsi con il Percorso Avventura, per mettere alla prova il loro senso dell’equilibrio.

I Sentieri dei Piccoli Camminatori.

Quella di Comano, un po’ come tutto il Trentino, è una valle in cui le fiabe sono all’ordine del giorno e si possono ritrovare nei boschi, lungo i fiumi, nei borghi e nei paesi. La novità del 2015 è che alcune di queste fiabe sono state scritte proprio per le famiglie, per far scoprire a genitori e bambini il territorio dell’area Terme di Comano-Dolomiti di Brenta. E a ognuna di queste fiabe è abbinato un sentiero. Sono sei i Sentieri dei Piccoli Camminatori, uno per ogni Comune dell’Ecomuseo della Judicaria che ha ideato il progetto: sono stati i bambini stessi a effettuare le ricerche (storie, leggende, tradizioni) di partenza, poi Stefano Bardiglioni – scrittore di letteratura per l’infanzia – ne ha tratto favole i cui oggetti e personaggi sono stati disseminati nel territorio come oggetti, giochi e opere di Land Art da vedere, toccare ed esplorare.Ecco i comuni ed ecco le loro storie: Comano Terme (Il Grillo Parlante della Val Lomasona), Fiavè (Il pifferaio magico e le palafitte), Tenno (Il ritorno di Capitan Piccinino), Bleggio Superiore (La bambina e la strega), San Lorenzo in Banale e Dorsino (La casa dei porcellini) e Stenico (L’orso).

Terme di Comano/amici a 4 zampe

LE SETTIMANE SPECIALI

Comano Junior d’Autore

Torna, dal 19 al 22 giugno, l’attesissimo festival di letteratura per l’infanzia Comano Junior d’Autore. Attività per famiglie, escursioni, spettacoli e letture che quest’anno affronteranno il tema del sorriso: Comano Junior abbraccia, infatti, la filosofia di Patch Adams e dei dottor clown, alleviano il percorso di guarigione con il buonumore e il divertimento.
Ecco cosa prevede il programma:
•    letture
•    laboratori creativi e artistici con autori di libri
•    animazione a tema
•    merende nel parco termale
•    avventure che escono dai libri

Il programma di Comano Junior d’Autore nel sito www.visitacomano.it

PACCHETTI SOGGIORNO PER LA FAMIGLIA

Hotel Family o Appartamenti Family? A voi la scelta! In base alle vostre preferenze… Qui trovate tutte le informazioni sugli alloggi e anche sulle offerte speciali per le famiglie.

LA FAMILY CARD

E’ facile entrare nel regno di Comano Junior: basta avere la FamilyCard, la tessera settimanale che permette di ottenere sconti nelle strutture convenzionate, ingressi gratuiti ai musei e ad altre attrazioni del territorio e soprattutto di usufruire di una serie di attività dedicate, nell’ambito delle giornate tematiche. Nella Family Card sono incluse le attività con lo staff d’animazione, un giro in trenino e due escursioni: valida per 2 adulti+2 bambini al prezzo di 117 euro, costa solo 70 euro per chi soggiorna nelle strutture a marchio Comano Junior Family.

INFO TURISTICHE

Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta
Via C. Battisti, 38/d – 38070 Ponte Arche TN – Trentino Italia

Tel: %2039 0465 702626
Fax: %2039 0465 702281
Email: info@visitacomano.it
www.visitacomano.it

 

 

Pubblicato in