Una vacanza in mezzo al verde, a meravigliosi giardini fioriti, castelli rinascimentali, cavalli e falconieri, campi di girasole, con mille occasioni per una pausa gustosa tra cantine e bistrot. Dove vi portiamo? Tra i Castelli della Loira in Francia. E ora viene il bello: non sarà un viaggio tradizionale, ma una settimana itinerante in bicicletta!
Vacanza in bici organizzata
Partire per un tour dei castelli della Loira in bicicletta in famiglia può essere un’avventura unica, facile e divertente, se avete alle spalle un tour operator che da oltre 20 anni organizza itinerari sulle più belle piste ciclabili d’Europa: stiamo parlando di Girolibero. Come funziona?
La vacanza in bici Castelli della Loira Girolibero è realizzata in autonomia da ogni famiglia, che viene seguita passo passo per tutto l’itinerario: in particolare riceverete la lista degli hotel 3 e 4 stelle (standard francese) già prenotati, troverete le bici a noleggio al primo hotel e le riconsegnerete all’ultimo e ci sarà un membro del team Girolibero sul posto a fornirvi assistenza e a trasportare i vostri bagagli di volta in volta all’alloggio successivo. Non solo, al momento della partenza vi verrà fornita un’APP con le mappe, la descrizione del percorso, i punti d’interesse e le tracce GPS (utilizzabile anche offline). A voi non resterà che pedalare insieme ai bambini senza pensieri.
I castelli da non perdere, l’itinerario
Pedalare lungo il Fiume Loira e nella campagna circostante, tra le cittadine di Blois e Amboise, è un sogno ad occhi aperti. Davanti a voi si ergeranno castelli magnifici, ognuno con una sua peculiarità.
L’itinerario parte da Blois, che oltre al Castello Reale, ospita un misterioso Museo della magia dedicato all’illusionista francese Robert Houdin che proprio qui è nato.
Si prosegue quindi per Amboise, dove vi catturerà la fortezza che si specchia sulla Loira e che ospita la tomba di Leonardo. Le sue torri imponenti e il panorama che si gode dalle mura farà sentire tutti i bambini cavalieri e principesse. Ma in città c’è un altro maniero da non perdere: è Clos Lucé, dove visse e morì Leonardo, e che oggi ospita nel parco la ricostruzione delle sue macchine. Carro armato, catapulta, macchina volante, tamburo meccanico… i bimbi non vedranno l’ora di provarle tutte! Per una tappa extra-castelli, poco lontano dal centro città (e sempre lungo la vostra rotta ciclabile) c’è il Grand Aquarium de Touraine, bellissimo acquario interattivo.
Le mete dei giorni successivi, dopo aver attraversato meravigliosi campi di grano, girasoli, papaveri e querce centenarie, sono il favoloso Castello di Chenonceau affacciato sull’acqua, e quello di Cheverny, famoso per lo splendido giardino.
Un’altra chicca, sempre a Cheverny, è il Castello di Troussay, considerato il più piccolo della Loira. L’ultima tappa è poi Chambord, forse il più famoso tra i castelli della Loira: meraviglia per gli occhi – l’architettura è attribuibile a un progetto di Leonardo – e patrimonio UNESCO.
Non perdete il panorama che si gode salendo sulle guglie, e gli spettacoli di cavalieri e falconieri che lasceranno a bocca aperta bambini e ragazzi.
Tour dei Castelli della Loira in bicicletta: informazioni pratiche
Il family tour in bici della Loira di Girolibero è un percorso ad anello con partenza e arrivo a Blois e dura una settimana (noi vi abbiamo raccontato le tappe principali ma sul sito trovate ulteriori informazioni e dettagli sui luoghi da visitare). È possibile prenotarlo da fine aprile a inizio settembre con partenze sempre di sabato. Il pacchetto prevede pernottamento e prima colazione, trasporto bagagli, assistenza e materiale informativo e costa € 750 per adulto mentre ci sono sconti per bambini e ragazzi fino a 14 anni. Si può calcolare il preventivo e prenotare direttamente online sul sito di Girolibero; sono inoltre disponibili, oltre alle biciclette, gli accessori per bambini (followme tandem, carrellino, seggiolino, family tandem).
La Valle della Loira è facilmente raggiungibile dall’Italia in aereo con voli su Parigi (con l’occasione potreste mettere in agenda anche un paio di giorni nella capitale). Da Parigi si arriva al punto di partenza con i comodi e frequenti treni delle ferrovie francesi. Non vi resta dunque che iniziare a pianificare la vacanza in bici con i bambini tra i Castelli della Loira!
Copyright: FamilyGO. Foto di Girolibero; Elena Riatti; F. Christophe; M. Rosellini