Una delle destinazioni più amate delle Alpi, Courmayeur, ha programmato una stagione estiva a misura di bambini, con tanto sport e divertenti giochi e attività all’aperto per tutta la famiglia.
Custodita dal Monte Bianco, facilmente raggiungibile in un paio d’ore d’auto da Torino e Milano, Courmayeur è da sempre una delle destinazioni di montagna più popolari dell’arco alpino. Amatissima d’inverno, quando le piste sono imbiancate dalla neve, Courmayeur offre anche un ricco programma di esperienze per la stagione estiva, molte delle quali espressamente dedicate ai più piccoli e alle famiglie. Mountain bike, golf, pesca e giochi all’aperto: durante la bella stagione Courmayeur si trasforma in un grande parco divertimenti en plein air per tutta la famiglia.
Danza, arte e spettacoli
Spettacoli, danza, arte e merende di montagna: la stagione estiva 2023 di Courmayeur è davvero ricca di proposte. Per esempio, la compagnia teatrale Palinodie solletica l’immaginazione con Fiabe Remix, un progetto che crea un universo di storie coinvolgente, trasformando i parchi di Courmayeur in un teatro, dove sedersi tra gli alberi e volare con l’immaginazione. Gli appuntamenti sono il 29 giugno, il 27 luglio, il 10 e il 24 agosto e il 7 settembre.
Anche Courmayeur in danza ha in serbo una sorpresa per i più piccoli, dai 5 ai 7 anni, con un laboratorio dedicato al Musical che si estende su una settimana, dal 3 al 7 luglio: si canta, si balla, si interpretano dei personaggi, con tanto di spettacolo finale l’ultimo giorno, al Courmayeur Cinema. L’antica arte delle marionette è la protagonista di un altro appuntamento, il 20 luglio: Et le magicien créa son monde, a cura di Claudine Chenuil e Jean Pierre Jouglet, è un viaggio attraverso la fantasia, i colori e le filastrocche.
Ad agosto si cambia scenario: tra le baite di legno della Val Ferret, in località Pra Sec – dove ha trovato posto l’installazione Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto – i bambini possono partecipare all’atelier di disegno creativo di Glorianda Cipolla e Monia Rutigliani, in collaborazione con la Scuola Montessori Valle d’Aosta. Il tema è la pace, il principio di armonia simboleggiato proprio dall’opera di Pistoletto.
Il giorno successivo, il 3 settembre, spazio alla cultura del cibo, che si trasmette attraverso il gioco: Lo Matsòn, la fiera dei prodotti enogastronomici locali, propone dei laboratori per i bambini, con focus sull’allevamento e l’agricoltura di montagna.
Camp Sportivi
La montagna in estate significa soprattutto sport e attività all’aperto, anche per i più piccoli. Non fa eccezione Courmayeur, che quest’anno organizza tante cose: dalla mountain bike lungo i sentieri al golf, passando per la danza, lo skating, l’arrampicata, gli adventure camp, i trekking sui sentieri del Tour du Mont Blanc, l’estate di Courmayeur è un susseguirsi di attività all’aria aperta.
Chi sente il richiamo delle vette può partecipare alle esperienze per bambini dagli 8 ai 12 anni organizzate dalle Guide nei weekend di giugno e ottobre, oltre che a luglio e agosto (ogni martedì e giovedì). I più allenati possono mettersi alla prova, sempre accompagnati dalle guide, con vie ferrate, esplorazioni sui ghiacciai e sul Monte Bianco e arrampicate su roccia.
Nella verde Val Ferret, invece, il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses attende gli appassionati di golf dai 6 ai 12 anni, che da giugno a settembre possono iscriversi a corsi di durata settimanale a cura della Edoardo Molinari Golf Academy: in programma lezioni e giochi nella natura.
Per tutta l’estate, invece, al Courmayeur Sport Center si tengono i Tennis Camp Estivi, ovvero corsi settimanali che coprono anche la fascia dai 5 ai 16 anni. Molto attivo anche lo Skating Club Courmayeur, che dal 3 luglio al 25 agosto, propone ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni settimane che alternano il pattinaggio su ghiaccio, la ginnastica, i giochi e le attività all’aperto. Infine, chi ama andare a canestro può migliorare tecnicamente grazie agli istruttori di Olimpia Milano, che quest’anno terrà il suo camp ufficiale proprio al Courmayeur Sport Center, suddividendo i corsi per fasce d’età.
I giovani amanti del calcio possono scendere in campo, dal 3 luglio fino al 5 agosto, al Campo Sportivo Comunale di Courmayeur dove si svolgono i Courma Camp, un daily camp per ragazzi dai 6 ai 15 anni che, dal lunedì al venerdì e con premiazione finale di sabato, fa vivere ai partecipanti una full immersion dedicata all’allenamento, al gioco di squadra e al divertimento.
Courmayeur è anche una terra di trail e grandi sfide che coinvolgono tutte le età: il 2 settembre, in piena “febbre” dell’UTMB, la maratona alpina che i paesi intorno al Monte Bianco – tra Italia, Francia e Svizzera – torna un must: Mini Courmayeur, una serie di piccole sfide per i giovanissimi, con partenza al Courmayeur Sport Center (ore 10).
Per Informazioni
www.courmayeurmontblanc.it/it/kids-and-junior
Copyright: FamilyGO. Foto di courmayeurmontblanc.it/ L. Belfrond/ G. Buzio