Zoosafari di Fasano, in auto tra tigri, giraffe e zebre

ZooSafari di Fasano, giraffe
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Nel cuore della Puglia, a una manciata di km dal mare e altrettanti dal favoloso entroterra della Valle d’Itria, lo Zoosafari di Fasano è il secondo parco faunistico più grande d’Europa e ci ha regalato un’immersione tra gli animali senza barriere che ha riempito di entusiasmo i bambini e che ci ha fatto sognare l’Africa.

Allo Zoosafari di Fasano, in Valle d’Itria, siamo arrivati con trepidazione. Dopo essere stati, prima della nascita di Alessio, al Kruger National Park al cospetto dei Big5 in libertà, ci siamo ripromessi di tornarci per un vero safari in famiglia ma nel frattempo abbiamo cercato di ritagliarci un’esperienza qui in Italia. E la prima occasione è stata proprio allo Zoosafari di Fasano.

Certo qui gli animali non sono completamente liberi (e non sei sulla jeep scoperta con il ranger che all’improvviso si butta nella vegetazione per rincorrere un rinoceronte!), ma si entra pur sempre in un mondo altro, diverso dal nostro, dove non ci sono gabbie o vetri di protezione e l’effetto si avvicina davvero molto a quello di un safari.

La visita allo Zoosafari di Fasano

ZooSafari di Fasano, elefanti     ZooSafari di Fasano, tigre

Allo Zoosafari di Fasano si entra con la propria auto, il percorso è obbligato e con mappa alla mano non ci si può perdere nulla. Noi siamo trepidanti in attesa dei primi incontri e si parte subito con leoni e tigri! Poi ci sono elefanti, giraffe, rinoceronti, ippopotami, gnu e gazzelle e tutti sono molto molto vicini. Alcuni, come zebre, cervi e cammelli attraversano il nostro percorso, ci costringono a fermarci, annusano i nostri finestrini con il muso. E qui l’effetto wow è massimo e i bambini si lanciano in gridolini di gioia misti a un briciolo di brividi. Per poi trasformarsi in ricordi e risate al nostro rientro.

ZooSafari di Fasano, zebra     ZooSafari di Fasano, metrozoo

Alla fine dell’itinerario in auto ci sono ancora diverse zone faunistiche da esplorare a piedi, alcune simili agli habitat che si trovano nei bioparchi, altre decisamente originali, come l’attraversamento dell’isola dei babbuini a bordo del metrozoo, una suggestiva monorotaia sollevata da terra. Tra le esperienze TOP che vi consigliamo c’è la passeggiata con i lemuri – da prenotare sul posto – accompagnati da una guida del parco, che vi consente di entrare in contatto con questi buffi animaletti diventati ormai degli idoli dei bimbi dopo il film Madagascar.

ZooSafari di Fasano, lemuri     ZooSafari di Fasano, rettilario

C’è anche una zona giostre ma noi siamo venuti per gli animali e quindi preferiamo proseguire la nostra visita entrando nel rettilario, molto suggestivo e con serpenti di tutto  rispetto e perfino un’area dedicata ai pipistrelli.

Info Utili

ZooSafari di Fasano, orso polare     Fasanolandia, giostre

Lo Zoosafari di Fasano è il secondo parco faunistico d’Europa per grandezza ed è aperto tutto l’anno con diversi formule – tutti i giorni da aprile a settembre, in inverno solo la domenica o nei weekend a cui si aggiungono gli speciali a tema come in occasione di Haloween e Natale. Il percorso in auto dura circa 40 minuti e poi avete tutto il tempo per curiosare tra le altre aree. Vi consigliamo di andare in un giorno feriale perché l’affluenza è più contenuta e si è circondati dagli animali, che si possono osservare in tutta tranquillità, proprio come se foste in un autentico safari.

I biglietti del parco faunistico e del parco divertimenti Fasanolandia (le giostre) sono separati e vi consigliamo di fare le due esperienze in giorni diversi perché il parco con gli animali merita la calma di un’intera giornata. Potete poi aggiungere una sessione con foche, pinguini e leoni marini del Sea Lion Aquarium (biglietto a parte da acquistare in loco).

Per mangiare ci sono infiniti street-food, ristoranti self-service, bar e gelaterie, non avrete che l’imbarazzo della scelta per una pausa sfiziosa.

Per informazioni dettagliate su aperture, orari e prezzi dei biglietti potete consultare il sito ufficiale dello Zoosafari di Fasano. Potete anche inserirlo all’interno di un itinerario alla scoperta della Valle d’Itria, magnetica parte della Puglia che ospita gioielli come Alberobello, Cisternino, Locorotondo, e spingervi fino a Ostuni e al mare.

Dove Dormire

Lo Zoosafari è convenzionato con alcuni hotel, uno delle quali proprio a pochi passi dall’ingresso, che prevedono convenienti pacchetti tutto compreso.

Nei dintorni ci sono poi tantissime soluzioni family per un weekend o una vacanza con i bambini, dai villaggi sul mare alle masserie. Noi siamo stati alla Masseria Trulli sull’Aia, una piccola struttura alle porte di Cisternino accogliente e familiare dove i bambini hanno fatto amicizia con i tanti animali presenti e la sera abbiamo vissuto la magia di dormire in un trullo!

GUARDA I FAMILY HOTEL IN PUGLIA CONSIGLIATI DA FAMILYGO…

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; ZooSafari Fasano.

 

Pubblicato in