Natale 2024 a Valencia: un ricco programma per tutti i bambini!

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  4-12 anni

Natale a Valencia: le luci della festa, le immagini della tradizione, la musica e tanti eventi per grandi e piccini. Compresa la possibilità di fare incontri davvero speciali al Bioparc. Senza dimenticare le attrazioni naturali e culturali che ne fanno meta ideale di genitori e bambini tutto l’anno.

Non sarà un Natale come tutti gli altri a Valencia: le immagini dei danni e la notizia delle vittime della DANA che ha colpito i dintorni della città solo poche settimane fa sono ancora impressi nella mente di tutti noi. Eppure Natale e Capodanno a Valencia sono un’esperienza imperdibile anche in questo 2024. E non solo perché stiamo parlando di un Natale vista mare che si presenta come un’ottima alternativa per tutta la famiglia alle piste da sci. O perché quella nella città, che non ha subito danni rilevanti per il maltempo, è una Navidad Solidaria un Natale solidale, come lo chiamano qui.

Natale a Valencia coi bambini

Ma soprattutto perché le strade della città si illuminano di luci e colori, lunghi tappeti rossi ricoprono i marciapiedi e gli alberi di Natale rallegrano l’atmosfera.

Natale a Valencia    Natale a Valencia

Le rappresentazioni della Natività raccontano la loro storia in diversi luoghi: in Plaza de la Reina con statue a grandezza naturale, in Plaza de l’Ayuntamento, nel Salone di cristallo del Comune di Valencia con oltre 300 figure, 250 animali e più di 400 accessori artigianali e al Mercato di Colón. Da non perdere anche il famoso presepe napoletano del Museo Nazionale di Ceramica

Una grande pista di pattinaggio attende tutti in Plaza del Ayuntamiento (dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025) e dalla piazza parte un trenino che attraversa le vie commerciali della città lungo percorsi diversi.

Un ricco programma di eventi intercetta i desideri di grandi e bambini: agli appassionati della musica segnaliamo i concerti e i cori di Natale nella zona attorno alla Cattedrale, alle Cortes Valencianas, al Palau de la Generalitat e nella Plaza de la Virgen; agli amanti dell’arte ricordiamo le mostre ospitate nei musei cittadini.

Scoprite anche 10 cose da fare a Valencia coi bambini e come visitare la città con un il Valencia Family Tour in italiano.

Mercatini di Natale…

natale-a-valencia-con bambini-3    natale-a-valencia-con bambini-presepe-1

Anche Valencia celebra l’Avvento e il Natale con tanti mercatini tradizionali sparsi per la città. Da non perdere:

– la Fiera dell’Artigianato con bellissime e colorate bancarelle installate in Plaza de la Reina (dal 24 novembre 2024 al 7 gennaio 2025)
– il non convenzionale Mercado de Tapinería 
– il mercatino di Città delle Arti e delle Scienze: il Museo della Scienza si trasforma per l’occasione in uno spettacolo di luci e colori a tema natalizio e propone una speciale programmazione natalizia 
– il mercatino dedicato ai Re Magi che si tiene il 2, 4 e 5 gennaio 2025 a due passi dal mare, nel Cabanyal – il quartiere marinaro per eccellenza – e a cui spetta probabilmente la palma di mercatino più originale.

Il più ricco è però sicuramente il Valencia Christmas Market, situato nell’area sportiva del Colegio San Antonio Abad, dove trovare anche intrattenimento per grandi e piccini con uno spettacolo circense, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e piatti artigianali.

…e attrazioni per bambini

Segnaliamo per i bambini anche Expojove, evento presso Feria Valencia, la Fiera di Natale con un grande parco divertimenti, spettacoli teatrali, magie, musica e intrattenimento per le famiglie (dal 26 dicembre al 4 gennaio 2025). Nel periodo anche circhi famosi visitano Valencia.

natale-a-valencia-con bambini-2natale-a-valencia-con bambini-piazza-3

E ancora, da vedere assolutamente  il tradizionale luna park, evento imperdibile per Valencia, i valenciani e i turisti nella zona della marina, con divertenti attrazioni e una ruota panoramica da cui ammirare la città. Oppure le iniziative in programma al Bioparc. Che quest’anno propone un biglietto per bambini a solo 1 euro, destinato ad azioni di solidarietà attraverso la Fondazione BIOPARC.

Qui trovate altre informazioni sulle attrazioni di Valencia per i bambini.

Valencia-a-Natale-Mercato-di-Natale-Mercado-de-Colón

E per l’Epifania…

Magica è l’Epifania nella città in riva al Mediterraneo: i Re Magi arriveranno a Valencia e attraverseranno le vie della città verso il centro storico regalando sorrisi e dolciumi alle migliaia di bambini che attendono ansiosi il loro arrivo.

Dal porto di Valencia (dove sbarcano verso le 16.30) fino a Plaza Del Ayuntamiento la tradizionale “Cabalgada” è prevista alle 17.30 del 5 gennaio 2025, con Gaspare, Melchiorre e Baldassarre che sfileranno insieme a carri e personaggi mascherati.

VALENCIA TOURIST CARD

Il Turismo Valencia accoglie i propri ospiti con la Valencia Tourist Card, indispensabile per risparmiare sulla vacanza a Valencia. Sono disponibili sia la Card per gli adulti che quella per bambini 6- 12 anni.

 Banner Valencia Tourist Card

 

 

Pubblicato in