Family Hotel Bella Vista: una vacanza leggendaria all’ombra dell’Ortles

Hotel Bella Vista a Trafoi, l'albergo di Gustav Thöni
Heidi Busetti, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

L’Hotel Bella Vista, in Val Venosta, è un albergo di legno e magia. Davanti maestose montagne imbiancate di neve compatta, come fosse panna montata in cui tuffarci il cucchiaino. Dentro il silenzio di una sauna ai piedi dello Stelvio, il brivido ghiacciato di un tuffo in un laghetto di acqua cristallina e pura e le attività per bambini, che lo inseriscono di diritto tra i Familienhotels dell’Alto Adige.

L’Hotel Bella Vista, a Trafoi (provincia di Bolzano), colpisce subito per la candida facciata decorata e due vetrine all’entrata piene zeppe di coppe vinte da Gustav Thöni, proprietario dell’hotel. L’ex sciatore, campione leggendario, gestisce infatti con la famiglia questo luogo per l’anima in Val Venosta, situato nel Parco Nazionale dello Stelvio e affacciato sull’Ortles, la vetta dell’Alto Adige più alta con i suoi 3.905 metri.

Hotel Bella Vista a Trafoi, Gustav Thöni     Hotel Bella Vista a Trafoi, il panorama

L’albergo è in stile tradizionale: nella romantica hall spicca un lungo divano rosso e una slitta trasformata in tavolino. C’è un camino col fuoco che scoppietta e seggiole dove rilassarsi, bevendo una buona tisana calda.

Petra Maria Thöni, Hotel Bella Vista     Hotel Bella Vista a Trafoi, il ristorante

Il ristorante ha poi un grande salone da pranzo che, grazie ad un sapiente uso delle luci, la sera diventa intimo nonostante le sue dimensioni. Qui vengono serviti piatti raffinati della cucina altoatesina, a base di prodotti locali e sapori autentici.

Le attività per i bambini

Hotel Bella Vista a Trafoi, il laghetto naturale     Hotel Bella Vista a Trafoi, attività inverno

Il pregio più grande dell’albergo? Diventa subito casa. Sarà per i sorrisi con cui si viene accolti, sarà perché la famiglia Thöni si basa su una grande armonia (veramente ammirevole, visto che nella squadra si contano tre figlie con i rispettivi mariti e ben dodici nipoti). Oppure ancora perché ogni membro si dedica con passione alla riuscita del soggiorno di grandi e piccini. Fatto sta che l’hotel è stato inserito tra i 25 Familienhotels dell’Alto Adige come struttura a misura di bambino. State sicuri quindi che le molteplici attività a disposizione vi riempiranno gli occhi (e il cuore) di bellezza e tornerete a casa con una montagna – è il caso di dirlo – di ricordi indimenticabili!

Hotel Bella Vista a Trafoi, estate     Hotel Bella Vista a Trafoi, la piscina

Personalmente vi consigliamo di non farvi mancare nulla: il bagno di notte nella piscina esterna riscaldata, con il vapore che sale leggero mentre la luna si riflette nell’acqua, le ciaspolate su un tratto delle Dolomiti e le uscite notturne dedicate ai bambini, che imparano così a non avere paura del buio: guidati da un esperto, camminano tra larici e abeti, ascoltando i suoni degli animali notturni così che il bosco, anche di notte, diventi poesia.

Hotel Bella Vista a Trafoi, pista principianti davanti l'albergo     Hotel Bella Vista a Trafoi, la pista per slittino

In inverno numerose attività sono promosse proprio dall’albergo Bella Vista: sci, slittino, ciaspolate e tante avventure da vivere nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

A 1.500 m di quota, con una vista spettacolare sulle Dolomiti dell’Engadina, lo storico family hotel è ideale per trascorrere una vacanza con gli sci. Dalla pista per principianti, che si sviluppa proprio di fronte alla struttura, fino a 2.400 m di quota, l’area sciistica di Trafoi è infatti un piccolo paradiso per le famiglie, a cui si aggiunge la vicina skiarea di Solda. In questo contesto è stata realizzata anche la pista da slittino di Trafoi e uno ski kindergarten, perfetto per il primo approccio sulla neve. La Scuola di Sci Trafoi organizza inoltre corsi settimanali, a partire dai 4 anni di età!

Tra le iniziative più interessanti dell’Hotel Bella Vista, non manca la possibilità di sciare con Gustav Thöni, che fu anche allenatore di Alberto Tomba.

Il museo Gustav Thöni

Hotel Bella Vista a Trafoi, museo di Gustav Thöni     Hotel Bella Vista a Trafoi, museo di Gustav Thöni

All’interno dell’albergo non può certo mancare un luogo dedicato allo sciatore, famoso per le sue incredibili vittorie: se siete nati negli anni Settanta, sicuramente siete cresciuti sentendo parlare delle sue numerose imprese e della famosa Valanga Azzurra, ribattezzata così da un giornalista della Gazzetta dello Sport quando l’Italia conquistò i primi cinque posti della classifica finale dello slalom gigante di Berchtesgaden, nella Germania Ovest, il 7 Gennaio del 1974.

Le coppe, le medaglie, i capi d’abbigliamento e persino gli articoli di giornale stampati su delle tende a scomparsa, rievocano la luce che circondò il Campione nella sua giovinezza: dalle vittorie nella Coppa del Mondo, fino alle Olimpiadi di Sapporo nel 1972, dove l’atleta conquistò la medaglia d’oro e quella d’argento in due specialità distinte. Una curiosità: la mamma di Gustav Thöni, Anna Ortler, sottolineava le parti importanti di ogni articolo con una biro rossa. Troverete perciò in qualche modo espresso il suo pensiero di tifosa. Un esempio? Un titolo recitava “Thöni forse ce la fa!”. Lei sottolineò tutta la frase… tralasciando il “forse”!

Hotel Bella Vista a Trafoi, camera     Hotel Bella Vista a Trafoi, panoramica estate

Ci sono molti motivi per visitare l’Hotel Bella Vista: riempirsi gli occhi di paesaggi mozzafiato, riconnettere i bambini con la natura, prendersi del tempo per rilassarsi nell’intima SPA con sauna e bagno turco. Ma soprattutto, e sottolineo soprattutto, ammirare il campione che, ancora oggi, fa colazione con le sue figlie e, a volte, prepara il caffè agli ospiti dell’hotel.

Hotel Bella Vista a Trafoi, la sauna     Hotel Bella Vista a Trafoi, cappellino di Gustav Thöni

Alla reception è possibile anche acquistare un cappellino che riproduce fedelmente quello che indossava Gustav Thöni all’epoca d’oro: il cappellino, rigorosamente Made in Italy, è disponibile in tre varianti, bianca, azzurra e rossa, con in mezzo la fascia tricolore.

Prima di indossarlo, ho chiesto al Campione: “Come va portato?”
E lui: “Il tricolore sempre al centro!”

L’ha detto con una fierezza che, ve lo giuro, a me è salito l’Inno di Mameli dal cuore e ho iniziato a cantare. Meraviglia delle meraviglie.
Il cappellino è in vendita a € 45 esclusa l’eventuale spedizione. Può essere un regalo perfetto per i giovani sciatori di oggi, non solo perché è ben fatto, ma soprattutto perché ha il nome di Thöni, esempio di grande umanità, umiltà e spessore. Un vero atleta!

Per Informazioni

Hotel Bella Vista a Trafoi, le piste da sci     Hotel Bella Vista a Trafoi, estate

Hotel Bella Vista
Fam. Gustav Thöni
Trafoi 11, I-39029 Trafoi (BZ) Alto Adige
+39 0473 611716 | hotel@bella-vista.it

 

Pubblicato in