Una vacanza in famiglia nei Winklerhotels in Val Pusteria significa passare dal meraviglioso mondo fatto di boschi e montagne, malghe, laghi e ruscelli della valle più soleggiata dell’Alto Adige, al relax dell’hotel, dove mamma e papà possono rigenerarsi tra saune alle erbe e lettini sospesi mentre i bambini possono scegliere tra attività di ogni tipo, perché qui la noia è severamente bandita!
Boschi fitti e ombreggiati, prati verdissimi intervallati da piccoli paesini, i dolci pendii tipici degli altopiani e poi, in lontananza verso est, le creste inconfondibili delle Dolomiti. Questa è la Val Pusteria, la valle più soleggiata dell’Alto Adige e tra le più gettonate per una vacanza in montagna con tutta la famiglia. Qui le strade pianeggianti e con pochi tornanti sembrano fatte a posta per viaggiare con i bambini, e nelle deliziose valli laterali come la Val Casies o la Valle di Tures e Aurina la natura si rivela in tutta la sua bellezza, mentre in lontananza si ammirano i profili delle Tre Cime di Lavaredo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Al centro, la pittoresca città di Brunico e il comprensorio sciistico numero uno dell’Alto Adige, il Plan de Corones: in inverno mecca per gli amanti dello sci, in estate parco divertimenti che accontenta proprio tutti, dai bikers agli escursionisti alle famiglie, che possono scegliere tra decine di sentieri di diversa lunghezza e difficoltà, ben segnalati e kid-friendly, e vivaci parchi gioco.
Esiste un modo per rendere una vacanza in montagna ancora più speciale? Sì, se a coccolarvi e ad accompagnarvi nelle vostre avventure è un hotel pensato per il benessere di tutta la famiglia. Anzi, qui gli hotel sono addirittura tre!
La filosofia dei Winklerhotels: benessere e contatto con la natura
Dalle camere alla SPA, dalla cucina sana e legata ad antiche tradizioni allo sport, nei tre hotel del gruppo Winkler – Lanerhof, Sonnenhof e Winkler, tutti 4 stelle superior – ogni dettaglio è dedicato al benessere, per rendere le vacanze in famiglia senza pensieri. Anche per le escursioni. Avete voglia di una breve gita o di una camminata con passeggino al seguito? Cercate un percorso facile attraverso boschi e prati, magari con tante panchine per far riposare i bambini, oppure intervallato da parchi gioco? I Winklerhotels mettono a disposizione delle famiglie tutta la loro esperienza con tour guidati, mappe e cartine dei sentieri, navetta gratuita per gli impianti, consigli utili e personalizzati per scegliere l’itinerario migliore. Tra le passeggiate family troviamo ad esempio quella alle Piramidi di terra di Terento & mulini per il grano, il giro alle Cascate di Riva o il sentiero per famiglie di Prati di Croda Rossa con parchi gioco e punti ristoro (raggiungibile in funivia), o ancora alcuni facili itinerari per raggiungere deliziose malghe con ottima cucina e aree gioco per bimbi.
Si cerca così di creare un legame profondo tra il benessere della vita di montagna e quello rilassante dell’hotel, anzi degli hotel. Sì, perché a prescindere dalla struttura scelta per pernottare, si può andare alla scoperta degli altri due Winklerhotels senza restrizioni, sperimentando le numerose piscine, i ristoranti, i giardini… e la vacanza diventa a 12 stelle! Andiamo a conoscerli.
Dolci coccole e appartamenti di lusso all’Hotel Lanerhof
A due passi da Brunico, nel piccolissimo paese di Mantana, il Winkler Hotel Lanerhof è un’oasi rigenerante in mezzo alle montagne, con il suo stile alpino e la sua atmosfera intima. Oltre alla formula hotel, il Lanerhof mette a disposizione diversi appartamenti di lusso dal design esclusivo, e con accesso quasi diretto ai servizi dell’hotel, per le famiglie che preferiscono mantenere totale libertà di movimento in vacanza. La filosofia wellness si declina qui in un mondo d’acqua di tremila metri quadrati, compresa vasca per i bambini, sauna per famiglie e Young spa con numerosi trattamenti, come il divertente impacco agli orsetti gelatinosi!
Fitto il programma Winki con animazione e avventure già a partire dai 3 anni, che prevede tra gli altri passeggiate, caccia al tesoro nel bosco, cavalcata dei pony, giornata degli indiani e tante coccole agli animali della fattoria. Poi tutti insieme a mangiare nella sala ristorante dedicata ai piccoli ospiti. Mamma e papà possono intanto rigenerarsi con l’idromassaggio salino o sciogliere le tensioni con il sentiero kneipp feng shui, oppure semplicemente sdraiarsi ad ammirare lo spettacolo delle Dolomiti nel giardino raccolto, davanti alla piscina.
Vacanze attive all’Hotel Winkler
Il Family Hotel Winkler è un vero premium resort nel cuore delle Dolomiti e il più amato dai bikers e dagli sciatori, visto che si trova a Santo Stefano, a breve distanza dagli impianti di risalita di Plan de Corones. Con le sue ampie vetrate permette di sentirsi avvolti dalla natura come all’aria aperta anche quando si è negli spazi interni. Per le famiglie da luglio 2017 l’hotel offre parecchie novità, come Family suite con camera dei bambini separata, tavola assistita e buffet dedicato ai bimbi nella sala ristorante, merenda pomeridiana e il programma di animazione ed escursioni Winki, attivo tutto l’anno e diviso in fasce di età 3-6 e 7-12 anni; i vostri figli vivranno avvincenti avventure a stretto contatto con la natura, e una volta tornati in hotel li aspetta un mondo di divertimento tra piscina, sala giochi, persino un cinema, e nel parco esterno un piccolo zoo con porcellini d’India, conigli e caprette di montagna.
I vostri ragazzi sono adolescenti? Niente paura, qui non si annoieranno tra la zona lounge con tavolo da air hockey, ping pong, calcetto, biliardo, parete da arrampicata e bouldering e poi ancora percorsi per mountain bike, pumptrack e downhill! Nel frattempo voi potrete approfittare di qualche ora di tempo libero per rilassarvi nella SPA oppure partecipare a uno dei tanti tour in montagna – a piedi o in mountain bike e e-bike – accompagnati da esperte guide.
Benessere solare all’Hotel Sonnenhof
A Falzes, in posizione panoramica su tutta la Val Pusteria, il Winkler Hotel Sonnenhof vi regala il suo fascino solare – non a caso questa zona è anche chiamata Strada del Sole. Qui il benessere arriva al top, a cominciare dalle camere, dove le suite per famiglie dispongono di area wellness privata con idromassaggio, e la suite Sonnenberg persino una sauna alle erbe di montagna. Il programma Winki è presente durante le ferie scolastiche principali e soprattutto in estate vengono organizzate tantissime attività nella natura e giornate a tema, per scoprire questo meraviglioso mondo fatto di boschi e malghe, laghi e ruscelli nascosti, e conoscere gli animali che lo popolano.
Al rientro bambini e ragazzi possono sperimentare un massaggio speciale nella Young spa oppure divertirsi tra i laghetti nel parco dell’hotel, mentre voi genitori rimarrete a bocca aperta per la quantità di servizi e trattamenti disponibili, dall’idromassaggio a ben 5 saune e grotte, fino alla profonda “zona relax” e silenzio con i letti ad acqua per galleggiare sui propri sogni.