A San Vigilio l’estate è family: entusiasmanti passeggiate e castelli di sabbia!

San Vigilio di Marebbe in estate con bambini
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

“Quanto manca?” è la domanda più temuta quando si parte per un’escursione in montagna con i bambini. Nel territorio della cooperativa turistica San Vigilio-Dolomites questa domanda è praticamente bandita. Sentieri a misura di piccolissimi con tante scuse perfette per soste tra giochi, altalene giganti, carrucole, cartelli colorati e chi più ne ha più ne metta. La montagna è sempre più a misura di famiglia. Per una vacanza indimenticabile nella cornice delle Dolomiti.

Una vacanza a San Vigilio di Marebbe in estate ha lo scopo di far felici i bambini. E, di conseguenza, anche i genitori. L’escursionismo diventa family friendly perché le salite sembrano meno faticose quando il sentiero offre tantissime occasioni per soste giocose e entusiasmanti. E non dimenticate di portare paletta e secchiello! Perché sulle Dolomiti si gioca con la sabbia!

Le escursioni per famiglie che fanno impazzire i più piccoli

Plan de Corones estate sentieri passeggino    Piz de Plaes Plan de Corones

In mezzo a montagne dalle guglie aguzze che, a mo’ di corolla, custodiscono un paesaggio da fiaba, si snodano sentieri “gentili”, alcuni dei quali tranquillamente percorribili anche con il passeggino. Uno di questi è il “Tru dles Liondes” (camminata delle leggende) con un dislivello di 60 metri e una lunghezza di poco meno di 3 km.  Qui si parte alla scoperta della leggenda del misterioso Regno del Fanes il cui popolo era alleato con le marmotte. Dal coraggio della figlia della regina alle armi forgiate dai nani, i bambini conosceranno le leggende ladine di Fanes grazie a 10 stazioni con pannelli colorati che permettono non solo di fare una sosta all’insegna della fiaba ma di conoscere meglio le tradizioni del territorio.

La distanza e il dislivello sono più o meno gli stessi per un’altra passeggiata perfetta per chi sceglie una vacanza nell’area di San Vigilio di Marebbe in estate. Il sentiero didattico “Tru Vistles” a San Martino offre diversi giochi lungo il percorso. Se il tempo ufficiale di percorrenza sarebbe un’ora, calcolate almeno il doppio perché tra ostacoli da superare, postazioni per arrampicarsi e dimostrare la propria abilità, la giornata volerà senza quasi accorgersene.

Parchi gioco sentieri San Vigilio di Marebbe estate    Val di Morins escursioni con bambini

Una delle vette più gettonate per le famiglie è Col D’Ancona, raggiungibile comodamente in cabinovia. A monte troverete un trampolino gigante con tanto di photoprint per immortalare i salti più belli. E poi, presso il rifugio Utia al Cir il mini zoo con conigli, caprette e pony farà la gioia dei più piccoli. Da qui potete partire alla volta di diversi sentieri circolari mai impegnativi, camminate di uno o due chilometri dove divertirvi tra altalene giganti, amache, carrucola, percorsi di equilibrio, scivoli, dondoli, labirinti di tronchi, installazioni di legno e chi più ne ha più ne metta.

Un altro mini trekking poco impegnativo adatto alle famiglie è quello della Val di Morins di Longiarù, una frazione di San Martino in Badia.  Il sentiero dei mulini si sviluppa su circa 260 metri di dislivello per una lunghezza di 5,5 km. Lungo il cammino si costeggia il torrente Seres (frescura garantita!) e si incontrano otto antichi mulini dove sostare.

Ciamaor: la “spiaggia” di San Vigilio di Marebbe!

San Vigilio di Marebbe in estate    Yoga per bambini San Vigilio di Marebbe

Questo è il luogo che i bambini adoreranno perché qui potranno costruire i castelli di sabbia come al mare. Ciamaior è una piccola spiaggia in riva al torrente San Vigilio dove si può trascorrere una giornata prettamente balneare al cospetto delle montagne patrimonio UNESCO. Un po’ come stare sia al mare che in montagna in un unico luogo: cosa volere di più?

In questo tratto del fiume l’acqua non è mai alta e la corrente è assente, i bambini possono quindi bagnarsi in sicurezza (sempre supervisionati, ovviamente). Si formano poi dei piccoli laghetti dove giocare con l’acqua è ancora più piacevole. E in uno di questi laghetti è stata installata una nave dei pirati tutta di legno dove i bambini possono divertirsi.

Parco dei gufi San Vigilio di MarebbeIn questa bellissima area si può trascorrere tutta la giornata. Ci sono infatti tavoli in legno per organizzare i picnic, amache, prati dove stendere una coperta e un chiosco per gustare merende golose.

E vicino alla spiaggetta Ciamaior i bambini possono visitare il bellissimo Owl Park San Vigilio con più di 80 rapaci di 30 specie diverse. La guida racconterà ai più piccoli tutto su ogni uccello soffermandosi sulla loro importanza per l’ecosistema alpino. Una visita istruttiva e allo stesso tempo molto interessante.

E per rilassarsi ancora di più in vacanza, nel parco di San Vigilio si tengono speciali lezioni di yoga per bambini!

Info utili

La cooperativa turistica San Vigilio-Dolomites promuove il territorio compreso tra San Vigilio di Marebbe e San Martino in Badia, uno tra i più incontaminati delle Dolomiti che ha ricevuto per primo in Alto Adige la certificazione internazionale per il turismo sostenibile.

San Vigilio si trova sul versante più soleggiato di Plan de Corones e fa parte del Parco naturale di Fanes-Senes-Braies, il secondo per estensione dei parchi naturali altoatesini . Visitare San Vigilio di Marebbe in estate significa quindi immergersi in alcuni dei paesaggi più spettacolari delle Dolomiti.

San Martino non è da meno. Rientra infatti nel parco naturale Puez-Odle definito il libro di storia della terra per i resti di depositi risalenti al Giurassico e al Cretaceo.

Nella scelta del luogo dove soggiornare, i family hotel dell’Alto Adige sono sempre una garanzia per una vacanza a misura di famiglia che i bambini non dimenticheranno, con servizi ad hoc e tante attività organizzate.

Leggete i nostri reportage dedicati alla Val Badia e alla Val Pusteria e consultate il sito ufficiale della zona turistica per ulteriori informazioni.

Copyright: Familygo. Foto: San Vigilio – Dolomites; Gianvito Coco; ®Skirama-SO; www.wisthaler.com

 

 

 

 

Pubblicato in