A San Candido, ridente paesino nel cuore delle Dolomiti, c’è il Cavallino Bianco, un family hotel speciale dove l’accoglienza è una questione di famiglia dal 1759. Un ambiente divertente per i bambini e rilassante per i genitori, con un’ottima cucina e tante attenzioni per tutte le esigenze, a un passo dalle piste da sci.
Chiudete gli occhi. Immaginate il posto ideale dove passare le vacanze invernali in famiglia. C’è la neve, ci sono le montagne, c’è un accogliente stanza in legno con una televisione che vi aspetta, dopo un lungo viaggio, già accesa sui cartoni animati, in modo che voi possiate tranquillamente disfare le valigie e rifiatare mentre i bambini si calmano per qualche minuto. Ecco, quel posto assomiglia decisamente al Cavallino Bianco di San Candido, nel cuore della Val Pusteria. Oltre ai cartoni (con un canale dedicato in cui vengono trasmessi diversi lungometraggi animati), ad attendere i bambini al Cavallino Bianco c’è una sorpresa, la bella mascotte dell’albergo in versione peluche: è Johnny, il cavallino bianco che dà il nome all’hotel e che durante il nostro soggiorno è diventato il migliore amico dei miei bambini.
Il Cavallino Bianco è un vero hotel da favola per tutta la famiglia, un albergo caloroso, storico, che sa di vera baita di montagna tradizionale, dove l’accoglienza è una tradizione familiare di lunghissimo corso, trasformata negli anni in un’attenzione particolare per le famiglie con bambini, che qui possono trovare tutti i servizi necessari a trascorrere una bellissima vacanza in montagna.
La famiglia Kühebacher, che da undici generazioni gestisce il Cavallino Bianco, gentilissima e sempre sorridente, è pronta a rendere la vostra vacanza il più piacevole possibile: si vede che qui è una questione di amore e di passione per l’accoglienza, in quella che da sempre è una struttura a conduzione familiare. Un tempo questi locali ospitavano solo un’osteria, divenuta nel tempo una struttura ricettiva e trasformata oggi in un moderno albergo a quattro stelle. L’atmosfera, però, è quella di un’accogliente famiglia di montagna, che ti dà il benvenuto davanti al caminetto acceso offrendoti una tazza di tè caldo o di cioccolata: di qualsiasi cosa abbiate bisogno, saranno a vostra disposizione, sempre con un sorriso, e si ricorderanno il nome di ogni bambino.
I giochi per i bambini
Il Cavallino Bianco è uno di quegli alberghi in cui si potrebbero trascorrere intere giornate senza mai annoiarsi. I bambini ci troveranno giochi di ogni tipo, dalla vasca di palline con lo scivolo alle casette di legno ricolme di peluche e pupazzi, dalla parete per l’arrampicata indoor alla pista da bowling in cui sfidarsi con i nuovi amici conosciuti durante la vacanza.
Dopo cena, poi, un’intera sala viene trasformata in “baby disco”, con musiche e animazione, per far scatenare i bambini prima della nanna: un vero toccasana anche per Leonardo, il mio piccolo iperattivo di un anno e mezzo, che dopo l’animazione è crollato addormentato e felice fino al mattino successivo.
Matilda (quattro anni) invece ha fatto amicizia con tantissimi bambini, e ha anche sperimentato per la prima volta i videogiochi, giocando un po’ con la consolle a disposizione dei piccoli più tecnologici.
Gli animatori professionisti del Cavallino Bianco intrattengono tutti i piccoli ospiti nel Miniclub Cavallino, anche durante i pasti, in modo che noi genitori possiamo tranquillamente goderci un momento di tranquillità, sorseggiando magari un aperitivo o godendoci una pausa – o un massaggio – nell’area benessere e spa, con sauna panoramica, piscina coperta e palestra ultra accessoriata.
I ristoranti dell’hotel: il calore della stube altotesina
Una delle cose che ci è piaciuta di più del Cavallino Bianco è la sua proposta di ristorazione: sono diverse le sale dove si può pranzare e cenare, compresa la tradizionale “stube” altatesina, tutta legno e arredi di montagna. In ognuna delle sale, l’offerta per i pasti è ricchissima sia per i genitori che per i bambini, e comprende un ricco buffet di insalate, formaggi e salumi locali, oltre alla possibilità di scegliere dal menù quattro portate, con una proposta ad hoc per i bambini. Anche in questo caso, il personale si è sempre dimostrato gentile e attento alle esigenze dei bambini, cercando di coinvolgerli simpaticamente anche durante il momento dei pasti. A fare impazzire i bambini, in particolare, è stato il ricco buffet dei dolci, sempre diversi e sempre golosissimi, con anche una proposta di frutta varia.
San Candido: un piccolo paese a misura di famiglie
San Candido è un piccolo paesino che si trova in mezzo al Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto e delle Tre Cime. Una chiesa, qualche negozio, una manciata di bar e una strada pedonale su cui fare una passeggiata al mattino presto o la sera, per guardare due vetrine. E i bambini che non hanno più voglia di camminare dopo una giornata sulle piste da sci? Non c’è problema, il Cavallino Bianco ha pensato anche a loro, mettendo a disposizione dei genitori dei divertenti carrettini in legno con cui trasportare in giro per il paese i bimbi più stanchi.
A un passo da qui (si può andare a piedi in appena dieci minuti di strada) si trovano le piste da sci del piccolo ma attrezzatissimo comprensorio sciistico di San Candido, con 10 chilometri di piste da sci, una pista da bob e slittini e una scuola di sci per bambini. Per chi volesse addentrarsi su piste più alte e panoramiche, poi, a una manciata di fermate di autobus da San Candido si trova il comprensorio delle Tre Cime, con una vista straordinaria sulle dolomiti, 100 chilometri di piste di ogni livello e difficoltà e molte sorprese per i bambini, come i pupazzi di neve giganti o il più grande allevamento di renne in Italia.
Informazioni Utili
Il Cavallino Bianco dispone di quarantadue camere con parquet di legno e arredi che immediatamente rendono l’atmosfera della montagna. I prezzi variano a seconda della stagione, e vanno dai 109 euro a persona al giorno (mezza pensione), ai 139 di partenza per l’Imperial suite in stile tirolese, comprensiva di balcone con vista sulle montagne.
Per tutte le informazioni visitare il sito www.hotel-cavallinobianco.com, o mandare una mail a info@hotel-cavallinobianco.com.
Copyright: Familygo. Foto di V. Dirindin; Cavallino Bianco San Candido