Alpine Nature Hotel Stoll: una vacanza per tornare bambini in un mondo naturale e sensoriale

Alpine Nature Hotel Stoll in Val Casies, panoramica
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

All’Alpine Nature Hotel Stoll si riscoprono la gioia e la spensieratezza dell’infanzia. Fatevi coccolare dal tepore delle sale interne e del mondo acquatico di piscine e SPA. Lasciatevi condurre in un viaggio di sapori dalla superba cucina gourmet. E soprattutto divertitevi con i bambini in mille avventure all’aria aperta tra i colori e i profumi della Val Casies, piccola oasi di quiete dell’Alto Adige i cui paesaggi sembrano usciti da un libro delle favole.

Tra le maestose Vedrette di Ries e le Alpi di Defereggen è custodito un luogo di suggestiva bellezza. È la Val di Casies, piccola valle dell’Alto Adige e oasi naturale incontaminata che risveglia sensazioni assopite ed emozioni legate all’infanzia, per sentire il mondo proprio come quando eravamo bambini. L’erba soffice sotto i piedi, la pace di un bosco innevato, le inebrianti fragranze della foresta, l’aria fresca e pura di montagna, le vette che si stagliano contro il cielo terso. Tutta la forza della natura è racchiusa qui, tra gli alberi secolari e le Dolomiti millenarie.

In questo paradiso si erge l’Alpine Nature Hotel Stoll. E anche qui tutto parla il linguaggio della natura. Tra gli accoglienti ambienti in tipico stile alpino si respira infatti il profumo autentico della Val Pusteria. Nei rivestimenti in legno locale, nei decori in materiali naturali, nelle ampie vetrate che dissolvono le barriere architettoniche e regalano panorami mozzafiato.

Una vacanza in famiglia all’Hotel Stoll è quindi un’occasione unica per fare una full immersion nel mondo naturale e sensoriale.

Relax e meraviglia in acqua

Alpine Nature Hotel Stoll in Val Casies, sera     Alpine Nature Hotel Stoll in Val Casies, wellness

L’acqua è per i bambini un tuffo nel divertimento, per gli adulti uno specchio di pace e rigenerazione. All’Alpine Nature Hotel Stoll le risate dei più piccoli nella piscina a misura di bambino sono accompagnate dai sospiri di sollievo dei genitori nella piscina interna panoramica e in quella esterna con acqua salina.

E mentre la quiete regna sovrana nella sala relax, i piccoli ci insegnano l’arte dello stupore. La meraviglia di fronte al panorama alpino all’orizzonte. L’euforia di camminare nell’acqua di torrente dell’impianto Kneipp. L’emozione di immergersi nell’acqua.

Quanto è bello essere bambini!

Alpine Nature Hotel Stoll in Val Casies, castello     Alpine Nature Hotel Stoll in Val Casies, giochi bimbi

Due mattoncini di Lego che formano l’incastro perfetto, una pallina di ping-pong che oscilla a destra e sinistra, l’ultimo passo per toccare l’apice della parete di roccia. Un urlo di vittoria, e uno scroscio di risate.

All’Alpine Nature Hotel Stoll essere bambini è bellissimo. Sia dentro, nel Kids Club e nel Teenie Club, sia fuori, nel parco giochi avventura che si estende fino al margine del bosco. Luoghi dove la fantasia si fonde con l’impeto, il coraggio e la voglia di divertirsi. La prova del nove? Il castello con la torre e i giochi d’acqua nel laghetto naturale. L’essenza della vacanza è come un tesoro da scovare.

Un viaggio alla scoperta dei sapori

Alpine Nature Hotel Stoll in Val Casies, ristorante     Alpine Nature Hotel Stoll in Val Casies, camera

All’Alpine Nature Hotel Stoll le esperienze a tavola sono veri e propri viaggi di gusto e i bambini, così come i grandi, imparano a esplorare nuovi orizzonti culinari, assaporando la genuinità dei prodotti del maso della famiglia Stoll.

Prima di diventare creazioni sopraffine dello squisito menù di quattro portate, gli ingredienti della fattoria vengono lavorati con passione dalla titolare Maria e dal team di cucina, preservandone aromi e fragranze. Nel pomeriggio un invitante profumino vi guiderà verso torte fatte in casa. E di fronte ai cuochi in azione nella show kitchen non saranno solo i più piccoli a restare a bocca aperta.

Val Casies, emozionanti esperienze in ogni stagione

Val Casies, sentiero delle fiabe di Tesido     Val Casies, avventure nella natura

Le onnipresenti Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, ma anche i piccoli rododendri che sbocciano all’improvviso. Il candore della neve che ricopre i pendii scoscesi e il caleidoscopio di colori che tingono le malghe fiorite.

La Val di Casies racchiude la magia dei contrasti, e accende la creatività con paesaggi così straordinari che sembrano usciti da un libro delle favole. Le stagioni si susseguono, e ogni volta è come tornare bambini, per la prima volta.

Siamo nella valle più soleggiata dell’Alto Adige. In estate, il sole fa splendere gli occhi e brillare i prati verdeggianti. Sulle sconfinate distese di pascoli si snodano idilliaci sentieri escursionistici, ma anche percorsi ciclabili a misura di famiglia, come la pista ciclabile della Val Pusteria che arriva fino in Austria. Per la gioia dei più piccoli, lungo la strada, si fa sempre la conoscenza di simpatici amici, proprio come gli animaletti del mini zoo dell’Alpine Nature Hotel Stoll.

Qui, lo avrete capito, le attività nella natura vanno sempre a braccetto con le bontà della tradizione culinaria locale. I bambini salteranno di gioia di fronte a un delizioso krapfen alla crema e alla marmellata o a uno strudel di mele ricoperto di zucchero a velo.

A proposito di zucchero a velo, l’inverno regala un’incantevole costellazione di vette spolverizzate di neve. Sullo sfondo bianco i sensi sembrano cogliere sfumature ancora più sottili. Lo scricchiolio della neve sotto le ciaspole, i movimenti leggiadri dei fiocchi di neve che danzano nel bosco, l’aria frizzantina che accarezza il viso durante una discesa in slittino a tutta velocità, il crepitio del fuoco nel caminetto. Tutto vibra di vita.

Informazioni e prenotazioni

Alla scoperta dell’Alpine Nature Hotel Stoll!

 

Copyright: FamilyGO. Foto di © Alpine Nature Hotel Stoll; ©Associazione turistica Plan de Corones – Alex Filz; ©Associazione turistica Val Casies – Harald Wisthaler

Pubblicato in