Slow Trek per famiglie: passeggiate panoramiche nel Distretto Turistico dei Laghi in Piemonte

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Andiamo in Piemonte, dove una famiglia di slow trekkers, in collaborazione con il Distretto Turistico dei Laghi, ha testato personalmente gli itinerari più belli e curiosi per chi ama le passeggiate con i bambini; sono percorsi family friendly che attraversano ambienti incontaminati e regalano panorami mozzafiato e sono stati raccolti in una guida ricca di consigli e dritte per le famiglie.

Pensate a gallerie e sentieri che portano fino a un grandioso panorama sul Lago Maggiore, o ancora a passeggiate nel fresco del bosco vicino al Lago di Antrona, cullati dal cinguettio degli uccelli e dal rumore dell’acqua di un torrente gorgogliante. Pensate ancora di avventurarvi sulle sponde del curioso Lago delle Fate o di un misterioso e un po’ inquietante Lago delle Streghe, calpestando – soprattutto in autunno – scricchiolanti foglie multicolore che sembrano rivelare la presenza di spiriti incantati; e che ne direste di addentrarvi tra gli spettacolari Orridi di Uriezzo, in un itinerario che sembra uscito da un film di fantascienza?

Slow Trek per famiglie nel Distretto Turistico dei Laghi, Lago delle Fate     Slow Trek per famiglie nel Distretto Turistico dei Laghi, Lago di Antrona

Sono solo alcuni dei “percorsi famiglia” messi a punto dal Distretto Turistico dei Laghi – Agenzia Turistica Locale di promozione del territorio riconosciuta dalla Regione Piemonte – in collaborazione con Franco Voglino e Annalisa Porporato, appassionati slow trekkers e travel writers torinesi. Si tratta di 24 itinerari – con diversi livelli di difficoltà – realizzati apposta per una giornata slow trek per famiglie passando dal Lago Maggiore al Lago d’Orta, dal tranquillo Lago di Mergozzo alle verdissime Valli Ossolane circostanti.

La guida “Slow Trek”, i percorsi a piedi per famiglie e baby escursionisti

Slow Trek per famiglie nel Distretto Turistico dei Laghi, Cadorna     Slow Trek per famiglie nel Distretto Turistico dei Laghi, Val Vigezzo

I “percorsi famiglia” del Distretto Turistico dei Laghi sono davvero family friendly perché… sono stati provati da una famiglia! Eh sì, Franco e Annalisa sono partiti alla scoperta di questi meravigliosi scenari insieme alla figlia Nora, percorrendo e testando personalmente ogni itinerario, mettendo in evidenza le chicche che le famiglie con bimbi al seguito non possono assolutamente perdere e dando consigli e dritte anche per chi cammina con bebè o passeggini.

Gli itinerari sono stati raccolti nella guida “Slow Trek”, uno strumento sia cartaceo che digitale pensato per turisti e famiglie attive che mostra percorsi a piedi alla portata di tutti – anche di bambino – negli angoli più belli del territorio! La guida si compone di testi descrittivi completi di cartina, dati tecnici, immagini, contatti e riferimenti web per ogni percorso.

Arricchiscono il manuale alcuni interessanti spunti di visita, curiosità “per saperne di più” e naturalmente i “consigli per i baby escursionisti”! La guida Slow Trek è scaricabile solo registrandosi sul sito.
Gli itinerari per le famiglie sono invece consultabili senza registrazione.

Clicca qui per leggere tutti i percorsi disponibili.
Sarete entusiasti di provare – sulle orme di Franco, Annalisa e la piccola Nora – questi percorsi, tutti diversi e spettacolari.

Slow Trek per famiglie nel Distretto Turistico dei Laghi, Vergante     Slow Trek per famiglie nel Distretto Turistico dei Laghi, Lago Devero

In particolare gli autori consigliano l’imperdibile passeggiata che si avventura in Valle Antigorio tra gli impressionanti Orridi di Uriezzo, un percorso che si snoda tra pareti verticali scavate dal tempo e che portano fino alle imponenti Marmitte dei Giganti.

Nel Vergante ecco invece la facile salita al Sass del Pizz che da Fosseno – Frazione di Nebbiuno – porta a un superbo punto panoramico da cui ammirare il Lago Maggiore in tutta la sua bellezza. Considerata la stagione autunnale, è perfetta anche la passeggiata che dall’Alpe Devero porta al piccolo e affascinante Lago delle Streghe, immerso nei colori tipici di questa stagione in cui è possibile, se si è fortunati, ascoltare il primordiale bramito del cervo.

Dove dormire

Slow Trek per famiglie nel Distretto Turistico dei Laghi, Mergozzo percorso azzurro     Slow Trek per famiglie nel Distretto Turistico dei Laghi, Lago d'Orta

Se vi piace l’idea di trascorre un weekend o una vacanza a tema “family trekking” nel Distretto Turistico dei Laghi, allora non vi resta che scegliere l’alloggio più adatto alle vostre esigenze, tra B&B, alberghi, campeggi, agriturismi, case vacanza, rifugi e molte altre sistemazioni, visitando la sezione Ospitalità del sito.

Informazioni Utili

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità, comprese idee vacanza ed eventi del territorio potete iscrivervi alla newsletter.
Segnaliamo infine che per migliorare e potenziare la conoscenza del territorio, il Distretto Turistico dei Laghi ha avviato la produzione di alcuni video. Potete ad esempio esplorare il territorio del Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Monti e Valli dell’Ossola attraverso il cortometraggio “Il Piacere di Viversi. In famiglia”, dedicato proprio alla molteplicità di visite e percorsi turistici formato famiglia.

Per ulteriori informazioni  scrivere a infoturismo@distrettolaghi.it  o consultare il sito www.distrettolaghi.it

Copyright: Familygo in collaborazione con Distretto Turistico dei Laghi. Foto di Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi – Foto di Annalisa Porporato e Franco Voglino

Pubblicato in