Valtoi, il Regno dei Sensi: a Selva di Val Gardena il percorso sensoriale che racconta storie di amicizia

Castello Valtoi regno dei sensi a Selva di Val Gardena
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

C’erano una volta due amici, un giovane conte e una vivace aquila reale che abitavano quei boschi che dal borgo di Selva di Val Gardena si snodano verso la piccola e incantevole Vallunga; proprio qui decisero di realizzare un percorso sensoriale, dedicato ai bambini (ma non solo) in cerca di esperienze speciali.

Via le scarpe! L’avventura che stiamo per raccontarvi si vive rigorosamente a piedi scalzi. Siamo nel cuore della Val Gardena, che per i bambini ha sempre in serbo qualche novità in estate. Uno degli ultimi percorsi nati tra queste montagne è infatti Valtoi, il Regno dei Sensi. Non appena vedranno gli alberi appendi-scarpe, i vostri figli non se lo lasceranno ripetere due volte: slacceranno gli scarponcini da trekking e si lanceranno alla scoperta.

Valtoi, il Regno dei Sensi: un mondo fantastico nato da un’amicizia

Castello Valtoi regno dei sensi a Selva di Val Gardena  Castello Valtoi regno dei sensi a Selva di Val Gardena

Come in ogni esperienza sensoriale che si rispetti, bisogna utilizzare tutti i sensi. E il primo che vi guiderà verso la direzione giusta è l’olfatto! Inebriante e inconfondibile è infatti il profumo del legno delle diverse installazioni che compongono il sentiero avventura (lungo circa 350 metri): stazioni di abilità ed equilibrio – come il Laghetto delle Trote -, un labirinto incantato dove sgranchire le dita dei piedi, scatole piene zeppe di materiali da toccare e annusare, corde di canapa e tegole da superare insieme ad altri piccoli e grandi ostacoli, il tutto immersi nel fresco degli alberi. Non solo. Nei pressi del sentiero c’è anche un castello (Castel Avventura), popolato di mucche, fiori giganteschi, gufi (tutti rigorosamente in legno) e tanti tavoli e sgabelli a forma di fiore dove trascorrere piacevoli momenti di relax e isole in cui distendersi a prendere il sole. E ad ascoltare la storia di Oswald e Pia.

Dovete infatti sapere che questo piccolo mondo è nato dall’amicizia tra un bambino di nome Oswald e un’aquila di nome Pia (Valtoi significa proprio aquila in ladino): dal momento che il giovane conte Oswald aveva un occhio malato che sin dalla nascita lo costringeva a portare una benda, l’aquila Pia decise di aiutarlo costruendo con lui un luogo speciale dove potesse allenarsi ad affinare tutti gli altri sensi. E condividerlo con tutti i bambini.

Castello Valtoi regno dei sensi a Selva di Val Gardena  Sentiero Troi de Tieres animali del bosco A Selva di Val Gardena

Il Regno dei Sensi Valtoi si trova appena fuori da Selva di Val Gardena e all’ingresso della Vallunga. Può essere quindi una bella occasione per abbinarlo alla meravigliosa e facile passeggiata che conduce alla Cappella di San Silvestro, tra cascatelle, ruscelli e placide mucche al pascolo. In più proprio nei pressi della Cappella potreste scovare nascosti tra la vegetazione uno stambecco e un’aquila scolpiti a mano a grandezza naturale. Chi sono? Cosa fanno lì? Ora ve lo sveliamo.

Troi di Tieres, l’altro percorso a tema animali di Selva Val Gardena

Sentiero Troi de Tieres animali del bosco A Selva di Val Gardena  Sentiero Troi de Tieres animali del bosco A Selva di Val Gardena

C’è un altro percorso avventura – questa volta diffuso in più tappe – da fare intorno a Selva insieme ai bambini. Si chiama Troi di Tieres e ha per protagonisti uno stambecco, un’aquila, un camoscio, un gufo reale, un capriolo, un riccio, una volpe, una marmotta, uno scoiattolo, un picchio rosso… in tutto ben 25 animali del bosco tutti intagliati a mano e più o meno nascosti nella vegetazione. Si tratta di tutte specie che vivono libere in questo fantastico territorio dolomitico e che quindi sono difficili da avvistare, da qui l’idea di un itinerario tematico che le raccogliesse tutte, realizzato con la collaborazione di 15 studenti della Scuola Professionale per l’Artigianato di Ortisei.

Alcuni li troverete lungo il sentiero 27 che parte in centro paese, ma la maggior parte nel tratto che dalla Vallunga arriva fino al rifugio Juac, tra cui due vicinissimi al Regno dei Sensi Valtoi. Chiedete il volantino presso l’Associazione Turistica di Selva e riportatelo completo di ogni tappa, riceverete un piccolo regalo. I bambini non resisteranno alla sfida!

Per Informazioni

Sulla pagina dedicata a Valtoi del portale ufficiale della Val Gardena, è possibile avere ulteriori informazioni sul percorso a piedi nudi e scaricare la storia di Oswald e Pia, mentre sulla pagina di Troi di Tieres potete scaricare la mappa con le 25 tappe degli animali del bosco da scovare.

Per avere ulteriori idee e spunti per la vostra vacanza potete poi leggere il nostro speciale dedicato alle attività da fare d’estate in Val Gardena con i bambini.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Val Gardena wisthaler.com

 

Pubblicato in