Tanti sentieri tematici per passeggiare tra leggende e animali del bosco, avventure alla scoperta dei segreti delle Dolomiti, e persino un distintivo da escursionisti DOC da guadagnarsi in giro per rifugi. Tutto questo è solo un assaggio di un’entusiasmante estate in Val Gardena con i bambini.
Camminare divertendosi a un passo dal cielo. Così si potrebbe riassumere il mood della Val Gardena per bambini d’estate. Questa valle dell’Alto Adige rinomata per la sua accoglienza e ricca di strutture di altissima qualità – i Family Hotel in Val Gardena offrono un’ospitalità davvero top – è incastonata tra alcune delle più belle vette delle Dolomiti come il gruppo del Sella, il Sassolungo e il Gruppo del Puez, ed è dunque un tripudio di sentieri, molti dei quali a tema e pensati proprio per le famiglie. Altalene giganti, parchi gioco acquatici con ruote idrauliche da azionare, percorsi ad alta fune tra gli alberi, ce n’è abbastanza per scatenare la fantasia di ogni bambino!
Ogni anno inoltre l’estate in Val Gardena è sempre più green con numerosi progetti per eventi sportivi, valorizzazione dell’artigianato locale, e incentivi per una mobilità alternativa all’auto. Con la Val Gardena Mobil Card, ad esempio, gli ospiti delle strutture convenzionate, usano gratuitamente tutti gli autobus e abbinando un pass Gardena Card o Dolomiti SuperSummer, gli impianti di risalita sono utilizzabili senza limiti, anche con le bici al seguito.
Che scegliate la più mondana Ortisei (dal cui centro tra l’altro parte l’ovovia per un’altra destinazione top, l’Alpe di Siusi, in estate ricca di attività per bambini), la più tranquilla Santa Cristina o il tetto della valle, Selva di Val Gardena, che preferiate la vita di montagna in un maso o le coccole di un super family hotel, ecco cosa fare con i bambini in Val Gardena d’estate.
Passeggiate a misura di bambino
Allacciati gli scarponcini? Preso lo zainetto? Controllato se la borraccia è piena? Allora siete pronti per avventurarvi tra i tantissimi sentieri della Val Gardena.
Uno dei più belli per i bambini è sicuramente il sentiero d’avventura PanaRaida (ingresso presso il parcheggio al Monte Pana, S. Cristina). Quasi completamente pianeggiante (dislivello di soli 50 metri) e adatto anche ai passeggini, è un tragitto circolare che attraverso prati e boschi vi porta a scovare dieci stazioni tematiche: dal parco giochi acquatico per far scorrere l’acqua lungo i canali o attraverso la ruota idraulica di legno al labirinto, dall’altalena gigante alle casette sugli alberi, fino al tunnel artistico dove andare alla scoperta di animali del bosco (ma anche di nani, elfi e insetti giganti!) e alla mini funivia in legno. In più dallo scorso anno si è aggiunta la nuova adrenalinica “Zipline Monte Pana”: giunti in cima alla seggiovia Monte de Sëura, ci si può lanciare per 1.500 metri a tutta velocità nel vuoto, per un emozionante volo!
Da Selva di Val Gardena parte invece Tieres – Animali nel bosco, un percorso tematico che vi porterà alla scoperta degli animali – cervi, camosci, volpi, scoiattoli, marmotte e lepri – a grandezza naturale, scolpiti a mano nel legno da 15 studenti della Scuola Professionale per l’Artigianato di Ortisei (scarica la piantina di Tieres).
Ai piedi del Sassolungo potete andare poi alla scoperta della grotta di cristallo di roccia, con la leggenda del piccolo scalatore “Gardeno” e della bellissima “Selladilla“, principessa del regno dei giganti nel Gruppo del Sella (partenza dal Rifugio Passo Sella Cabinovia Ciampinoi – Monte Pana).
Alla fine di ogni passeggiata poi non c’è niente di meglio che una sosta in rifugio per fare il pieno di energie e… per raccogliere i timbri da escursionisti DOC! Presso gli Uffici Turistici infatti i bimbi potranno ritirare uno speciale libretto con tanti spazi da riempire con i timbri che si trovano nei diversi rifugi per ottenere alla fine il distintivo escursionistico Cristal d’Or (i timbri possono essere collezionati anche in digitale attraverso un’apposita App).
I parchi gioco: divertimento a gogo
Possono essere una breve sosta durante una passeggiata, oppure la vera e propria meta di una gita, ma i parchi gioco della Val Gardena, presenti praticamente in ogni località, sono un vero must in una vacanza estiva formato family.
Tra i più suggestivi, quello sul Monte Pana dove si trova anche una tenda degli indiani, e Valtoi – Regno dei sensi a Selva di Val Gardena con Castel Avventura, un bellissimo castello di legno tutto da espugnare e il Sentiero Avventura, un percorso a piedi nudi lungo circa 350 metri con labirinto, percorsi di abilità, piccoli e grandi ostacoli.
Imperdibile anche il parco avventura Col de Flam, all’imbocco della Val d’Anna, con percorso bambini (a partire da 4 anni) ampliato e possibilità di “scoprire”, in mezzo agli alberi, un vero elicottero da volo! All’interno del parco anche diversi animali da coccolare e un impianto di tappeti elastici.
Scoprire, sorprendersi, sperimentare: il programma Val Gardena Active
Che cosa mangiano le mucche al maso? È difficile arrampicare? Perché il bosco ha un profumo così buono? In Val Gardena d’estate i bambini possono conoscere i segreti e le meraviglie delle Dolomiti, grazie ad avvincenti avventure organizzate ogni settimana da Val Gardena Active. Si cammina con i dolcissimi alpaca, si fanno prove di arrampicata e passeggiate nel bosco, e c’è persino un’Escape Room con enigmi, rompicapi e indovinelli.
DOVE DORMIRE
In Val Gardena i bambini viaggiano a un prezzo speciale tutto l’anno. Nelle strutture aderenti all’Offerta Famiglia infatti fino a 2 anni sono completamente gratis, da 2 a 6 anni hanno lo sconto del 50% e da da 6 a 12 anni quello del 30%.
Tra gli Hotel per bambini in Val Gardena vi consigliamo:
Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel. A Ortisei, è il top per chi cerca relax, divertimento e servizi di lusso modellati a misura di famiglia, anche con neonati. La filosofia vincente? Creare momenti per tutti (FAMILY TIME), momenti per i bimbi (KIDS TIME), momenti per la coppia (TWO TIME) e momenti personali (MY TIME). Puoi prenotare il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel con FamilyGO.
Family Hotel Biancaneve. A 5 minuti dal centro di Selva di Val Gardena custodisce un mondo di attività formato kids, comprese passeggiate con guida sulle tracce degli animali, gite in bici, avvicinamento all’arrampicata e orto didattico, unite a piscina, zona baby e assistenza bimbi a partire da 12 mesi. Puoi prenotare il Family Hotel Biancaneve con FamilyGO.
Family Hotel Posta. A Santa Cristina, è una garanzia per il divertimento delle famiglie grazie a due piani di giochi, uno spazio baby per i piccolissimi e un’area per ragazzi e teenager, oltre alla bella piscina riscaldata. Puoi prenotare il Family Hotel Posta con FamilyGO.
La Val Gardena offre tante altre strutture e alloggi family prenotabili direttamente sul sito del turismo.
Curiosità e informazioni
Per coinvolgere i bambini e far loro conoscere questo meraviglioso territorio, Patrimonio Unesco, in Val Gardena hanno pensato anche a un libro con enigmi, giochi, leggende e storie, e persino a un gioco da tavolo – Gherdeina – da fare magari a casa una volta tornati dalla vacanza, per sognare di essere ancora tra le montagne.
Per informazioni www.valgardena.it
LEGGI ANCHE: Val Gardena con bambini d’inverno: meraviglie sulla neve!
Copyright: FamilyGO. Foto di valgardena.it/ wisthaler