Quella che abbiamo compiuto lungo il Canyon Rio Novella, in Val di Non, è una piccola impresa che ogni tanto ricordiamo ancora! Se infatti il percorso a piedi è stato divertente e relativamente facile, solcare il Lago di Santa Giustina ed entrare tra le pareti di roccia a bordo dei kayak ha davvero dell’incredibile ed è accessibile alle famiglie con i bambini già a partire da 5 anni.
Rocce colorate, raggi di sole che creano effetti di luce dal sapore vagamente magico, passerelle che si inoltrano in stretti cunicoli, che nascondo misteriosi fossili: i canyon della Val di Non per i bambini sono emozione pura! Pensate allora alla reazione dei vostri figli quando direte loro che il Canyon Rio Novella può essere visitato non solo a piedi, ma anche in… kayak! Alessio ha spalancato gli occhi e ha cominciato subito il conto alla rovescia. Ma andiamo con ordine…
Piccoli geologi a piedi nel Canyon del Rio Novella
Insieme al Canyon Rio Sass che abbiamo esplorato con i bambini seguendo le bravissime guide, il Canyon Rio Novella rappresenta il top per una passeggiata avventurosa tra rocce, forre, cascate e gole. In questo caso però ci sono due novità: la prima è che si esplora in totale autonomia, dopo aver ritirato al punto informazioni (in loc. San Biagio Novella, fraz. Romallo), una mappa e un piccolo libro guida pensato proprio per i bambini che ha come protagonista una simpatica gocciolina d’acqua; la seconda è l’incredibile varietà di paesaggi che si incontrano lungo il percorso nella Valle del Torrente Novella: tanti tipi di roccia diversa, boschi, meleti, ruscelli circondati dal verde… a ogni angolo lo scenario cambia!
Nel primo tratto di strada, costeggiando i meleti, scopriamo dal nostro libro che le rocce rosse intorno a noi, tenere e friabili, sono la “Scaglia Rossa“, una roccia relativamente giovane, di “soli” 100 milioni di anni!
All’epoca qui c’era un mare tropicale e infatti se aguzzate la vista potreste imbattervi in qualche dente di squalo! Ma il nostro viaggio indietro nel tempo geologico è appena iniziato: arrivati infatti all’entrata della gola la roccia si fa più dura e grigia… è la Dolomia Principale, che di anni ne conta almeno 200 milioni!
Stiamo entrando nel cuore del canyon modellato dal torrente: occhi ben aperti perché si incontrano fossili di molluschi e la luce crea riflessi semplicemente meravigliosi. Il percorso esce nuovamente in superficie tra vegetazione e corsi d’acqua, per poi inoltrarsi all’interno del bosco dei veleni e infine raggiungere l’ultima passerella prima dell’uscita, dalla quale scorgiamo alcuni kayak che passano sotto di noi: ed ecco che Alessio subito si fa curioso e interessato…
Dentro il Parco Fluviale Rio Novella a bordo del kayak
Una volta riconsegnati i nostri caschetti, spinti dalla curiosità irrefrenabile di Alessio, chiediamo informazioni e scopriamo che il canyon Novella può essere visitato anche a bordo di kayak a 2 posti e che possono partecipare i bambini già dai 5 anni.
Ed è così che ci ritroviamo, un paio di giorni dopo, di nuovo con caschetto in testa, questa volta però accompagnato da giubbotto salvagente e pagaia! La partenza della nostra escursione è al Parcheggio Casa Cambia, fraz. Revò, dove lasciamo le auto e insieme alle guide arriviamo al Lago di Santa Giustina dove sono ormeggiati i kayak. Un’esperta guida ci conduce verso le gole del Rio Novella, tra ampi invasi e stretti passaggi, circondati da pareti alte anche 10 metri e ci racconta tutti i segreti del canyon. Dopo circa 3 ore di escursione in cui alterniamo spostamenti e momenti di riposo, la fatica un po’ si fa sentire, ma alla fine ci sembra di aver compiuto una piccola impresa.
Qualche consiglio: ci si bagna un po’ naturalmente, quindi per prima cosa vestitevi con sotto il costume e sopra abbigliamento tecnico (che evita di avere freddo quando ci si sposta in tratti non esposti al sole) o sportivo molto leggero, e per finire scarpette da scoglio chiuse e un cambio completo da lasciare in macchina (nel punto di ritrovo ci sono sia bagni che spogliatoi). Mettete la crema solare prima di partire e non dimenticate gli occhiali da sole e una borraccia per bere. Noi abbiamo acquistato anche una custodia impermeabile per il cellulare, per fare foto a gogo senza rischiare l’irreparabile!
Informazioni Utili
L’escursione in kayak al canyon Novella è solo su prenotazione mentre quella a piedi è libera e oltre a ricevere mappa e libro per bambini, è possibile scaricare sul proprio smartphone l’audioguida, camminando al proprio ritmo e a quello dei bimbi e sostando a piacere lungo il percorso.
Per saperne di più:
www.parcofluvialenovella.it/
info@parcofluvialenovella.it
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini