Estate vulcanica in Val di Fiemme con i bambini: qui la realtà supera la fantasia!

Giro d'Ali a Bellamonte, la zattera sul laghetto
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Sole, divertimento, natura, gusto e relax davanti alle inconfondibili creste delle Dolomiti. Questa è la Val di Fiemme, una valle facile da raggiungere che fa volare l’immaginazione dei bambini con le visite animate lungo sentieri fiabeschi e tra i boschi. E ogni estate ci sono novità, come quest’anno il Villaggio dei Racconti sull’Alpe Cermis. E con la Fiemme Cembra Guest Card sono oltre 120 le esperienze da vivere sul territorio gratis o con forti sconti.

Vestire i panni di piccoli geologi, boscaioli, meteorologi, o addirittura di cercatori di draghi. Schizzarsi a più non posso e salire su zattere galleggianti in un parco d’acqua a quasi 2.000 metri di altitudine. Per poi rilassarsi sulle sponde di un idilliaco biolago.

In estate la Val di Fiemme conquista subito con la creatività e fantasia delle sue proposte per le famiglie, dei parchi tematici in quota e delle esperienze e attività organizzate da fare tutti insieme e comprese in una super card, la Fiemme Cembra Guest Card.

Fiemme Cembra Guest Card + Summer Card = 100% divertimento

Giro d'Ali a Bellamonte     Attività per bambini sull'Alpe Lusia

La vacanza in Val di Fiemme comincia con una marcia in più: al vostro arrivo infatti vi viene consegnata la Fiemme Cembra Guest Card dalla vostra struttura aderente (hotel, residence, agriturismo, ecc., già a partire da un soggiorno di 2 notti), con la quale potete: spostarvi sul territorio con bus, trenini, navette nonché viaggiare liberamente in Trentino su tutti i trasporti pubblici, treni compresi; entrare gratis o con forti sconti in oltre 60 musei del Trentino e 20 castelli, ottenere sconti per noleggio bici e e-bike e soprattutto partecipare alle tantissime esperienze organizzate, escursioni e attività nella natura proposte ogni giorno sul territorio che abbraccia Val di Fiemme e Val di Cembra.

Mini-safari in fattoria, cacce al tesoro, giochi all’aperto, giornate da malgari o boscaioli, spettacoli di falconeria, passeggiate con lama e alpaca, visite guidate, degustazioni, laboratori di archeologia, ma anche di geologia o di cucina e molto, molto altro.

Inoltre potete ottenere a un prezzo speciale la Summer Card degli impianti di risalita, per fare ogni giorno 1 andata e 1 ritorno a scelta, nei paradisi del divertimento in quota: Alpe Cermis, Latemar Pampeago, Latemar MontagnAnimata Predazzo, Bellamonte – Castelir. Non ci resta che andare a scoprirli uno per uno!

La magia della MontagnAnimata di Predazzo

Sentiero tematico e gioco libro La foresta dei Draghi sul Latemar    Latemar per bambini

Draghi, gargoil, creature leggendarie e personaggi curiosi popolano i prati e i boschi della MontagnAnimata di Predazzo. Non ci credete? Allora non vi resta che prendere la Cabinovia Latemar  MontagnAnimata Predazzo-Gardoné!

A 1.650 metri di quota vi attendono fiabe, nuovi gioco-libri e soprattutto un esilarante programma di spettacoli itineranti, che fra indizi, missioni da compiere e misteriose tracce, vi guidano lungo i due sentieri tematici, la “Foresta dei Draghi“, e il “Sentiero del Pastore Distratto“. Culmine del divertimento la settimana del Festival LibriAnimati dall’8 al 11 luglio e la settimana della clownerie dal 21 al 26 luglio.

Geotrail sul Latemar     Val di Fiemme in estate con i bambini, MontagnAnimata. alpine coaster

Per chi vuole volare ancora più in alto la seggiovia Feudo porta a quota 2.200 metri nel Giardino storto del Dahù e nel sentiero Geotrail Dos Capèl dove intraprendere un viaggio nel tempo fino a 240 milioni di anni fa, quando al posto delle montagne qui c’erano spiagge sabbiose di un atollo tropicale e apocalittiche eruzioni vulcaniche.

Per tornare a valle tutti a bordo dell’Alpine Coaster Gardoné (per bambini da 5 anni di età), un bob su binari che sfreccia nel bosco tra dune, paraboliche e curve mozzafiato.

Impariamo dalla natura… a Cermislandia

Alpe Cermis    Relax e divertimento sull'Alpe Cermis

Sull’Alpe Cermis sarà un’estate incantata! Novità 2024 è infatti il “Villaggio dei Racconti“: un parco con mini case realizzate dagli artigiani locali all’interno delle quali ascoltare leggende, fiabe e racconti popolari, che possono essere proposte al vivo, con il contributo di narratori famosi, o in occasioni speciali, dalle stesse persone del luogo.

Non mancherà poi il divertimento di Cermislandia, il parco giochi a ingresso gratuito dove i bambini si divertono con laghetto e teleferica mentre mamma e papà si rilassano tra una cioccolata e uno strudel sulla terrazza-solarium del ristorante. Confermato anche il programma settimanale alla scoperta della montagna con gli animatori. Per i più avventurosi, torna con una nuova avventura nel bosco “Escape Wood“, che dopo il successo dello scorso anno propone ancora enigmi da risolvere e sfide da affrontare in un contesto naturale unico.

E per chi non è ancora sazio di adrenalina c’è anche il Parco Avventura Cermis, dove volare come scoiattoli tra i rami.

Giro d’Ali, il parco giochi sull’acqua sull’Alpe Lusia

Giro d'Ali a Bellamonte, zattera sul laghetto     Giro d'Ali a Bellamonte

Sorprendente e perfetto nelle giornate più calde è il parco giochi sull’acqua sull’Alpe Lusia. Si chiama Giro d’Ali e si raggiunge con la cabinovia che da Bellamonte porta a quota 1.750 metri.

Davanti a un paesaggio da togliere il fiato i bambini scatenano la fantasia – e le risate! – tra piccole cascate, ponticelli, zattere e animali di legno che spruzzano “a sorpresa” (mi raccomando, non dimenticate di portare il costume ai bimbi!). Arricchito lo scorso anno dalla nuova area Duck River con galleria degli spruzzi, scivoli d’acqua per le paperelle, laghetto con altalena Water Splash, per i più piccoli il Duck Lake con la zattera e per gli adulti relax garantito nel Laghetto Kneipp.

Val di Fiemme, sentiero Frainus a Bellamonte     Giro d'Ali a Bellamonte, laghetti

Dopo un pic-nic, magari sotto i bei gazebo in legno, c’è ancora il tempo per imparare a riconoscere i vari uccelli dalle loro piume e dalle tracce che lasciano, lungo il sentiero Frainus, un facile e simpatico percorso ad anello con stazioni interattive (accessibile a passeggini e carrozzine).

L’estate di Pampeago: il parco RespirArt diventa sonoro

Val di Fiemme in estate con i bambini, passeggiate a Pampeago     Parco d'arte Respirart a Pampeago, Val di Fiemme

Il rifugio Monte Agnello di Pampeago è un’oasi per le famiglie e un’incredibile fonte di esperienze. Da qui infatti parte il giro ad anello del Parco d’Arte più alto del mondo, RespirArt (2.200 metri), dove i bambini incontrano installazioni-gioco ispirate alle opere d’arte create ogni estate da artisti di fama internazionale e “completate” da sole, vento, pioggia e neve. Non solo: molte installazioni hanno ispirato opere sonore che si possono ascoltare noleggiando una cuffia acustica che si connette alle opere d’arte e quest’anno con le cuffie si possono ascoltare anche alcuni racconti con il progetto “Parole in Alto”.

Sapete poi che il parco non si raggiunge in seggiovia ma in… seminovia? Eh sì, durante la salita potete lanciare i semi di erba medica che vi vengono consegnati alla partenza, che nutrono la terra, le api e anche capre e mucche che pascolano liberamente.

A spasso per la valle tra le meraviglie della natura

Passeggiate col passeggino in Val di Fiemme     Pic-nic in Val di Fiemme

Spettacoli cromatici senza precedenti, spazi d’incanto che rapiscono lo sguardo anche dei piccoli escursionisti: la natura in Val di Fiemme regala scorci che sembrano usciti da un libro delle fiabe.

Come l’Oasi dei cervi nelle Foreste dei Violini, nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino. Proprio qui Stradivari 400 anni fa veniva a scegliere il legno per costruire i migliori violini del mondo. L’abete rosso di Paneveggio è infatti chiamato anche abete della musica. Ma non pensate che sia così semplice: solo un abete su cento è quello giusto.

Per saperne di più sulla flora e la fauna si può visitare il Centro Visitatori del Parco a Paneveggio, presso il quale è possibile in estate noleggiare mountain bike, anche con pedalata assistita, e partire per il sentiero ciclabile che costeggia il Torrente Travignolo. In questo angolo del parco, ci sono anche due ponti curiosi che attraversano il torrente e che non sfuggiranno alla curiosità dei bambini: uno è trasparente e l’altro è sospeso sulle funi.

Escursioni family in Val di Fiemme     Bambini, escursione a Bellamonte

Tra le altre meraviglie della natura ci sono la guglia Torre di Pisa (pendente proprio come quella originale!), i laghi cristallini del Lagorai, la Cascata di Cavalese, che sembra disegnare un dito indice puntato verso il cielo oppure il nuovissimo Biolago di Predazzo, uno specchio d’acqua cristallina fra la nuova pista ciclabile, il campo sportivo, lo skate park e il parco giochi.

Insomma, dire tutto quello che si può fare in Val di Fiemme con i bambini è davvero impossibile, perché ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.

Guarda il Video e comincia a sognare!

DOVE DORMIRE

Gli Hotel & Residence per famiglie in Val di Fiemme (dalle 2 alle 4 stelle, quindi per tutte le tasche) hanno spazi family friendly, aree esterne e interne per il gioco, rispettano gli orari e i gusti dei bambini a tavola, offrono camere spaziose, culle, vaschette, scaldavivande, kit da disegno, talvolta persino piccoli libri di fiabe, garantiscono relax e permettono di mettersi in viaggio con bagagli leggeri.

SCOPRI  LE OFFERTE VACANZA E I PACCHETTI PROPOSTI DALL’APT VAL DI FIEMME

GLI EVENTI

> SCOPRI MAGICA FIEMME, LE SETTIMANE DEDICATE ALLE FAMIGLIE

> GUARDA TUTTI GLI EVENTI ESTIVI IN VAL DI FIEMME DA NON PERDERE PER LE FAMIGLIE

INFO TURISTICHE

www.visitfiemme.it/it/famiglie/famiglie-nella-natura/famiglie-nella-natura

 

Copyright FamilyGO. Foto di Archivio fotografico Val di Fiemme/ G. Panozzo/ A. Russolo/ F. Modica/ E. Del Pero; MontagnAnimata

Pubblicato in