3 punti di accesso alle piste – Obereggen, Pampeago, Predazzo – 3 Baby Park, 4 piste da slittino, un adrenalinico bob su rotaia, tantissime piste blu perfette per gli sciatori in erba e una chicca unica: il sentiero dove si trovano le tracce di piccoli e grandi draghi! Sono solo alcuni dei motivi che rendono lo Ski Center Latemar una destinazione amatissima dalle famiglie d’inverno. Senza contare la meraviglia di sciare e divertirsi circondati dalle Dolomiti Unesco.
In Trentino Alto Adige c’è una montagna speciale per i bambini, dove non solo si può sciare, slittare e divertirsi nei parchi gioco a più non posso, ma dove si può andare persino in cerca di draghi, con ali, occhi e uova che spuntano dalla neve o si nascondono nella foresta: è la Montagna del Latemar e tra le sue vette si estende la più grande area sciistica del Comprensorio Val di Fiemme Obereggen.
Piccoli sciatori in erba o giovani esperti: lo Ski Center Latemar accontenta tutti
Nei 50 km di piste disponibili (che diventano 120 insieme alle skiaree adiacenti accessibili con un solo skipass), ce ne sono moltissime blu pensate per gli sciatori principianti… e per quelli più piccoli. In ognuno dei tre punti di accesso – Predazzo, Pampeago o Obereggen – sono presenti poi una scuola sci con maestri specializzati e facili tapis roulant per le prime risalite e fino a 8 anni lo skipass è gratuito.
I vostri figli sono grandicelli e hanno già imparato a sciare ma vogliono provare qualcosa di nuovo ed elettrizzante? Portateli allo Snowpark e Nightpark di Obereggen: potranno mettersi alla prova con salti ed evoluzioni in uno dei migliori e più grandi funpark e snowpark d’Italia. Oppure sfidatevi tutti insieme sulla pista Toler (n.8) di Obereggen con lo Skimovie slalom parallelo Reiterjoch – novità 2023: nei due percorsi a cronometro sono presenti telecamere che riprenderanno tutte le vostre curve e alla fine potrete scaricare il video della vostra impresa. Nuovo è anche il boardercross Tresca di 300 metri a Pampeago: con la sua pendenza dolce e i giochi interattivi è adatto proprio a tutti.
In cerca di draghi e divertimento: il carosello dei Baby Park
Giocare sulla neve (e con la neve), è una di quelle cose magiche che si aspettano per tutto l’anno. Infilati guanti e berretto? Allora siete pronti per partire, vi basterà solo scegliere il vostro punto di partenza. Sì, perché i Baby Park sono tre.
Quello di Obereggen si chiama Brunoland e ogni giorno qui ci si diverte con la Giostra-Ski, i tappeti magici per le prime piccole discese, la pista da snowtubing e il castello gonfiabile. In più due volte a settimana vi aspettano gli animatori e la simpatica mascotte, che organizzano giochi e attività divertenti.
A Pampeago c’è invece il Kindergarten Bip Club, un asilo sulla neve dove si gioca all’aperto su scivoli e giostre, si muovono i primi passi sugli sci in un’area attrezzata e sicura e già dai 2 anni di età si fanno laboratori con gli animatori nella zona al coperto.
Infine, a Predazzo in località Gardonè, c’è un parco giochi dal nome misterioso… il Regno dei Draghi! Oltre a scivoli, altalene, castelli e trenini sulla neve, qui c’è un’avventura incredibile e unica da intraprendere, la passeggiata nella Foresta dei Draghi. Perché sono lì? Come ci sono arrivati? Quali sono i loro poteri? Lungo il sentiero – facile e alla portata di tutti – fate a gara a chi scova più ali, nidi, uova, pozzi o artigli nascosti dalla neve. E se volete rendere ancora più magica la camminata, acquistate prima il giocolibro con le descrizioni dei draghi e le “prove” per conquistare la loro fiducia.
Slittino sulla neve o bob su rotaia? Entrambi!
Chi resiste a scivolare a bordo degli slittini? I bambini li adorano, ridono a crepapelle e vogliono rifare le discese in continuazione. Anche perché in pochi minuti diventano decisamente più bravi di noi adulti. E qui non c’è che l’imbarazzo della scelta visto che le piste da slittino sono ben 4. Due sono a Obereggen, tra cui la più lunga, di circa 2,5 km, aperta due volte a settimana anche di sera; le altre si trovano invece rispettivamente a Pampeago vicino al Baby Park e a Gardonè, sulla pista del Campo Scuola. Sempre a Gardonè, a pochi passi dagli impianti di risalita di Predazzo, c’è un altro must del divertimento in famiglia, l’Alpine Coaster Gardonè, un bob su rotaia a due posti che scende per quasi un km tra paraboliche, curve, salti e persino un giro a 360°. Alla fine del percorso, non dimenticate di ritirare la foto ricordo personalizzata scattata durante la discesa!
Guarda il video dell’inverno sul Latemar
Dove dormire
Per trovare l’alloggio giusto per la propria famiglia vicino agli impianti sciistici del Latemar basta andare su “Cerca alloggio” e scegliere la zona – Val di Fiemme o Obereggen-Val d’Ega. All’interno si trovano sistemazioni family friendly che assicurano maggiore attenzione alle esigenze di chi viaggia con i bambini, sia in termini di servizi, come mini-club o baby menù, sia di dotazioni, come letti con spondine, culle, fasciatoi, vaschette per il bagnetto e molto altro.
Informazioni e prenotazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di Latemar/ A. Russolo/ F. Modica/ R. Brazzoduro/ P. Codeluppi/ T. Rid/ Orler/ Tech