In Val di Fiemme, a Predazzo, nel suggestivo complesso del Latemar, i protagonisti dell’estate della famiglia sono i draghi, un tempo signori della zona e ora protagonisti di un parco giochi a tema e di tante attività divertenti. In un paesaggio incantato escursioni, spettacoli itineranti e tanto altro. Perché il Latemar per i bambini è davvero una… montagna animata!
Prendete un paesaggio fiabesco, fatto di vette talmente belle da essere state dichiarate “Patrimonio Naturale dell’Umanità” dall’Unesco. Fatto? Bene. Ora prendete un pizzico di fantasia, ma ne basta davvero poca perché la realtà – lo sappiamo – spesso supera di gran lunga ogni immaginazione, e fate volare tra le foreste di larici e abeti grandi draghi alati. Fatto? Bene. Ora avete in mano gli ingredienti di una vacanza sul Latemar, nelle Dolomiti del Trentino.
Draghi in Val di Fiemme? Vi chiederete voi. Ebbene sì, rispondiamo noi. Alate creature leggendarie hanno lasciato il segno del loro passaggio su questa montagna incantata (e animata!) e l’inseguimento delle loro tracce potrà essere il filo conduttore della vostra vacanza in zona. Ma non solo: non mancano pastori distratti e altri personaggi curiosi che renderanno un soggiorno sulla MontagnAnimata in Trentino un’avventura sul Latemar per bambini davvero indimenticabile.
La Foresta dei draghi…
“Ciao, sono il drago Kromos! Vuoi scoprire i miei poteri? Vola fra le mie ali. Fiuterai la mia presenza nella Foresta dei Draghi e potrai avvicinarti a creature leggendarie, divertendoti nella natura“. Alzi la mano chi non ha sognato, almeno una volta, di parlare con un drago, uno di quelli buoni ovviamente, che fiabe e leggende tante volte ci hanno proposto. Beh, sul Latemar questo è più o meno quello che vedrete e vi sentirete dire da Kromos, appunto, e dalle altre potenti creature alate: Rametal, Rogos, Ais, Zoira e Ardea.
Pensate che l’esperienza comincia già a bordo della telecabina Predazzo-Gardoné: le sue cabine riproducono grandi draghi alati ed essa vi permette di arrivare al Parco Giochi attrezzato il Regno dei Draghi a Gardoné (impianti di risalita aperti tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.30 dal 15 giugno al 22 settembre). Prati fioriti, alberi, distese di muschio fanno da sfondo alle avventure che vedono i bambini alle prese con uova, ossa di draghi, incisioni sulla roccia e molto altro. Il parco propone una selezione di libri di draghi, storie e albi illustrati per bambini e ragazzi. La passeggiata nella Foresta dei Draghi è accessibile anche con la neve ed è una delle attrazioni più originali in una vacanza di inverno con i bambini sul Latemar.
Sentieri tematici per esploratori in erba
La MontagnAnimata del Latemar è un vero mondo da esplorare e scoprire, grazie ai sentieri tematici immersi nella natura. Uno, nemmeno a dirlo, è “La Foresta dei Draghi“: 1,4 km a 1650 metri, percorribili anche da carrozzine e passeggini, con opere di land art (arte del territorio) e tracce dei nostri amici alati. I visitatori – alle prese con nidi intrecciati, “cassette delle puzze”, pietre del fuoco e tanti altri spunti - possono farsi guidare dai Giocolibri e scegliere tra nove “Avventure Cercadraghi” (anche in inglese e tedesco).
Un altro è il sentiero del “Pastore Distratto“: 1,5 km sempre a 1650 metri di altitudine, con stazioni interattive lungo le quali ritrovare gli oggetti dimenticati da un simpatico pastore (campane delle mucche, scarponi da lavoro, secchi per mungere, addirittura una mangiatoia…). Anche qui cinque Giocolibri (tre per scoprire i saperi dei pastori e della montagna, uno per scoprire il mondo laborioso e fragile delle api e uno per rispettare il bosco e la natura) e un grande mulino di legno.
E un altro ancora è “Il sentiero geologico Dos Capél” a 2.200 metri, realizzato negli anni Settanta da veri geologi e completamente rinnovato in collaborazione con il Muse di Trento e il Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo. Sembra incredibile ma dove ora svettano montagne alte e innevate per buona parte dell’anno una volta c’era un mare tropicale e i fossili che il territorio restituisce sono lì a ricordarcelo. Il sentiero è stato rinnovato e offre 19 postazioni con contenuti visuali, tattili, audio. L’escursione è adatta a tutti ed è fruibile anche da persone ipovedenti e persone con difficoltà cognitive.
I sentieri si possono esplorare in tre modi: con escursioni libere, partecipando agli spettacoli itineranti proposti (secondo calendario) e sfogliando i Giocolibri che si possono ritirare presso il Punto Informazioni a Gardonè. L’obiettivo, di questa come delle altre iniziative della MontagnAnimata, è quello di avvicinare bambini e famiglie alla natura, con leggerezza e originalità: zaino in spalla si cammina sul filo di una, cento, mille storie.
Anche i tre sentieri del Latemar appartengono alla rete dei sentieri tematici del Trentino: un modo nuovo, curioso e suggestivo, per conoscere questa terra e le sue leggende, queste montagne imponenti e maestose, coi loro prati e i loro alberi, i loro corsi d’acqua e i loro boschi.
Novità 2024: il Geotrail Dos Capèl che apre rinnovato per offrire un’immersione tra rocce, piante e fossili che raccontano le Dolomiti, il nuovo giocolibro “Tof Missione CancellaPaure”, la terza edizione del Festival Latemar LibriAnimati (dall’8 all’11 luglio) e un programma di spettacoli che colora l’estate e culmina nella fantastica settimana della clownerie (dal 21 al 26 luglio).
Tante altre occasioni di divertimento per tutta la famiglia
La MontagnAnimata del Latemar è anche Alpine Coaster Gardoné, una spettacolare attrazione, unica in Trentino, con salti, curve, paraboliche e tornanti mozzafiato, riservata ai bambini di età maggiore ai 5 anni. Non solo, sono in programma spettacoli in anfiteatro (tutti i giovedì) e spettacoli itineranti sui tre sentieri tematici (domenica, martedì e mercoledì).
La MontagnAnimata vi attende sul Latemar dal 15 giugno al 22 settembre 2024.
Per conoscere tutte le attività della valle leggete il nostro articolo su cosa fare con i bambini in Val di Fiemme.
Per informazioni
Copyright: FamilyGO. Foto Latemar Spa.