Montagna fa sempre più rima con Land Art. Opere incredibili realizzate spesso con materiali di recupero si prestano a scatti memorabili o semplicemente a una sosta con vista su cime di una bellezza quasi commovente. E così tra una discesa e l’altra al Buffaure ci si può imbattere in lupi, farfalle o aquile giganti. Tutti da ammirare.
L’area sciistica del Buffaure in Val di Fassa è una delle più amate dalle famiglie perché qui tra tapis roulant per muovere i primi passi sugli sci e parchi gioco in quota la vacanza in montagna in inverno ha il sapore di una fiaba. E ora, grazie alle opere di landart, c’è un motivo in più per scegliere di approdare in questo angolo incantato del Trentino.
Le opere di land art firmate Franz Avancini
Vi avevamo già raccontato tutte le opere di Vaia realizzate dallo scultore vicentino Martalar e disseminate tra Trentino e Veneto. Animali sapientemente creati con i resti della tempesta Vaia in un ottica di riciclo di materiali naturali.
Anche al Buffaure ora è possibile ammirare diverse sculture realizzate in legno dall’artista trentino Franz Avancini. E così lo sguardo si posa su una bellissima seduta panoramica con ali di farfalla o di libellula. Imponente e suggestiva la spettacolare aquila con un’apertura alare di 12 metri realizzata con ben 220 tavole di larice. Un colpo d’occhio che lascia a bocca aperta, proprio fuori dal rifugio Baita Cuz.
Non c’è arte senza tradizione ed ecco che la bregostana, la strega delle leggende ladine, si mostra con il suo enorme pentolone dove i bambini possono perfino entrare. La potete incontrare proprio sopra il campo scuola.
Avete mai sciato tra i lupi? Ecco tra le montagne del Buffaure potete farlo. Perché qui troverete un branco di lupi alti due metri e lunghi sei che accolgono i visitatori proprio all’arrivo della cabinovia. Si prestano a scatti unici tra una discesa e l’altra.
E quando la stanchezza si fa sentire, ci sono le sdraio giganti all’arrivo della seggiovia Buffaure di sopra. Per un momento di relax davanti alla meraviglia delle montagne, tra le più belle al mondo.
Info utili
L’area sciistica Buffaure in Val di Fassa si raggiunge da Pozza di Fassa (comune di Se Jàn). La skiarea fa parte dello Skitour Panorama e dà accesso al circuito Sellaronda. Per i bambini è una zona perfetta per imparare a sciare, il campo scuola in quota è infatti fruibile anche liberamente.
Per trascorrere una vacanza top in famiglia, potete soggiornare in uno dei family hotel della Val di Fassa dove l’accoglienza è sempre al massimo.
Per scoprire tutto sul Buffaure, dagli eventi al meteo sulle piste, consultate il sito ufficiale.
Il Buffaure è magico anche in estate! L’area escursionistica a 2000 metri in Val di Fassa è all’insegna dell’avventura, delle sfide, dei misteri da risolvere e delle passeggiate in pieno divertimento.
E, se siete appassionati di “arte di terra”, ecco un articolo utile per un viaggio – fisico e mentale – nella land art in Italia.
Copyright: Familygo. Foto: High Res; F. Avancini; Val di Fassa