La Val d’Ega, in provincia di Bolzano, attende i suoi ospiti con 90 km di piste da discesa e 100 km da fondo nei comprensori di Carezza e Obereggen, animazione per bambini, un antico re con le sue leggende e… un orso bruno che dà il nome a un parco sci per i bambini più piccoli! Dal 24 novembre.
Voglia di neve e di montagna? Beh, allora questa è la stagione che fa per voi! Bisogno di contenere le spese? Niente paura! C’è una destinazione che può soddisfare i vostri desideri tenendo anche conto delle vostre necessità. E’ la Val D’Ega, la valle in provincia di Bolzano, nelle Dolomiti Patrimonio dell’Unesco, dove non solo sole e neve sono assicurati tutto l’inverno, ma anche l’offerta turistica svela un’anima decisamente family friendly e a prezzi contenuti.
Cominciamo dal sole. Le giornate in città in questi mesi sembrano susseguirsi all’insegna del grigiore e della nebbia? Sappiate che a Carezza, a dispetto delle sue cime note come “Montagne pallide”, il sole splende in media otto ore al giorno (non male, vero?) e che questa è la condizione meteorologica ideale per godere dei 41 km di piste, delle piste da fondo e dei molti sentieri invernali, tutti facilmente raggiungibili da una rete di collegamenti che è un vero valore aggiunto della destinazione.
Val d’Ega a misura di bambini
Per non parlare dei due parchi per i più piccoli! Nel Kinderland Re Laurino di Carezza – dove sono protagonisti sono caroselli, slitte, giochi gonfiabili – i bambini dai tre anni trovano un percorso con installazioni a tema in cui apprendere saghe e leggende dolomitiche e prendere confidenza con le più importanti regole di comportamento sulle piste da sci; mentre per i più grandicelli ci sono la Family Fun Line per il Freestyle e la Kids Line dedicata nel Kids Snowpark per imparare a saltare anche con gli sci.
E nel Naniland, di fronte a uno splendido tramonto che colora di rosa le montagne, il Palazzo di Cristallo di Re Laurino è un luogo incantato in cui ascoltare storie favolose. Qui i bambini “con qualche pista alle spalle” trovano un approccio ludico al mondo dello sci.
E a Obereggen? Beh, qui basta dire Brunoland, il parco dell’Orso Bruno per i bambini più piccoli che qui trovano tappeti di trasporto di 50 metri e 30 metri, tunnel di neve, castelli gonfiabili e altre animazioni.
Ma anche Yetiland, parco per bambini da tre anni, con lo Yeti Miniclub e i suoi maestri con formazione pedagogica. Non solo, sull’altro versante dello Ski Center Latemar, le famiglie si possono cimentare con l’Alpine Coaster di Predazzo, una veloce e adrenalinica pista da slittino che attraversa il bosco.
Sognate la montagna d’inverno? La stagione invernale inizia il 24 novembre a Obereggen e il 25 novembre a Carezza.
Dove dormire e come sciare risparmiando
“Familyfriendly accomodations” è la denominazione delle strutture della zona particolarmente attente alle esigenze delle famiglie (la classificazione varia da uno a quattro palloncini): qui potete trovare pacchetti per famiglie e, negli hotel “più family” (con almeno tre palloncini), servizio emergenza e farmacia per i bambini, noleggio “babyphone” e set giochi. Non solo, per il nuovo anno proposte davvero convenienti delle scuole sci attendono le famiglie in questo angolo di Alto Adige.
In Val d’Ega, infatti, i bambini fino agli 8 anni hanno diritto a uno skipass gratuito (contestualmente all’acquisto di quello di un adulto) e poi ci sono le proposte specifiche di ogni destinazione.
Dal 6 al 13 gennaio, dal 3 al 10 febbraio e dal 16 al 23 marzo 2024 le vacanze nel comprensorio di Re Laurino diventano Carezza All Family: l’offerta comprende 7 pernottamenti, 6 giorni di Skipass Fassa-Carezza, alloggio e skipass gratuito per tutti i bambini sotto gli 8 anni e il 30% di sconto per i bambini fino a 16 anni.
Invece a Obereggen dal 7 al 27 gennaio e dal 2 marzo al 7 aprile 2024 l’Orso Bruno propone Obereggen for families per consentire ai suoi piccoli ospiti di muovere i primi passi sugli sci e divertirsi su piste da slittino, fun slopes e parchi sulla neve: l’offerta include 7 pernottamenti in formula B&B, mezza pensione o pensione completa, 6 giorni Skipass Fiemme-Obereggen, skipass gratuito per bambini sotto gli 8 anni, 6 giorni di noleggio sci, scarponi, racchette e casco, un giorno di noleggio gratuito di una slitta e l’ingresso gratuito a “Brunoland”.
Per informazioni:
Copyright: FamilyGO. Foto di Val d’Ega Turismo.