A metà strada tra Perugia e Gubbio, in uno scenario verdissimo e generoso, sbarchiamo ad Alcatraz il villaggio della famiglia Fo, nei pressi di una località che non compare nemmeno nelle cartine per il suo nome anticlericale, “Casa del Diavolo”, e seguendo la strada provinciale si arriva alla Località Santa Cristina.
Reportage di Elisabetta Sarco, vacanze per bambini da 3 a 13 anni
Annusiamo subito, con grande sorpresa rispetto al nome del villaggio, aria di libertà, spazi aperti, personale del luogo che si confonde con gli ospiti sia per la “mise” informale e sia per la spontaneità e cordialità.
Giustamente siamo arrivati all’ora di pranzo che è un momento davvero singolare: nessuno ti preannuncia il menù e non vi è traccia scritta, ma i colori dei piatti colmi di delizie ti aspettano in un grande tavolone dove ci si serve a buffet scegliendo con gli occhi. I molteplici gustosissimi piatti soprattutto vegetariani attraggono al punto da lasciare andare la voglia di prodotti animali. Ma c’è posto anche per chi desidera un piatto semplice o di altro genere, richiedendolo alle dolcissime cuoche…
La qualità della cucina non trova paragone e si basa su prodotti di prima qualità derivanti da agricolture biologiche offrendo un vero viaggio nei sapori e nelle tradizioni alimentari; con il proprio bel vassoio la scelta del posto è chiaramente libera e all’aperto se il tempo lo permette. E’ facile anche sedersi vicino a qualcuno… qui si viene contagiati dal virus della condivisione!
La settimana a cui noi abbiamo partecipato è dedicata alle famiglie e rientra in una delle settimane rivolte esclusivamente ai bambini; sono giorni in cui è possibile sperimentare in modo nuovo il rapporto con i propri figli nel verde di un paesaggio immerso in 400 ettari di boschi, oliveti, torrenti, colline, partecipando alle tante attività laboratoriali artistiche sia per piccoli che per grandi.
Il programma è così ricco che si fatica a stargli dietro: clownerie, laboratori artistici, laboratori teatrali, laboratori di cucina, di scrittura creativa, yoga demenziale, escursioni guidate e avventurose nel bosco, bagno in piscina d’acqua calda o in piscina normale, passeggiate nel fiume, cavalcate, giochi guidati che la famiglia condividerà in uno spazio meraviglioso!
I bambini, inoltre, assaporano la libertà, grazie al fatto che possono girare autonomamente negli spazi comuni delimitati e sicuri.
Ma a quale tipo di famiglia consiglieremo questa vacanza? A tutte, anche a chi vuole partire da solo con i propri figli perché è un genitore single o è impossibilitato a fare le vacanze contemporaneamente all’altro genitore o ancora ai nonni e agli zii che portano i nipoti in vacanza. L’ingrediente indispensabile è avere il desiderio di condividere un’esperienza indimenticabile con i propri bambini!
Info pratiche sulle settimane “In vacanza giochiamo insieme”
Quest’anno (2016) queste belle vacanze per famiglie sono pianificate per quattro settimane tra giugno e luglio. Potete scegliere il periodo a seconda dell’età dei vostri figli, in quanto ogni settimana prevede attività diverse mirate ad età specifiche.
Esempio: dal 24 giugno all’1 luglio l’età consigliata è 10-13 anni (il tema è “Come ti plasmo un videogioco”); dall’1 all’8 luglio l’età consigliata è 3-7 anni; dall’8 al 15 luglio età 7-13 anni.
Per ogni informazione: https://vacanzefamigliebambini.wordpress.com/attivita-proposte/
Vacanze in Umbria con bambini tutto l’anno ad Alcatraz
Alcatraz è un luogo informale e meraviglioso per i bambini anche fuori dalle settimane per famiglie, dove passare un weekend rigenerante per vivere un’esperienza originale a contatto con la natura, ma anche per scoprire il territorio con la sua valle e il suo torrente di acqua limpida, ricco di pesci e granchi, con i suoi borghi medievali, castelli e abbazie. Perugia e Gubbio si trovano a circa 25 km e Assisi a 35 km.
www.alcatraz.it
Copyright: Familygo. Foto di Elisabetta Sarco; www.alcatraz.it