La Cascata delle Marmore è la cascata artificiale più alta d’Europa e si trova proprio nel cuore del Belpaese, in Umbria. Il fascino dell’acqua che si unisce a quello di una natura rigogliosa e spettacolare che incanta grandi e bambini.
Una scrosciante colonna d’acqua suddivisa su tre salti per un dislivello totale di 165 metri, frutto del lavoro dell’uomo che, fin dall’epoca romana, ha cercato di canalizzare le acque del Fiume Velino e di farle precipitare nel Fiume Nera.
La Cascata delle Marmore in Umbria è un’opera ingegneristica antica che da sempre ha suscitato stupore e meraviglia, fino a rientrare di diritto nel settecentesco Grand Tour di pittori, artisti e scrittori provenienti da tutta Europa. Il risultato di un equilibrio perfetto tra uomo e natura che offre uno spettacolo unico e suggestivo. A prova di spruzzi. Che lasciano a bocca aperta anche chi visita le cascate delle Marmore con bambini.
La visita alla Cascata delle Marmore
L’area escursionistica della Cascata delle Marmore si articola su sei sentieri adatti sia alle famiglie che agli amanti del trekking. Le attività da fare sono tantissime così come le visite guidate.
I sentieri più indicati per i bambini sono in particolare i primi 3. Il sentiero numero 1, “Antico Passaggio” è quello storico e collega il Belvedere inferiore al Belvedere superiore e richiede una camminata di circa 40 minuti in salita. L’alternativa meno pesante è partire dal Belvedere superiore e camminare in discesa per poi prendere la navetta e tornare in cima.
A metà strada circa si trova il Balcone degli Innamorati, un terrazzo incastonato nel travertino posto alla fine del tunnel omonimo. Qui è possibile stare letteralmente dentro la cascata e toccare le acque del Fiume Velino con mano: una delle esperienze più mozzafiato per ogni età (impermeabile d’obbligo per chi non vuole bagnarsi, l’ingresso al balcone degli innamorati è a pagamento extra, si consiglia la prenotazione online).
Il sentiero numero 2 “Anello della Ninfa” con ponti e scalette in legno è particolarmente suggestivo e adatto ai più piccoli. Consente di arrivare vicinissimi al secondo salto della cascata, un’esperienza emozionante soprattutto per i bambini.
Il sentiero numero 3 “L’incontro delle acque”, pianeggiante e adatto anche ai più piccoli, è quello che consente di ammirare meglio i canyon scavati nella roccia dal Fiume Nera. E dalla terrazza si può ammirare la confluenza dei due fiumi.
Degli altri tre sentieri, il numero 5 “La rupe e l’uomo” è privo di dislivello e presenta perciò caratteristiche più simili a quelle di un parco pubblico che di un sentiero di montagna, mentre il numero 4 “La Maestosità” è un itinerario a scalini di media difficoltà. Infine il numero 6 “I Lecci Sapienti” collega il Belvedere inferiore al superiore (e viceversa) come il sentiero 1, ma è decisamente più impegnativo e quindi consigliato a escursionisti esperti e attrezzati con scarponcini da trekking.
Le cascate delle Marmore con bambini: visite guidate e attività didattiche
I bambini, si sa, amano storie e leggende. Se poi c’è un pizzico di avventura li conquisterete facilmente. La Cascata delle Marmore ha tutti gli ingredienti per affascinare anche i più piccoli.
Se è vero che la cascata si può visitare tranquillamente in autonomia, una visita guidata, magari animata e teatralizzata, rende l’esperienza indimenticabile. Fantacascata è una passeggiata animata dall’Elfo Giangi pensata proprio per affascinare i bambini dai 3 agli 8 anni. Dura circa un’ora ed è facile, quindi adatta ai più piccoli. Questo è il link per essere aggiornati su tutte le visite e le attività.
Da sapere inoltre…
Prima di visitare le cascate delle Marmore con bambini è sempre opportuno informarsi sull’orario di apertura dell’area e su quello di rilascio dell’acqua. A monte del salto le acque del Fiume Velino vengono infatti deviate per alimentare le centrali idroelettriche della zona, per cui la cascata è visibile nella sua massima portata soltanto a orari prestabiliti. Gli orari di apertura e di rilascio dell’acqua variano a seconda delle stagioni (sono più frequenti e più ampi in estate). I bambini sotto i 5 anni entrano gratuitamente.
Una visita alla cascata può essere la meta per la gita di una mezza giornata o la tappa inserita all’interno di un itinerario di un weekend o di una breve vacanza nella zona di Terni con i bambini, perché di certo merita. Poco distante troviamo lo splendido borgo medievale di Narni, l’antica Narnia, con un Museo Civico a misura di bambini, l’innovativo Geolab, Museo di Scienza della Terra a San Gemini, e l’Area archeologica di Carsulae dove organizzano percorsi didattici per bambini e ragazzi.
Per informazioni
Sito ufficiale della Cascata delle Marmore
Copyright: FamilyGO. Foto M. Rosellini;