Pasqua in Trentino con i bambini, tra meli in fiore e segreti da svelare

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Passeggiate nella natura circondati dal profumo dei meli in fiore, castelli da espugnare, laboratori nei musei. Le montagne del Trentino a Pasqua si svelano alle famiglie in tutto il loro splendore primaverile. E con le offerte famiglia e la Trentino Guest Card la vacanza è anche conveniente.

Appena le giornate si allungano fa subito capolino la voglia di stare all’aria aperta, scaldati da un sole tiepido e avvolgente. E nei nostri bambini cresce il desiderio di nuove avventure da novelli esploratori.

Le vacanze di Pasqua sono allora l’occasione perfetta per ritagliarsi una piccola vacanza. E se cercate un luogo dove unire avventura, cultura e natura in formato family, il Trentino è una delle destinazioni top. La Pasqua 2024 è molto bassa – cade infatti domenica 31 marzo – e per questo potrebbe anche essere un’occasione per organizzare last minute una settimana bianca sugli sci o qualche emozionante avventura sulla neve.

Oppure potete optare per una vacanza tra borghi, musei, laboratori e castelli, a cui spesso si accede gratuitamente (o con forti sconti)  grazie alla Trentino Guest Card. Ecco qualche idea per passare la Pasqua in Trentino con i bambini.

Family Hotel Scopri i Family Hotel in Trentino

Musei dove toccare con mano

Mart con i bambini     Pasqua in Trentino con i bambini, attività del MUSE di Trento

I musei del Trentino sono un concentrato di attività e di spazi in cui scienza arte e cultura diventano magicamente a misura di bambino e molti organizzano attività speciali e laboratori a tema durante le festività pasquali.

Si può organizzare così una giornata al MART– Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto o al MUSE, il Museo delle Scienze di Trento. Se le giornate sono soleggiate si può optare anche per un museo a cielo aperto, come il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro o il Parco Archeo Natura di Fiavè o ancora per un percorso di Land Art, dove gli elementi della natura – rami, sassi, erba – diventano vere e proprie opere d’arte tutte da scovare tra i boschi; ce ne sono numerosi in trentino, da Arte Sella, nel comune di Borgo Valsugana a Bosco Arte Stenico in Valle di Comano, da RespirArt nel cuore della Val di Fiemme a Ledro Land Art nella Pineta di Pur al Respiro degli alberi in Alpe Cimbra. A queste si aggiungono le famose opere di Vaia nate dai resti della terribile tempesta e firmate Martalar, e le altrettanto spettacolari creazioni del Buffaure in Val di Fassa firmate da Franz Avancini.

Avventure tra i castelli

Pasqua in Trentino con i bambini, Castello di Avio     Pasqua in Trentino con i bambini, Castello di Avio

Torrioni, cunicoli, camminamenti, cannoniere, sale sfarzose e ponti levatoi permeati di storie e leggende: poche cose sono più misteriose e avvincenti per i bambini di un castello. E allora perché non dedicare una vacanza di Pasqua in Trentino alla scoperta di alcune fortezze senza tempo?

A Castel Beseno potete camminare sui percorsi di ronda che si affacciano sulla Vallagarina come gli arcieri di secoli fa mentre a Castel Thun vi aspettano ricchi arredi e collezioni d’arte. Al Castello del Buon Consiglio nel cuore di Trento vengono spesso organizzate visite e laboratori per bambini e famiglie. Per saperne di più potete consultare la pagina ufficiale dei castelli del Trentino.

La potenza dell’acqua: visita alla centrale idroelettrica di Santa Massenza

Pasqua in Trentino con i bambini, Centrale idroelettrica di Santa Massenza      Centrale idroelettrica di Santa Massenza, Hydrotour

Quante cose si possono fare con l’acqua? E da dove viene l’energia che fa accendere le nostre lampadine? I bambini sono curiosi per natura e ci fanno sempre mille domande. Con un Hydrotour potrete condurli in un viaggio sorprendente nel cuore di una Centrale Idroelettrica. Come quella di Santa Massenza, che porta l’acqua dalle cime dell’Adamello al Lago di Garda, o la centrale di Riva del Garda.

Vacanza in Trentino a Pasqua: le offerte

Prenotare la Pasqua in Trentino con i bambini: hotel, agriturismi e fattorie     Prenotare la Pasqua in Trentino con i bambini: hotel, agriturismi e fattorie

Se volete andare a spasso tra i meli, o giocare nei musei e nei castelli del Trentino con i bambini, ci sono interessanti pacchetti vacanza a Pasqua, che comprendono spesso, oltre al soggiorno, attività ed escursioni a tema come trekking sugli asinelli o passeggiate nei sentieri, e persino la possibilità di adottare un melo!

Le offerte che prevedono Trentino Guest Card inclusa, vi permettono poi di avere sconti e ingressi gratuiti in castelli e musei o partecipare a iniziative e laboratori adatti a tutta la famiglia o studiati proprio per i piccoli turisti.

Potete consultare anche le offerte primavera in Trentino perché spesso comprendono il periodo di Pasqua.

 

 

Copyright: Familygo. Foto di Visit Trentino/ Pillow Lab/ M. Simonini/ C. Baroni/ G. Panfili/ D. Lira/ D. Marin; Hydro Tour Dolomiti

Pubblicato in