TOP 10+ dei luoghi magici del Trentino per le vacanze in famiglia

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Un’estate in Trentino per i bambini è un concentrato di divertimento ed emozione: come piccoli esploratori saranno alle prese con percorsi fiabeschi, cacce al tesoro e acrobazie tra gli alberi, coinvolgendo talvolta anche mamma e papà, che riscopriranno il loro spirito d’avventura. Oppure si rilasseranno incantati davanti ai panorami dolomitici. Scopriamo i luoghi del Trentino dove vivere queste intense emozioni.

Le destinazioni del Trentino non sono solo family friendly, sono un vero mondo da esplorare: qui i bambini diventano contadini, boscaioli, geologi, piccoli ranger, cercatori di draghi o di gnomi.

Dalle fattorie didattiche alle passeggiate lungo itinerari segreti, dalle arrampicate sugli alberi ai musei, anche a cielo aperto, ogni giorno c’è una nuova avventura da vivere con la famiglia, oppure con gli animatori (mentre mamma e papà si rilassano); ogni valle propone infatti il proprio programma di animazione spesso con attività ed escursioni giornaliere.

Avete fatto la valigia? Andiamo a scoprire i luoghi magici del Trentino per la prossima estate in montagna formato famiglia.

Family Hotel Scopri i Family Hotel in Trentino

 

Se invece cercate l’inverno con i bambini in Trentino, leggete nostro speciale dedicato alle avventure invernali con e senza sci ai piedi.

1. La dolce Alpe Cimbra con un ricco programma di animazione

Top 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Alpe CimbraTop 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Alpe Cimbra, Festival del Gioco

L’Alpe Cimbra, l’alpeggio di Folgaria, Lavarone e Luserna, è un luogo incantato dove abitano streghe, folletti, giganti, fate e animali. Andiamo a scovarli lungo il Sentiero dell’immaginario o del Respiro degli alberi o partecipando alle attività dedicate alle famiglie. Il programma di animazione Family Emotion” d’altronde è ricchissimo, e accompagna i bambini tutta l’estate con laboratori in fattoria, visite al Museo del miele, escursioni nelle malghe.

Chi si muove con i bebè e i passeggini ha ancora delle belle alternative, come il lungo Lago di Lavarone, una perla della natura, dove potrete noleggiare sdraio, lettini, pedalò e barche, il Parco Palù a Cappella, il nuovo parco giochi in legno di Folgaria o Malga Millegrobbe a Luserna.

DOVE DORMIRE: prenota gli alloggi e i family hotel in Alpe Cimbra e Folgaria con FamilyGO

2. La Val di Fiemme con i favolosi parchi in quota

Top 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Val di Fiemme, LatemarTop 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Val di Fiemme, sentiero foresta dei draghi

La Val di Fiemme è una dolce valle ideale per i bambini: soleggiata, con paesaggi dominati dalle creste delle Dolomiti. Grazie agli impianti di risalita è possibile raggiungere comodamente e in tutta sicurezza i Kindergarten, i parchi gioco in quota, dove vi aspettano itinerari fiabeschi e affascinanti avventure insieme agli animatori. L’atmosfera si fa ancora più magica durante le settimane della Famiglia, quando arrivano i personaggi più amati della Tv.

Siete troppo grandi per le favole? Allora per voi ci sono le discese in gommone lungo il Torrente Avisio, i parchi acrobatici e soprattutto l’emozione di sfrecciare nei boschi del Latemar a bordo della slittovia a due posti Alpine Coaster Gardoné.

Tantissime sono le fattorie e le malghe dove è possibile ristorarsi e giocare con gli animali, oppure vi aspetta la misteriosa Foresta di Paneveggio, dove Stradivari 400 anni fa veniva a scegliere il legno per costruire i migliori violini del mondo.

DOVE DORMIRE: prenota gli alloggi e i family hotel della Val Di Fiemme con FamilyGO

3. Val di Fassa, degustazioni e voli nella natura

Top 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Val di Fassa, Foto Nicola AngeliTop 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Val di Fassa

Una vacanza in Val di Fassa mette d’accordo tutta la famiglia: i bambini si divertono con tante attività, dai laboratori mineralogici alle cacce al tesoro, dai corsi di arrampicata alla visita di una malga, al gioco libero in uno dei 9 baby park lungo la valle e in quota; gli adulti si godono uno dei panorami dolomitici più affascinanti, passeggiando in quota sul Sentiero delle Leggende nel cuore Catinaccio, o degustando alcuni dei migliori prodotti tipici della zona: canederli, zuppa d’orzo, strudel, frittelle di mela.

Siete cuori impavidi? La Val di Fassa vi mette le ali, grazie al Fly line, una versione minimal monoposto della funivia che vi farà planare tra gli alberi con strette e lunghe virate per ben 1.100 metri fino a un’altezza di 6 metri da terra.

E se piove? Non avete che l’imbarazzo della scelta tra i musei, tra cui il Museo Ladino di Fassa dedicato alla storia della valle, il nuovo Centro acquatico di Canazei Dòlaondes con piscine e scivolo parabolico (111 metri!) e il Palaghiaccio ad Alba di Canazei dove piroettare in libertà.

DOVE DORMIRE: prenota gli alloggi e i family hotel della Val Di Fassa con FamilyGO

4. A San Martino di Castrozza si diventa piccoli “Ranger”

Top 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Dolomiti Family Fun (foto di Fototonina)Top 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie,San Martino di Castrozza, foto Tonina

San Martino di Castrozza, il Parco Naturale di Paneveggio e il Primiero sono perfetti per chi desidera conoscere da vicino il mondo dell’alpeggio e delle malghe. Il programma di attività settimanali Dolomiti Family Fun porta i bambini a conoscere gli animali in fattoria o li trasforma in piccoli “Ranger” con i cervi del Centro visitatori del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.

La zona è meta ideale anche per gli amanti degli sport all’aria aperta: mountain bike, corsi di arrampicata sportiva, o acrobatici percorsi tra gli alberi al Parco Avventura Agility Forest.

Nella Valle di Primiero mamma e papà potranno invece intraprendere un viaggio nel gusto, lungo la Strada dei Formaggi delle Dolomiti, scoprendo i suoi luoghi leggendari, la ricca produzione e i prodotti di nicchia.

DOVE DORMIRE: prenota gli alloggi e i family hotel di San Martino di Castrozza con FamilyGO

5. Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena, passeggiate family a piedi o in bici

Top 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, CampiglioTop 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Val Rendena, foto Apt Campiglio

Nell’area Campiglio-Dolomiti di Brenta percorsi nuovi e sentieri storici sono stati mappati e sistemati per permettere a tutti, in particolare alle famiglie con bambini, di conoscere meglio la valle, i suoi tesori nascosti e i suoi centri storici. Sono le Passeggiate Family, 10 cartine dettagliate per cominciare al meglio la vostra avventura.

La Val Rendena è inoltre un piccolo paradiso per i ciclisti con i suoi 25 km di pista ciclabile, che attraversa boschi secolari arrivando fino ai piccoli borghi alpini tutti da scoprire.

E ancora è possibile organizzare escursioni a cavallo, dog trekking, pesca per bimbi in piccoli laghetti, visitare fattorie didattiche, non a caso questo è il primo Distretto Famiglia del Trentino.

6. Altopiano della Paganella, incontro con gli animali

Top 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, maneggio di Andalo, fototoninaTop 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, lago di Molveno, fototonina

La Paganella con Andalo, Fai e Molveno, è un altro concentrato di attività e giochi per i bambini. Si parte dal Lago di Molveno, con le sue acque limpidissime premiate con il massimo riconoscimento ambientale, le cinque vele di Legambiente. Qui trovate prato, spiaggia, parco giochi di legno e centro piscine.

Poco più a nord si trova Andalo, con il suo enorme parco attrezzato e il centro piscine & Acquapark ACQUAIN recentemente rinnovato: acquascivolo, area baby, spray park, getti d’acqua rilassanti e centro wellness per le mamme e i papà.

Proseguendo ancora si arriva al Parco faunistico di Spormaggiore, il parco dell’orso bruno, dove questo gigante dei boschi vive in condizioni molto simili a quelle naturali. I bambini possono incontrare anche lupi, volpi, linci e gatti selvatici e persino il gufo reale.

La zona è facilmente raggiungibile dall’autostrada, e numerosi sono gli hotel, contrassegnati dal simbolo Andalo for Family, che offrono servizi dedicati alle famiglie con bambini anche molto piccoli, asilo nido compreso.

DOVE DORMIRE: prenota gli alloggi e i family hotel delle Dolomiti Paganella e Andalo con FamilyGO

7. Il Monte Baldo e la Fantaestate con i pacchetti bambini gratis

Top 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Monte Baldo     Top 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Monte Baldo

Sul Monte Baldo  in estate i bambini possono vivere ogni giorno un’avventura diversa: camminare per pascoli e malghe, ammirare le fioriture più straordinarie dell’altopiano, imbattersi con un po’ di fortuna in camosci, marmotte e altri incredibili animali selvatici. Ma lungo i sentieri di montagna si scoprono anche trincee, camminamenti e gallerie della Prima guerra mondiale, si esplorano canyon e si può andare perfino sulle tracce dei dinosauri al Sito paleontologico dei Lavini di Marco.

8. Val di Non, la “Valle dei Canyon”

Top 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Val di Non, sentiero Al MeletoTop 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Val di Non, lago Tovel

Quando si parla di Val di Non tutti sentono subito il profumo delle mele e infatti in questo angolo del Trentino nord occidentale si estende un gigantesco frutteto di 7.000 ettari dove si produce l’unica mela DOP d’Italia, e dove potrete scoprirne tutti i segreti lungo il Percorso AlMeleto, particolarmente adatto alle famiglie. Noi ci siamo stati, leggi il nostro reportage dalla Val di Non con i bambini.

Ma per via della sua particolare conformazione morfologica la Val di Non è anche chiamata la “Valle dei Canyon” e quindi prendete elmetto e ricetrasmittente, si parte per emozionanti passeggiate in un mondo sotterraneo fatto di gole, pareti di roccia, cascate, “marmitte dei giganti” e forre come lo spettacolare Canyon Rio Sass o il Rio Novella, visitabile a piedi o in kayak! Sapete poi che qui c’è un posto chiamato “i Caraibi del Trentino”? È il Lago di Tovel, una vera perla incastonata tra le montagne e facile da raggiungere.

Nascosti tra i boschi si possono incontrare anche numerosi castelli e residenze nobiliari, mentre altri si ergono maestosi in posizione panoramica.

9. Val di Sole, la natura selvaggia è protagonista

Top 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Val di Sole, casa dei cervi, foto Parco StelvioTop 10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Val di Sole, foto Parco Stelvio

Immerso in parte nel Parco Naturale Adamello Brenta e parte nel Parco Nazionale dello Stelvio, il territorio della Val di Sole offre sorprendenti passeggiate lungo corsi d’acqua nelle valli selvagge di Pejo e Rabbi o lungo il sentiero degli gnomi, possibilità di rafting lungo il Fiume Noce e una bellissima pista ciclabile perfetta per i bambini, perché sicura e separata dalla strada.

Meritano una vista anche il delizioso Lago dei Caprioli a Pelizzano e il Biolago a Monclassico. Quest’ultimo è una piscina naturale, balneabile ed ecosostenibile, dove le piante acquatiche sostituiscono l’uso del cloro per la depurazione dell’acqua. Il risultato? Si nuota in un’acqua dolce, piacevole sulla pelle e anallergica, a 26-27°C!

DOVE DORMIRE: prenota gli alloggi e i family hotel della Val di Sole con FamilyGO

10. Valsugana, dove anche i musei sono all’aria aperta

10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Valsugana, Adotta una mucca, foto Angela Ventin10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Valsugana lago, foto Angela Ventin

La Valsugana è perfetta per le famiglie che cercano il relax e la vita all’aria aperta: grazie ai Laghi di Levico e di Caldonazzo, Bandiera Blu per la qualità dell’acqua, dei servizi al pubblico sulle spiagge e per la gestione sostenibile del territorio si può scegliere se restare a crogiolarsi al sole o provare i tanti sport acquatici a disposizione.

Perfino i musei qui sono a cielo aperto: non mancate una visita ad Arte Sella, un’immensa esposizione di opere d’arte realizzate con sassi, foglie, rami e tronchi. Molto divertenti sono anche il Museo degli Spaventapasseri e quello della Pietra Viva, che permettono di respirare le autentiche tradizioni del Trentino.

11. Comano Terme, il posto giusto per rigenerarsi!

10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Comano Terme parco giochi10+ dei luoghi in Trentino per famiglie, Comano Terme, foto Corradi

Comano Terme è un paradiso per riscoprire la natura, sperimentare ritmi lenti e più umani e rigenerarsi, grazie anche al suo centro di eccellenza per le cure termali, un toccasana per i bimbi che soffrono di dermatite atopica, in grado di offrire trattamenti ad hoc anche per piccoli pazienti!

Dopo essersi rilassati e aver abbandonato tutte le energie negative, ci si può scatenare in nuove avventure, vestendo i panni del contadino nelle fattorie didattiche o ritrovarsi nella preistoria visitando il Museo delle palafitte di Fiavé dove si trovano i resti di villaggi primitivi dell’età del bronzo, arricchito dal nuovo Parco Archeo Natura con un villaggio palafitticolo a grandezza naturale ricostruito nei minimi dettagli.

Non mancano le passeggiate per famiglie, in particolare troverete i “Sentieri dei piccoli camminatori“, sei itinerari che corrispondono a sei coinvolgenti favole nate dalla fantasia dello scrittore per ragazzi Stefano Bordiglioni.

DOVE DORMIRE: prenota gli alloggi e i family hotel di Comano con FamilyGO…

12. Monte Bondone, oasi verde alla scoperta dell’era glaciale

Estate Monte Bondone, parco giochi Viote     Estate Monte Bondone, giardino botanico alpino Viote

A pochi minuti da Trento, il Monte Bondone è una stupenda terrazza naturale incastonata tra la Valle dell’Adige e le Dolomiti di Brenta, e anche un’oasi verde a misura di famiglia dove camminare nei boschi respirando a pieni polmoni il profumo inebriante di abeti e larici.

E dove andare in cerca di indizi sull’era glaciale! Sì, perché con una passeggiata nella Piana delle Viote potrete raggiungere la Torbiera delle Viote ed entrare in quel che resta di una palude d’età tardiglaciale. Incontrerete diversi anfibi, come rospo comune, rana temporaria e tritone alpestre. Non dimenticate di aggiungere una lente d’ingrandimento nello zainetto perché la torbiera è anche l’habitat naturale per un gran numero di invertebrati, come il coleottero acquatico Agabus nebulosus.

Tappa imprescindibile con i bambini è poi il Giardino botanico alpino Viote. Sede territoriale del MUSE di Trento, è un tripudio di piante provenienti da tutto il mondo dove trasformarsi in novelli botanici grazie a laboratori ed escursioni. Oppure in astronomi, visto che proprio accanto si trovano i potenti telescopi della Terrazza delle Stelle. Usciti dal giardino botanico c’è in serbo un’altra sorpresa verde per i bimbi, il bellissimo Parco giochi di Viote.

La Guest Card

L’estate in Trentino è anche conveniente grazie alla Trentino Guest Card che vi darà accesso a musei, castelli, cantine e trasporti gratuitamente o con forti sconti, per una vacanza nella natura senza pensieri.

Per prenotare

Pronti a partire? Qui trovate la lista di family hotel in Trentino, appartamenti o residence consigliati da FamilyGO.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di visittrentino.it,  C. Baroni/ M. Simonini/ L. Tonina/ N. Angeli/ A. Ventin

Pubblicato in