Ci sono luoghi che sanno di storia, di radici forti, di viti e ulivi, di tradizione e di famiglia. E ci sono luoghi che allo stesso tempo sanno di innovazione, di cura per i dettagli, di raffinatezza semplice e non ricercata. Ci sono luoghi in cui ti senti meravigliosamente a casa pur dormendo in un letto a baldacchino di un palazzo del XII secolo. Ci sono luoghi creati apposta per staccare la spina. Fin dai tempi dei Medici. La Tenuta di Artimino è esattamente uno di questi. Per un weekend o una vacanza davvero speciali. Anche in famiglia grazie a esperienze create ad hoc per i bambini.
Immaginate una Villa Medicea Patrimonio Unesco immersa nelle colline toscane. A pochi chilometri da Firenze eppure così lontana dal caos della città. Qui Ferdinando I de’ Medici, nel lontano 1596, ci aveva visto lunghissimo scegliendo l’esatta posizione dove far costruire una villa strepitosa. E ora immaginate un borgo minuscolo, una manciata di case in pietra e di piccole botteghe la cui storia è strettamente legata alla villa. A unire la Villa Medicea e il villaggio un lunghissimo viale alberato.
Da percorrere a piedi sognando di essere su una carrozza, con la lentezza giusta per fermarsi ad ammirare il paesaggio e il mare di ulivi di cui non si riesce a scorgere l’orizzonte. Due giorni pieni per dimenticare la frenesia della quotidianità. Una sola certezza: alla Tenuta di Artimino toccherà proprio tornare.
La Tenuta di Artimino: una struttura perfetta in ogni stagione
Cercare refrigerio dalla calura estiva, una visita nelle città d’arte che il mondo ci invidia al mattino e un bagno in piscina al pomeriggio. Accendere il camino e leggere un libro davanti al fuoco scoppiettante con l’autunno fuori a far da sfondo o l’inverno a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva.
Assistere alla raccolta delle olive che dovrebbero essere patrimonio Unesco al pari della Villa. Olive da cui nasce un olio che sembra fatto apposta per accompagnarsi a una bruschetta, merenda perfetta per grandi e piccini.
La Tenuta di Artimino è uno di quei luoghi che andrebbero esplorati in ogni stagione per cogliere il fascino della natura che cambia, dei colori che mutano, del verde che da brillante si fa più spento e viceversa.
Alla Tenuta di Artimino si può semplicemente approdare di passaggio per gustare il meglio dell’ospitalità toscana davanti a un piatto di pasta fatta in casa. Oppure si può scegliere di soggiornare per due o più giorni per vivere bellissime esperienze. Anche e soprattutto in famiglia.
Le esperienze a misura di bambini
Amo le strutture che sembrano eleganti e lontane anni luce dal target famiglie e che invece offrono un’ospitalità che raggiunge la perfezione assoluta anche per chi viaggia con i bambini.
Perché, diciamocelo, i genitori sono tra le categorie che hanno più diritto a rilassarsi e a lasciarsi coccolare. Alla Tenuta di Artimino vi sentirete esattamente così: coccolati.
Perché qui le attività per i bambini sono tante e soprattutto sono di qualità. Si comincia dal Museo Archeologico di Artimino, situato proprio all’ingresso del borgo. Le guide sono bravissime e molto coinvolgenti per aiutare i bambini a immergersi nel mondo degli etruschi. Nella zona infatti sono presenti tantissimi tumuli antichi risalenti all’epoca pre-romana. Oltre alle normali visite guidate, ci sono eventi pensati appositamente per le famiglie, come l’esperienza Notte al museo che abbiamo personalmente testato la sera di Halloween.
Un’altra attività che ci ha lasciati davvero senza parole è stata quella del corso di cucina con la chef Michela Bottasso. Dimenticate gli chef altezzosi e severi che si vedono in tv. La chef Michela trasporta i bambini in un’altra dimensione fatta di farina e uova declinate in pasta fatta in casa e cantucci. Noi genitori insieme ai nostri figli abbiamo partecipato a una lezione di cucina in cui abbiamo prodotto il nostro pranzo. Due ore trascorse tra impasti e risate, chiacchiere e riflessioni. Abbiamo imparato molto e ne faremo tesoro.
La Tenuta di Artimino propone anche tour guidati in e-bike alla scoperta delle zone più affascinanti tra Artimino e Firenze o dei luoghi vinciani, con partenza da Vinci. Tutti i tour si svolgono su prenotazione per garantire un’esperienza di altissimo valore a contatto con la natura. Il pacchetto comprende anche il noleggio dell’attrezzatura.
E poi ovviamente c’è la Villa Medicea La Ferdinanda che fa da scenario a tantissimi eventi. Come Villa Stregata, la serata dedicata ad Halloween a cui abbiamo partecipato. Accompagnati da fantasmi professionisti e da guide spettrali, abbiamo esplorato gli interni della villa a lume di candela lasciandoci suggestionare dalle misteriose presenze e dalle loro storie. In un climax di paura che è poi sfociato in tante risate abbiamo vissuto un’atmosfera indimenticabile.
Tra i prossimi eventi segnate in agenda il Mercatino di Natale del prossimo 24 novembre. Considerata la location, l’atmosfera magica è garantita.
Ospitalità diffusa per ogni esigenza
La tenuta di Artimino offre diverse soluzioni per chi desidera soggiornare e trascorrere un weekend o una vacanza all’insegna di relax, cultura e buona cucina.
Accanto alla villa medicea La Ferdinanda sorge l’Hotel Paggeria Medicea con stanze che si affacciano direttamente sul giardino e sulla villa. Nel borgo invece ci sono gli appartamenti dotati di ogni comfort. Noi abbiamo dormito nell’appartamento da sei con terrazzino e vista sulle colline, semplicemente spettacolare. La cucina era dotata di tutto l’occorrente anche se, una volta assaggiate le prelibatezze della chef Michela, difficilmente vi verrà voglia di mettervi ai fornelli. Ma con i bambini piccoli è sempre utile sapere di poter preparare qualunque cosa comodamente in casa.
Accanto all’Hotel Paggeria sorge il ristorante Biagio Pignatta in una location suggestiva, tanto tipicamente toscana quanto i piatti che deliziano il palato.
La Tenuta di Artimino si presta perfettamente a un fine settimana stanziale in cui si abbandona l’auto e ci si perde a piedi tra le viuzze e i sentieri.
Ma si presta anche a una vacanza alla scoperta di Firenze, a soli 20 chilometri dalla tenuta.
L’hotel ha una piscina scoperta, adatta quindi alla bella stagione, con un prato meraviglioso in cui usufruire anche in autunno. L’ideale per i bambini.
All’interno del borgo potete trovare la bottega in cui acquistare l’olio e il vino prodotti nella tenuta per portarvi a casa un pezzettino di Toscana. Da gustare fingendo di essere ancora in vacanza. Ogni tanto funziona.
Cosa visitare nei dintorni
La Tenuta di Artimino si trova nel cuore della Toscana ed è perfetta quindi come base per poter visitare alcune località nei dintorni. Il capoluogo toscano è sicuramente la scelta più ovvia, qui trovate tutte le informazioni su cosa fare e cosa vedere a Firenze con i bambini.
La Tenuta si trova inoltre a meno di 30 chilometri dal paese di Leonardo da Vinci. Qui potete trovare tutte le informazioni utili per visitare Vinci e conoscere meglio il luogo che ha dato i natali al grande genio.
E a un’ora da Artimino imperdibile con i bambini Parco Collodi, un parco d’altri tempi che immerge nel mondo del celebre burattino.
Info utili
Per le informazioni dettagliate sugli eventi e sull’ospitalità alla Tenuta di Artimino visitate il sito internet www.artimino.com
Copyright: Familygo. Foto di Letizia Dorinzi e Tenuta di Artimino