Una breve fuga dai ritmi serrati quotidiani, per lasciarsi viziare un po’ insieme ai bambini, circondati da uno scenario naturalistico senza paragoni. Questa l’essenza di una vacanza alle Terme in Toscana con tutta la famiglia.
È innegabile, ogni tanto abbiamo bisogno di abbandonare stress e tensioni e, almeno per qualche giorno, entrare in “modalità slow”. Così, una vacanza alle terme con i bambini può essere un ottimo modo per ricaricarsi: le acque termali hanno infatti un incredibile effetto calmante e la loro temperatura ci coccolerà facendo scivolare via ansia e nervosismo. Non solo. Portare i bambini alle terme significa poter curare o prevenire in modo naturale piccole problematiche respiratorie oppure della pelle. Il tutto circondati da piscine giganti, idromassaggi, cascate o grotte, e lo sappiamo, i bambini non resistono al richiamo dell’acqua e degli spruzzi.
Dove andare dunque per realizzare il sogno di un weekend di benessere e relax formato famiglia? Abbiamo scelto la Toscana, sia perché ci sono decine di centri termali all’avanguardia, sia perché sarà già un toccasana ammirare i boschi e le colline circostanti, un panorama naturale semplicemente mozzafiato.
Vediamo allora quali sono le Terme in Toscana più adatte alle famiglie, le tipologie di strutture ricettive che ci sono e le offerte weekend.
Weekend da fiaba a Montecatini Terme
Le Terme di Montecatini sono il maggiore centro termale d’Italia (convenzionato con il SSN) e uno dei primi a livello europeo. Osservare i fumi di vapore che si innalzano verso il cielo e le colline toscane sullo sfondo sarà davvero magnifico e nei bimbi evocherà racconti di maghi e pozioni. Mentre scatenano la fantasia durante il bagno nella piscina, l’acqua termale purificherà la loro pelle e aiuterà l’apparato respiratorio.
Ma c’è un motivo in più per scegliere Montecatini: curare i piccoli disturbi dei bambini in maniera naturale e divertente unendo i trattamenti termali con esperienze da favola! Ad esempio con il weekend a tema Pinocchio che comprende ingresso in piscina termale, partecipazione alla Pinocchio Experience e ingresso al Parco di Pinocchio, e ancora una deliziosa cena e pernottamento in hotel 3 stelle proprio al centro di Montecatini Terme. Per info: +39 345 4490713, oppure +39 0583 390877 www.bambinitravel.it/terme-per-bambini.php
Bagni di Pisa: relax in famiglia
Proposte benessere per le famiglie le trovate anche a Bagni di Pisa, favoloso Resort Termale dove recuperare equilibrio e armonia, convenzionato con il SSN e tra gli hotel per famiglie aperti anche in inverno.
A Bagni di Pisa bambini e ragazzi possono scegliere massaggi e trattamenti su misura o partecipare a laboratori e attività ricreative come lezioni di cucina o escursioni nel territorio – da Viareggio al Parco di Pinocchio di Collodi, dal giardino della Villa Garzoni alla Butterfly House, fino a passeggiate in carrozza (o a piedi) nel Parco Presidenziale di San Rossore.
Le Piscine Termali Theia a Chianciano Terme, divertimento anche per bebè
Ci spostiamo verso la Valdichiana e la Val d’Orcia, in un territorio conosciuto per le proprietà benefiche delle sue acque sin dai tempi degli Etruschi, e in particolare andiamo alle Terme di Chianciano (convenzionate con il SSN), perché tra i diversi stabilimenti termali, ce n’è uno particolarmente family-friendly. Stiamo parlando delle Piscine Termali Theia.
Qui troverete un moderno centro benessere, diverse piscine esterne e interne collegate tra loro (temperatura compresa tra 33 e 36 gradi), una piscina termale esterna per bambini dai 3 anni in su – profonda solo 80 cm e circondata dal prato – e uno spazio al coperto dedicato a bebè e piccolini! In un colorato ambiente con appese al soffitto tantissime mongolfiere ci sono una piscina riscaldata non termale (quindi si può sguazzare per tutto il tempo che si vuole!), uno spazio giochi con vasca di palline e le due mascotte Theiamilla la giraffa e il suo amico ippopotamo Ippoltrone.
La zona comprende anche due esperienze termali per famiglia (accessibili dai 6 anni), “La Grotta secca” (sauna) e la “Grotta umida” (bagno turco), che consentono ai bambini un primo approccio con questi suggestivi vapori con temperature adatte a loro.
Le terme per bambini in Maremma: Saturnia
Ultima tappa di questo viaggio tra le Terme in Toscana più adatte a un weekend in famiglia è la Maremma, cuore selvaggio della regione il cui parco si estende dalle colline dell’entroterra fino alla costa tirrenica e alle isole dell’arcipelago.
Tra le acque termali più famose ci sono sicuramente quelle di Saturnia (provenienti da un cratere naturale alle pendici del Monte Amiata), e per sperimentarne i benefici con i bambini vi consigliamo il parco termale Terme di Saturnia SPA & Golf Resort, uno dei più grandi della Toscana, ricco di spazi verdi e con due piscine interamente dedicate ai piccoli ospiti. C’è anche la possibilità di prenotare cure in convenzione con il SSN.
Nei dintorni si possono visitare i borghi storici di Saturnia, Sorano, Pitigliano o Sovana e in circa un’ora si può raggiungere il Promontorio dell’Argentario.
Informazioni Utili
Di solito le piscine di acqua termale sono sconsigliate ai bimbi sotto i 3 anni e per tutti vengono raccomandati bagni brevi, non superiori a 20 minuti. Informatevi sempre se ci sono vasche ad altezza ridotta fatte a posta per i bambini, oppure vasche di acqua dolce, e se è possibile prenotare cure di termalismo pediatrico convenzionate con il SSN.
Per conoscere tutti i centri e parchi termali della Toscana potete consultare il sito visittuscany.com.
LEGGI ANCHE:
LA SELEZIONE DI FAMILY HOTEL ALLE TERME DI FAMILYGO
LE TERME IN INVERNO CON I BAMBINI
Copyright: Familygo. Foto di bambinitravel.it; Bagni di Pisa; Grotta Giusti; Sorgenti Theia; Saturnia Terme