Cos’è il Glamping? Una formula elegante per fare campeggio. Per godere del bello che la vita all’aperto ha da offrire senza rinunciare alla comodità di un letto. Questa è l’essenza del glamping e la sua formula vincente.
L’estate è sinonimo di vita all’aria aperta, libertà, spazi senza confini. Una vacanza in campeggio offre tutto questo, ma poco si addice a chi cerca non necessariamente il lusso ma semplicemente la comodità di un letto o di una cucina attrezzata. Da qui nasce e si diffonde a macchia d’olio il glamping, abbreviazione di glamour camping. E per vivere una vacanza davvero unica il glamping in Toscana offre tantissime soluzioni. Dal mare all’entroterra.
Glamping in Toscana: tende safari e molto altro!
La Toscana ha tantissimo da offrire ai turisti. Spiagge bandiera blu, città d’arte che tutto il mondo ci invidia, paesaggi collinari da patrimonio Unesco. Fare un’esperienza di glamping in Toscana significa poter vivere una vacanza all’aria aperta con la cornice di paesaggi che, qualunque sia la meta, rigenerano e rilassano. E le possibilità di alloggio tra cui scegliere sono infinite.
Il concetto di glamping si è infatti allargato, comprendendo ogni tipo di sistemazione nella natura, dalle case sugli alberi ai lodge lussuosissimi. E così nei glamping in Toscana potrete dormire non solo nelle tende da safari che sanno di avventure esotiche ma anche in lodge di charme, airstream, bungalow, air dreamer a più piani e perfino schoolbus e shasta per vivere una vacanza in stile americano.
Qualunque sia il vostro alloggio preferito, il denominatore comune è il desiderio di staccare la spina e di trascorrere una vacanza un po’ diversa, a contatto con la natura.
I campeggi dove fare glamping in Toscana con bambini
I glamping in Toscana sono davvero tanti, si ha solo l’imbarazzo della scelta. Vi basterà decidere la zona che farà da base per le vostre vacanze per trovare quello che fa al caso vostro.
La Costa degli Etruschi e la Maremma pullulano di glamping adatti alle famiglie, come il Camping Maremma Sans Souci, il SantaPomata o il Camping Village Rocchette tutti a Castiglione della Pescaia.
Se siete alla ricerca di tende lussuose, il Campeggio di Capalbio, fa al caso vostro, con tende maxi dotate anche di jacuzzi. E per un’esperienza immersi in campagna, nel cuore di un’azienda agricola, è perfetto l’Agricampeggio Tognoni vicino al Golfo di Baratti.
A metà tra mare e campagna potete scegliere il Camping Le Pianacce a Castagneto Carducci. Poco distante trovate anche il Camping Village le Capanne e il Montescudaio Village di Cecina.
Tende safari, air lodge e air dreamer da sogno su due piani sono solo alcune delle soluzioni davvero speciali che potete trovare presso il Vallicella Glamping Resort vicino a Follonica.
E, spostandoci nell’entroterra, potete vivere un’esperienza di glamping in Toscana davvero super tra le colline del Chianti: l’indirizzo da segnare è il glamping resort Orlando in Chianti. Qui potete dormire in bellissimi Air Dreamer, Air Lodge e perfino in un vero schoolbus americano!
La nostra esperienza di glamping in Toscana alle Capanne
Il glamping è un’esperienza che va provata e noi l’abbiamo fatto per la prima volta proprio in Toscana, presso il Camping Village Le Capanne dove sono presenti diverse tipologie di alloggio che soddisfano ogni esigenza.
La tenda all’esterno ricorda quelle delle savane africane e all’interno è tutta in legno, come una baita di montagna. Letti comodissimi, un bagno degno di un hotel di lusso, la cucina attrezzata e un tavolo spazioso per mangiare all’interno. Senza dimenticare l’aria condizionata.
La veranda all’esterno invita al relax e alla lettura con le comode poltrone in legno. Ovviamente non mancano il tavolo con le panche e il barbecue per mangiare all’aperto ogni sera, in perfetto stile campeggio. Le tende sono immerse in un bellissimo giardino con oleandri e ulivi, c’è perfino un piccolo ruscello con un ponticello che creano una piacevole sensazione di tranquillità. Tra le tende lo spazio è ampio al punto giusto per garantire la privacy a chi la desidera e per fare amicizia con i vicini.
Nel Camping è presente una sezione glamping più spartana, dove le tende hanno la cucina all’esterno e il bagno in comune, per chi vuole rimanere il più fedele possibile all’idea classica di campeggio.
E tra le ultime novità ci sono Airstream, Schoolbus e Shasta per vivere la magia dei camper americani. Adatti per famiglie da 3 o 4 persone.
L’offerta è ottima anche per chi ama il campeggio classico, in tenda, roulotte o camper. Le piazzole sono grandissime, ben divise l’una dall’altra e i bagni sono davvero puliti, con una sezione dedicata ai più piccoli e alle famiglie.
Qualunque soluzione scegliate, pulizia e comodità sono garantite.
Info utili
Quella in glamping è una vacanza che si presta all’esplorazione del territorio circostante. Qualunque sia il glamping in Toscana che sceglierete, le città d’arte più belle non saranno mai troppo distanti. E non visitarle sarebbe davvero un peccato!
Se volete lasciarvi ispirare, potete leggere i nostri reportage di viaggio dedicati alla Toscana.
E se l’idea del glamping vi affascina, ecco alcune idee di alloggi speciali in tutta Italia. Adatti per famiglie, ovviamente.
Copyright: Familygo. Foto di L. Dorinzi; Camping Village le Capanne; Vallicella Resort; Orlando in Chianti Resort