Nell’era della consapevolezza ambientale e del turismo sostenibile, sempre più famiglie scelgono di trascorrere le vacanze in modo diverso, optando per esperienze a stretto contatto con la natura e soggiorni in strutture ecosostenibili.
Immaginate di svegliarvi con il suono degli uccellini, circondati da boschi rigogliosi, o su una palafitta con il rumore dell’acqua “sotto i piedi”, sapendo che la vostra vacanza avrà un impatto minimo sull’ambiente. Il turismo sostenibile non solo permette di optare per una fuga rigenerante dalla frenesia della vita quotidiana, ma educa anche i più piccoli all’importanza della tutela del pianeta.
Scopriamo insieme alcuni alloggi in Italia, in Austria e in Francia che promuovono questa visione oltre a farvi vivere esperienze green indimenticabili nella natura, dove la sostenibilità incontra l’avventura.
Esperenze green tra le meraviglie della Toscana
Sull’Appennino Pistoiese, sopra San Marcello Piteglio, si erge l’Oasyhotel, il primo eco-resort in Italia nato all’interno della riserva naturale Oasi Dynamo affiliata al WWF. La struttura offre 16 confortevoli lodge realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente, ma dotati di tutti i comfort di un hotel di lusso, con spaziose verande e ampie vetrate pensate per creare continuità tra l’interno e l’esterno.
Soggiornando in questi splendidi chalet, gli ospiti possono rilassarsi e vivere autentiche esperienze green a contatto diretto con la natura, grazie ad un’ampia gamma di attività coinvolgenti che vanno dall’equitazione alle passeggiate nella foresta con la guida di esperti, dalle escursioni in e-bike al kayak.
E da quest’anno sono due le novità da vivere anche in famiglia: un’esperienza di apicoltura e una di osservazione delle stelle.
La prima – adatta a bambini dai 5 anni in su e a pagamento – offre una panoramica sul mondo di questi indispensabili insetti. L’attività dura un’ora, si svolge in riva al lago e inizia con una tranquilla passeggiata lungo la diga in cui vengono spiegati i retroscena dell’apicoltura e la sua importanza all’interno dell’ecosistema del pianeta.
Gli ospiti indossano poi le tute protettive e imparano a conoscere il mestiere dell’apicoltore, il ruolo fondamentale dell’ape regina e scoprono come si produce il miele. Alla fine della sessione c’è l’opportunità di assaggiare quattro diverse varietà di miele selvatico.
La seconda attività tra le esperienze green che potete vivere qui è quella di osservazione delle stelle. La riserva si trova, infatti, in una posizione perfetta nell’Appennino, grazie ai bassi livelli di inquinamento luminoso a garanzia di buio quasi totale.
Gli ospiti possono partecipare alle sessioni di osservazione delle stelle dopo cena, accompagnati da una delle guide esperte di Astronomitaly. La masterclass per principianti si svolge su una piattaforma per l’osservazione delle stelle all’aperto, progettata appositamente per ottimizzare la vista del cielo notturno.
Tra i vari pacchetti prenotabili di Oasyhotel c’è il Family Fun, creato appositamente per le famiglien con uno o due figli che hanno voglia di conoscere la natura in modo divertente e insolito. Le attività includono un’escursione faunistica alla scoperta dell’habitat dei lupi, orienteering nella foresta con guida e foraging.
Ma sono tante anche le attività all’aperto organizzate da Oasi Dynamo, a cui si può partecipare senza dover per forza soggiornare in hotel.
Oasyhotel è aperto stagionalmente da aprile a novembre.
Connessioni green nel Tirolo austriaco
Per una pausa ossigenante, la destinazione oltreconfine, a due passi dall’Italia, si chiama “Stanglwirt”. Alle porte di Kitzbühel, nel Tirolo austriaco, il Bio-Hotel Stanglwirt è il precursore del più totale rispetto per l’ambiente. Bio-Hotel fin dagli anni Ottanta, oggi utilizza il 100% di energia pulita. Inoltre, il suo tetto verde – la cui manutenzione è affidata alle pecore e alle mucche della fattoria – permette la regimentazione dell’acqua piovana, la riduzione delle temperature ed è un ottimo isolamento acustico; favorisce anche la purificazione dell’aria ed è uno stimolo alla biodiversità.
A disposizione degli ospiti ci sono oltre 12.000 mq di benessere – di cui 1.000 per i più piccoli, con piscine e grandi scivoli, compreso uno scivolo di 120 metri e un gigantesco schermo per guardare film d’animazione giocando in acqua – che comprende il mondo delle piscine: quelle al coperto, fra i massi calcarei del massiccio del Wilder Kaiser e l’acqua di sorgente certificata, la grotta salina, la piscina salina coperta di 50 mq, una piscina all’aperto di 210 mq con acqua salina a 37°C, una piscina sportiva all’aperto con corsie da 25 metri per i nuotatori con acqua a 28°C.
Oltre a spaziose camere family, le famiglie hanno a disposizione un’ampia area relax. Non manca poi un Mini Club (dai 3 anni in poi), dove i bimbi con lo staff di animazione esplorano un programma fitto di eperienze green, laboratori, atelier e passeggiate.
A loro disposizione c’è anche un’intera Fattoria con un fienile, coniglietti da coccolare, caprette e pecore a cui dar da mangiare. D’estate c’è anche un piccolo orto di cui si prendono cura i giovani ospiti e accanto un parco giochi tra gli alberi con scivoli, casette sospese e altalene. Tutto è orientato alla natura.
E, a proposito di natura, tra le passeggiate più curiose c’è quella indicata nelle mappe come Ellmi, la rana magica che prende il nome dalla località tirolese di Ellmau.
Da qui parte lo “Zauberexpress” con gli impianti di risalita Ellmau-Going che, in soli sette minuti, porta gli ospiti sulla montagna Hartkaiser. Lì si apre il mondo magico di Ellmi, uno dei sei parchi avventura del comprensorio, con numerose sorprese: fate, spiriti dei boschi e gnomi che abitano in questo paradiso naturale e avventuroso.
Per i più piccoli un percorso didattico, una torre panoramica, un giardino botanico e uno roccioso. Per i più dinamici, una bottega d’intagliatore, dove ogni lunedì, mercoledì e domenica ognuno può mettere alla prova la propria abilità manuale sotto la guida di un esperto artigiano.
Agli amanti dell’equitazione l’hotel propone una cavalcata sui Lipizzani, un’esperienza speciale offerta direttamente all’interno della struttura.
Si tratta di una scuderia con 24 bellissimi cavalli lipizzani pronti a condurre gli ospiti in un’esperienza di guida unica.
Sempre in Tirolo ci sono altri alloggi insoliti “natura oriented” di cui vi abbiamo già raccontato.
Cabanes e natura: il binomio francese da vivere con la famiglia
Arroccate, galleggianti, su palafitte, sospese su alberi, ci sono alloggi insoliti di tutti gli stili e forme in cinque zone francesi: dall’Alta Savoia all’Oise, dal Territorio di Belfort alla Provenza.
Coucoo Cabanes è una realtà francese che promuove un turismo coinvolgente e benefico per tutti, per il territorio, per la biodiversità. L’attenzione alla sostenibilità si manifesta anche nel supporto che offre agli ospiti per adottare comportamenti eco-friendly.
Vengono, infatti, fornite linee guida per minimizzare i consumi energetici e consigli su come contribuire alla salvaguardia della natura. Gli alloggi sono interamente costruiti con materiali nobili e sostenibili e, integrandosi perfettamente con le vaste distese naturali in cui sono inseriti, sono ideali per chi desidera trascorrere una vacanza indimenticabile a contatto con la natura.
In ogni regione francese in cui sono dislocate sono, poi, possibili moltissime esperienze green, molte delle quali family friendly, come – in Provenza, a soli 20 minuti da Avignone -, gite in bicicletta, pesca, gioco delle bocce, laboratori di cioccolato per tutta la famiglia. O, nell’Oise, laboratori di apicoltura, passeggiate a cavallo o in bicicletta, arrampicata sugli alberi…
Soggiornare nei resort Coucoo è un invito a ritrovare quella meraviglia infantile che troppo spesso perdiamo nella frenesia della vita quotidiana. La magia di dormire in una capanna sugli alberi, circondati dalla natura incontaminata, permette di riscoprire la bellezza di ciò che ci circonda.
È un ritorno a un mondo semplice e autentico, lontano da stress tecnologici e inquinamento, dove il tempo sembra rallentare, regalando una pace interiore che solo i ricordi d’infanzia possono evocare.
Maggiori informazioni
Per scoprire gli alloggi citati e le esperienze green che offrono vi invitiamo a consultare i loro siti:
Oasyhotel, Bio-Hotel Stanglwirt, Coucoo Cabanes.
Sono sempre più numerosi – e ve li abbiamo raccontati – gli eco o bio hotel dove alloggiare con i bambini che sanno regalare a noi e ai nostri bambini un’esperienza speciale, che fa parte – a tutti gli effetti – del viaggio.
Copyright FamilyGO. Foto: Margherita Grotto, Mattia Marasco, Valentina Sommariva, Alexander Heil, Hervé Hôte, Florian Touzet