L’autunno è la stagione dei colori per eccellenza. Il verde cede pian piano il passo al giallo e all’arancione e la natura si prepara a un periodo di riposo prima del bianco. In montagna il passaggio dall’estate all’autunno è un periodo di grande festa per celebrare la transumanza, il ritorno del bestiame dai pascoli.
La transumanza in Tirolo è un’evento speciale, una festa molto sentita che affonda le radici in un passato davvero antichissimo. Canti, balli, gastronomia e sfilate. E le modelle per eccellenza sono le mucche adornate di fiori e decorazioni, pronte per il loro rientro trionfale dopo le “vacanze” in quota.
Transumanza in Tirolo: una tradizione antichissima
Il ritorno del bestiame dai pascoli avviene in un periodo ben preciso che va da San Bartolomeo (il 24 agosto) e San Michele (il 29 settembre). Questo è il momento ideale per scegliere di trascorrere una vacanza o in weekend in Tirolo se si vuole entrare nel vivo di quella che è a tutti gli effetti una grandissima festa.
I programmi variano leggermente da una località all’altra ma il denominatore comune è senza dubbio il colore. Oltre che l’allegria. I paesi vengono addobbati con decorazioni di ogni tipo, i cori intonano lo yodel (il canto inconfondibile dei pastori nato proprio in Tirolo), si può assaggiare il meglio della gastronomia tirolese, ci sono dimostrazioni di intagliatori di legno e altri artigiani e anche per i bambini vengono organizzati eventi e laboratori.
Il momento culminante della festa della transumanza è la sfilata delle mucche “vestite” di tutto punto e impreziosite da giganteschi campanacci che rallegrano l’atmosfera.
E per finire i mercati contadini offrono l’opportunità di fare scorta di formaggi e salumi davvero a km 0. Per portare un pizzico di montagna anche a casa.
Le feste in perfetto stile tirolese: gli appuntamenti da non perdere
Quella di Pertisau è una transumanza in Tirolo molto amata, con le mucche che tornano a valle dalla malga Gramai, nel parco naturale Karwendel sul Lago Achensee. Musica, divertimenti e serata tirolese con tanto di sfilata delle mucche animano la festa per la gioia degli abitanti e dei turisti.
Reith im Alpbachtal organizza una festa in grande stile con più di 40 intagliatori di legno, intrecciatori di cesti, tagliatori di vetro e distillatori di grappa che mostrano le loro abilità. E poi i gruppi musicali, i suonatori di corni alpini e il mercato contadino dove assaggiare tante prelibatezze rendono l’evento ancora più divertente e goloso.
Anche nelle Alpi di Kitzbühel la transumanza è un evento che va celebrato. A Hopfgarten e Kelchsau vi attendono danze tradizionali, feste tirolesi con musiche tipiche, mercato contadino e l’immancabile sfilata.
Anche Auffach nella valle della Wildschönau è un’altra località che celebra la discesa del bestiame dai pascoli. Gli animali – più di 500- vengono elegantemente decorati e i festeggiamenti iniziano alle 10 del mattino con mercatino artigianale e contadino e tanta musica.
La transumanza in Tirolo riguarda anche altri animali, tra cui i cavalli. Nella regione del Kufsteinerland si celebra sia il ritorno delle mucche con tanto di ricco programma per i bambini che quello dei bellissimi cavalli avelignesi dalle tipiche code bionde che fanno rientro nella scuderia di Ebbs.
Info utili
Per conoscere nel dettaglio i programmi e le date di tutte le feste della transumanza in Tirolo consultate il sito ufficiale.
Se amate vivere il clima di allegria e convivialità di questo genere di eventi, non perdetevi le feste della transumanza in Italia e negli altri Paesi dell’Arco Alpino.
Copyright: Familygo. Foto: Alpbachtal Tourismus, Gabriel Grießenböck, Tirol Werbung, Bernhard Aichner, Peter Neusser.