Un complesso termale tra le montagne, uno dei più grandi e spettacolari di tutto l’arco alpino. Piscine interne ed esterne, idromassaggi, getti d’acqua, giochi e gommoni. Un’oasi di relax nel cuore del Tirolo austriaco.
L’Aqua Dome si trova nella valle Ötztal, nel Tirolo occidentale. Incastonato tra cime altissime, con tante vette che superano i 3.000, il gigantesco resort termale offre tutto quello che ci si aspetta da una spa di un certo livello. Un sapiente mix di vetro, legno, cemento e pietra va a creare una struttura dalla forma suggestiva e imponente, una sorta di tempio del divertimento per tutta la famiglia. E un’oasi di relax anche per i genitori. Perché una vacanza alle terme ce la meritiamo. Almeno ogni tanto.
Aqua Dome: le piscine interne ed esterne
Una volta pronti con ciabatte, costume e accappatoio, si salgono le scale che collegano gli spogliatoi alla zona piscine e il colpo d’occhio è notevole. Due vasche gigantesche, con un ponte che le collega da una parte all’altra. La parete, enorme e completamente a vetrata, consente di avere sempre lo sguardo rivolto verso le montagne. Uno sfondo incredibile che ci accompagna per tutta la giornata.
Dalle piscine interne si passa direttamente, senza uscire dall’acqua, alla zona Talfrische, quella delle vasche esterne. Tre enormi vasche sopraelevate offrono ognuna un’esperienza diversa: acqua salina, zolfo – con tanto di corrente di acqua solforosa termale che scorre ogni 15 minuti- e idromassaggi. Non manca poi il fiume con la corrente da cui lasciarsi dolcemente trasportare. Al centro delle tre vasche, funge da collegamento un’enorme piramide in vetro che alla sera si illumina di tinte vivaci.
Dopo aver fatto il pieno di acqua, si passa alla zona saune, dove i bambini sotto i 15 anni non sono ammessi. Tantissime saune a disposizione, dalla Loftsauna rustica con travi in legno alla Schluchtensauna con camino centrale e vista panoramica sulla valle, passando per la Heustadlsauna in cui sembra di immergersi in un vecchio fienile tirolese. E poi ancora bagno turco, percorso Kneipp, vasca a immersione, grotta di sale e idromassaggio panoramico. Un vero e proprio paradiso del relax.
Aqua Dome: l’area bambini
I bambini possono entrare liberamente nelle piscine interne ed esterne e hanno anche una zona totalmente dedicata, l’Alpen Arche Noah, ovvero l’arca di Noè alpina. Qui ci sono attrazioni per tutte le età, dalla primissima infanzia alla pre-adolescenza. Zona piccolissimi con pavimentazione morbida, travasi, dighe e spruzzi, una grande piscina e un vero e proprio parco giochi acquatico. Per i più grandi l’adrenalinico scivolo a imbuto Body Bowl e la discesa con i gommoni. Per i bambini dai 3 ai 10 anni è previsto un servizio animazione con personale qualificato che si occupa di intrattenerli dalle 10 alle 18.
Nell’area “terra” ci sono postazioni per arrampicarsi, angolo giochi da tavolo e fai da te.
Bambini felici. Genitori rilassati. L’unico problema sarà riuscire a portarli fuori, io vi avverto. Magari con la promessa di farli tornare presto in un nuovo parco termale invernale!
Aqua Dome: informazioni utili
Il complesso termale Aqua Dome si trova a Längenfeld, nel cuore dell’Ötztal, a circa un’ora da Innsbruck, due ore e un quarto da Monaco e due ore e mezza da Bolzano. Può quindi essere la meta di una gita fuori porta o di un vero e proprio weekend all’insegna di benessere e relax.
Ci sono varie modalità di ingresso e relativi prezzi, dai biglietti a ore a quelli per tutta la giornata con pranzo o colazione compresi. So consiglia vivamente la prenotazione online che garantisce l’ingresso al complesso termale.
Volendo è possibile dormire anche nell’hotel annesso alle terme, usufruendo di zone riservate ai clienti.
Se oltre alla tappa all’Aqua Dome volete organizzare una vacanza invernale in Tirolo con i bambini, ecco qualche link utile.
Inverno slow a misura di famiglia ad Hall Wattens, gioiello del Tirolo
Valle dello Stubai in Austria in inverno: tutto per i bimbi, anche le piste per baby campioni!
Copyright: Familygo. Foto di Aqua dome; L. Dorinzi