Il Tirolo più insolito offre un’esperienza surreale tra cristalli e opere d’arte multisensoriali a grandi e piccini, che mano nella mano, scenderanno in un labirinto sotterraneo alla scoperta dei Mondi di Cristallo Swarovski. Una sorta di museo moderno nel quale i cristalli raccontano storie misteriose che i bambini comprendono prima di noi. Al termine di questo percorso creativo un parco ricco di giochi e di arte vi attende per un meritato pic-nic.
Entrare nella testa di un gigante d’erba sputa-acqua e scendere in un labirinto sotterraneo di luoghi contemporaneamente bui e luminosissimi potrebbe essere un’avventura indimenticabile per i vostri bambini, qualunque età essi abbiano. Anche il nome di questo luogo, a metà tra sogno e realtà, attirerà la curiosità dei piccoli. Siamo in Austria, a Wattens, una cittadina tirolese famosa in tutto il mondo per ospitare gli Swarovski Kristallwelten, i Mondi di Cristallo, sorti nel 1995 accanto all’omonima casa di produzione.
La prima sorpresa per i bambini è la collina a forma di testa di gigante che accoglie i visitatori all’entrata di questo museo-galleria. E’ il primo segnale per i piccoli esploratori che qualcosa qui non va: di solito i musei sono una faccenda seria e gemme e quarzi dovrebbero essere esposti all’interno di qualche teca polverosa… vuoi vedere che qui ci si diverte?
E in effetti al museo Swarovski tutto è avvolto dal mistero e occorre abbandonare la logica di noi adulti per lasciarsi andare ad un’esperienza che sa di sogno e di magia.
All’interno del Gigante inizia l’avventura fatta di opere d’arte di artisti di fama internazionale, ognuno dei quali ha interpretato il cristallo in maniera insolita. I bambini, maestri di fantasia, possono accompagnare i genitori in quest’esperienza onirica lasciando che la loro parte più giocosa prenda il sopravvento. Di questo si tratta: di un grande gioco che vede i cristalli come fonte d’ispirazione per dipinti, sculture e installazioni di artisti del calibro di Brian Eno, Keith Haring, Salvador Dalí. Grandi e piccini potranno addirittura usare l’olfatto per apprezzare le composizioni profumate di Jane Haidacher e l’udito per catturare le sonorità misteriose provenienti da chissà dove. L’esperienza sensoriale culmina nella sala del Duomo di Cristallo: 595 specchi sfaccettati che avvolgono i visitatori dando l’impressione di trovarsi all’interno di un enorme cristallo. Indimenticabile.
Da non perdere con i bambini: il Tour del Gigante
Sempre per i bambini, accompagnati dai genitori, è stato pensato un Tour del Gigante sotto forma di viaggio interattivo con domande, indovinelli e regalino in cristallo alla fine dell’esplorazione. Anche i genitori riceveranno un souvenir della visita e una piccola sorpresa culinaria.
E siccome anche l’arte mette appetito, niente di meglio di un bel pic-nic nel parco esterno con giochi, labirinti ed opere moderne, tra tutte la scritta “YES TO ALL” realizzata da Sylvie Fleury e collocata vicino all’ingresso.
Per i giovani talenti del design che vorranno cimentarsi nella creazione di qualche opera, consigliamo di partecipare anche al Laboratorio nel Gigante, nel quale potranno dare del filo da torcere agli artisti già presenti in questa brillante galleria d’arte moderna. A partire dai 7 anni.
Eventi – Il Festival delle luci
Dal 30 gennaio al 19 febbraio (dalle 17) gli oltre sette ettari del giardino degli Swarovski Kristallwelten si trasformano in un mondo mistico di luci e suoni. Con il Festival delle luci quattro installazioni dal carattere unico risplendono dopo il tramonto, accompagnate da una creazione sonora perfettamente sintonizzata. Per i tre fine settimana del Festival un’attrazione speciale aspetta le famiglie: il 4, 10, 11 e 18 febbraio (dalle 16.30) la torre giochi si trasforma in una discoteca a luce nera in cui ballerini professionisti mostrano a piccoli e grandi visitatori passi alla moda di hip hop. E ancora… matite fluorescenti per trucco reagenti ai raggi ultravioletti e bolle di sapone, nastri adesivi fluorescenti per creare costumi e braccialetti pieghevoli luminosi in colori accesi fanno battere più forte i cuori dei bambini e rendono il semplice piacere di un ballo in discoteca un’esperienza indimenticabile. L’entrata è gratuita per bambini e ragazzi fino a 14 anni.
Servizio navetta
Il Kristallwelten Shuttle effettua servizio ogni due ore andata/ritorno da Innsbruck ai Mondi di Cristallo.
PER INFORMAZIONI
Contattateli per ricevere informazioni dettagliate sulle offerte per famiglie!
Swarovski Kristallwelten
Strase 1, 6112 Wattens
Tel. +43 (0)5224 51080-3841
– Fax +43 (0)5224 51080-3831
kristallwelten.events@swarovski.com
http://kristallwelten.swarovski.com/Content.Node/Startseite.it.html
Copyright: Familygo. Foto Archivio Swarovski Kristallwelten / ph. W. Oczlo, A. Proefrock, A. Jasiutyn.