Lumagica Reutte al castello di Ehrenberg: un festival di luci che è pura magia

Lumagica Reutte castello di Ehrenberg
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Prendete le suggestive rovine di un castello arroccato su un’altura che domina Reutte, un tipico paese tirolese adagiato tra i monti. Aggiungete tantissime luci e decorazioni luminose che creano un’atmosfera unica. Otterrete una delle esperienze più magiche da vivere durante l’inverno in Tirolo.

Lumagica Reutte è uno dei tanti festival delle luci che animano l’Avvento e il periodo invernale e che permettono di immergersi in un’atmosfera magica. Si recupera quello stupore che sa un po’ di altri tempi e forse anche il senso più intimo del Natale, con la luce che irrompe nelle tenebre. Un appuntamento imperdibile con i bambini. Anche perché a Reutte tutto parla di cavalieri e fortezze.

Lumagica Reutte: andiamo a incontrare il cavaliere Rüdiger!

Lumagica Reutte    Ehrenberg Lumagica Reutte

Le installazioni luminose di Lumagica Innsbruck sono forse le più conosciute, ma non sono certo le uniche. Ci sono tanti parchi che indossano il loro abito natalizio e si rivestono di magia permettendo di passeggiare tra migliaia di luci. Uno di questi è il Parco Naturale di Reutte che si appresta ad accogliere il suggestivo evento invernale Lumagica Reutte. La location è davvero speciale perché le installazioni sono perfettamente incastonate tra le rovine medievali del castello di Ehrenberg creando un effetto sorprendente.

E trovandoci al cospetto di un castello, ovviamente non può mancare un cavaliere. A Ehrenberg infatti le sculture luminose permettono di rivivere la leggenda del cavaliere Rüdiger e del drago Feuermaul.

L’edizione 2024 di Lumagica Reutte è proprio dedicata al mondo delle magiche feste di Rüdiger!

Il complesso di Ehrenberg: tante attrazioni per piccoli e grandi avventurieri

Lumagica ponte sospeso  Ponte sospeso Ehrenberg

Un’immersione tra le luci di Lumagica Reutte può essere il pretesto per visitare tutto il complesso di Ehrengerg, formato non solo dalle rovine del castello ma da altre attrazioni che piaceranno ai bambini. A partire dal bellissimo parco giochi in legno che si trova proprio vicino al castello diroccato.

Imperdibile con i più piccoli il museo esperienziale “Dem Ritter auf der Spur” che permette di ripercorrere la storia del cavaliere (in tedesco Ritter) in perfetto stile “vietato non toccare”. Travestimenti, giochi, postazioni interattive, tutto ciò che serve per un’immersione totale nel Medioevo. Il museo è aperto tutto l’anno con orari variabili a seconda della stagione, trovate tutte le info sul sito ufficiale. 

Un’altra attrazione mozzafiato, è proprio il caso di dirlo, è il ponte sospeso Highline 179 che collega le rovine del castello di Ehrengerg al Fortino Claudia. Si trova a un’altezza di 115 metri da terra ed è lungo 406 metri. Un’esperienza da brivido che in inverno si illumina per creare un’atmosfera ancora più magica. Il ponte sospeso è aperto tutti i giorni dell’anno, immaginate di percorrerlo con la neve che imbianca le montagne tutt’intorno!

Info utili

Lumagica Reutte aprirà i battenti il 15 novembre 2024 e sarà visitabile fino al 23 febbraio 2025 (con chiusura il 24 e il 31 dicembre). L’orario è dalle 17 alle 21.

La fortezza che ospita Lumagica Reutte può essere raggiunta con una passeggiata di una mezz’oretta circa (in salita) oppure a bordo della funicolare che in pochissimi minuti porta i visitatori in quota. Si consigliano scarpe da trekking invernali calde e robuste, in inverno non è raro trovare la neve.

Esistono diversi pacchetti che comprendono la salita in funicolare e il ponte sospeso, oltre a Lumagica. L’ingresso alla pista di pattinaggio sul ghiaccio è sempre incluso nel prezzo.

Il Castello di Ehrenberg è in Tirolo, a un’ora e mezza da Innsbruck, ma molto vicino al confine con la Germania. In particolare il famosissimo e super scenografico castello di Neuschwanstein si trova a una ventina di minuti da Lumagica Reutte. Potete cucire un bellissimo weekend invernale tra Tirolo e Baviera.

Per tutte le info su Lumagica, consultate il sito ufficiale.

Copyright: Familygo. Foto: Lumagica; MKIllumination.

Pubblicato in