Ad Hall Wattens, nel cuore delle Alpi Tirolesi, tutto è a misura d’uomo, e di bambino. Qui una settimana bianca trascorre in un’atmosfera quasi incantata, tra impianti all’avanguardia – tra cui la recente cabinovia – esilaranti discese in slittino o in klumper, e passeggiate nei boschi imbiancati, sbirciando gli animali selvatici con i cannocchiali Swarovski.
Deliziosi paesini ai piedi delle montagne dolcemente imbiancate, con comprensori sciistici lontani dal caos del turismo di massa, dove l’inverno segue ritmi lenti e tranquilli. È questo lo scenario che vi attende nella regione di Hall Wattens, nel cuore delle Alpi del Tirolo austriaco, un gioiello incastonato in una natura ancora incontaminata e un piccolo paradiso per chi sogna una settimana bianca con i bambini in modalità slow. Il tutto a pochi passi dalla vivace Innsbruck e a breve distanza dal confine italiano del Brennero.
La nuova cabinovia del Glungezer, la montagna delle famiglie
Piccola e tranquilla, con i suoi 22 km di piste e il panorama che spazia dalla valle dell’Inn alle cime della Nordkette, la skiarea Glungezer è perfetta per le famiglie, grazie a piste di ogni tipo e difficoltà, impianti all’avanguardia e i migliori maestri; ancor di più da dicembre 2018, quando è stata inaugurata la nuova cabinovia a 10 posti, una vera comodità che porta direttamente alla Terra dei bambini, dove i piccoli sciatori possono utilizzare i tappeti magici e le altre attrezzature formato kids. E dopo tante discese, ci si può rilassare in baita, gustando magari uno strepitoso strudel di mele fumante!
Tutti in slitta!
Se siete appassionati di slittino il comprensorio di Hall Wattens è una vera chicca: il sentiero di Gnadenwald, in particolare, divertente e ricco di curve, è perfettamente a misura di famiglia, così come la pista di Volders, mentre per chi vuole provare l’emozione di una discesa in notturna, c’è la pista naturale che scende dai pendii del Vögelsberg di Wattens. Non lasciatevi scappare poi l’occasione di provare l’esilarante Klumper, un divertente slittino monopattino da cavalcare: se volete partecipare a un mini corso a tema, l’appuntamento è a Tulfes ogni giovedì a partire dalle 19.
Nature watch, seguendo le impronte degli animali selvatici
Camminare tra i boschi imbiancati, lasciando le proprie impronte sui sentieri ancora immacolati e ascoltando il rumore ovattato della neve che “scrocchia” sotto i piedi, è un’esperienza magica per grandi e piccoli esploratori. Di quelle che restano nel cuore. Nella regione di Hall Wattens potrete inoltrarvi nel Parco alpino del Karwendel, il più grande parco naturale dell’Austria, seguendo cervi e camosci, insieme a guide specializzate e a speciali cannocchiali Swarovski (ogni martedì mattina, per saperne di più leggete il nostro articolo sul Nature Watch sulla neve).
Un’altra esperienza slow da non perdere è la passeggiata in carrozza trainata dai cavalli. Avvolti in una calda coperta, ci si addentra nei prati e nei boschi innevati, si respira il profumo della natura, circondati da maestosi alberi e cime innevate (appuntamento 28 e 30 dicembre, 2 e 4 gennaio, durata circa un’ora, ritrovo al maneggio Tiefenthaler a Mils).
Le altre “scintillanti” attrazioni e le offerte per un magico inverno
Dopo una giornata sulla neve vi aspettano tante altre attività per un pomeriggio in famiglia, come passeggiare nel centro storico di Hall in Tirol e visitare la Torre della zecca, o come entrare negli scintillanti Mondi di Cristallo Swarovski, dove in più dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 torna il Festival delle luci, con luminose installazioni e scenografici spettacoli accompagnati da meravigliose melodie.
Per chi decide di trascorrere una settimana bianca o un weekend con i bambini in questo splendido angolo del Tirolo, diverse sono le offerte, come la Settimana bianca tra i cristalli (14.12.2019 – 14.04.2020), che comprende 7 notti, 6 giorni di skipass, 1 discesa con il klumper e 1 escursione in montagna a partire da 413 euro a persona in camera doppia con prima colazione, in Gasthof tipico; oppure il pacchetto Magico inverno tirolese di 2 notti (01.12.2019 – 31.03.2020, pernottamento e colazione sempre in Gasthof tipico) a partire da 105 euro a persona con inclusa una ciaspolata con guida e ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski. Entrambe le proposte prevedono riduzioni per bambini fino a 14/15 anni di età, se pernottano in camera con i genitori.
Per Informazioni
Copyright: Familygo. Foto di Hall Wattens/ Rodeln