Nella Valle dello Stubai, zona turistica del Tirolo austriaco vicina a Innsbruck, c’è una super avventura per i piccoli esploratori: il magico tour all’interno della grotta di ghiaccio, a 30 metri sotto il Ghiacciaio dello Stubai.
Visitare la Grotta di Ghiaccio dello Stubai è un’esperienza unica, assolutamente imperdibile per chi viene in questo angolo di Austria con i bambini. Primo perché entrare in cunicoli e grotte dove anche d’estate la temperatura è sempre sotto zero, è già di per sé un evento magico che lascia i bambini a bocca aperta; secondo perché ad aspettarli c’è il misterioso B.Big. E ancora, perché poco distante c’è un mammut-scivolo gigante dal quale i bimbi non vorranno più andare via. Ma andiamo con ordine.
Prima tappa: il super Mammut
Una volta saliti sulla cabinovia la prima tappa di questa giornata emozionante è la stazione a monte Eisgrat. Non solo perché è da qui che si parte in direzione della Grotta di Ghiaccio, ma anche perché ad aspettare i bambini c’è lui, il mammut di sei metri in cui possono arrampicarsi, giocare e naturalmente scivolare lungo la proboscide.
Non pensate di poterli portare via facilmente! Lasciateli salire e scendere a perdifiato e voi approfittatene per godere di un panorama senza precedenti e di un po’ di relax sulle sdraio messe a disposizione gratuitamente.
La Grotta all’interno del Ghiacciaio dello Stubai: alla ricerca di B. Big
Finito di scivolare? Allora non vi resta che imboccare il sentiero ben segnalato che vi porta fino all’ingresso della Grotta. A questo punto indossate giacche (e cappelli per i più freddolosi) perché nella grotta la temperatura costante è di 0°, con tanto di termometro ad attestarlo, per i più scettici.
All’ingresso ai bambini viene poi consegnato un opuscolo che ha come protagonista B.Big, un simpatico abitante di questi cunicoli, che spiega tante informazioni interessanti ai bambini sui ghiacciai e li invita a scoprire indizi lungo il percorso, tra passaggi segreti, gallerie blu e cavità rosa. E in questo viaggio nell’era glaciale non poteva mancare il trono, dove farsi i selfie più divertenti.
Ultima tappa: al cospetto del Ghiacciaio
L’avventura nel regno del ghiaccio non è ancora finita. Una volta riemersi dalla grotta ci aspetta ancora l’ultimo tratto di funivia che ci porta a 3.210 metri di altezza. La piattaforma panoramica Top of Tyrol è pazzesca e permette di ammirare una quantità infinita di vette, dalle Dolomiti al Großglockner, la cima più alta di tutta l’Austria.
Informazioni Utili
La Grotta di Ghiaccio dello Stubai si trova a una profondità di 30 metri e si estende per 130 in lunghezza. Il prezzo del biglietto è di € 6,5 per gli adulti e di € 3 da 10 a 18 anni mentre l’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 10 anni se accompagnati da un adulto pagante.
A una trentina di chilometri dal Brennero, la Valle dello Stubai è perfetta per le famiglie in estate, e offre davvero tantissimo, dai sentieri tematici con le casette sugli alberi dello Schlick 2000 alla cascata del WildeWasserWeg (Sentiero delle Acque Selvagge). Ma il Ghiacciaio dello Stubai è particolarmente adatto alle famiglie anche in inverno grazie al Parco sciistico BIG Family.
Per saperne di più:
www.stubaier-gletscher.com/it/
www.stubai.at/it/
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini