Vacanze all inclusive in Tirolo: esperienze TOP gratuite con le Summer Card

Tirolo, Murmliwasser a Serfaus
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Il Tirolo in Austria è un territorio incantato dove i bambini possono tuffarsi in mille avventure circondati da paesaggi di montagna che tolgono il fiato e voi genitori potete riconnettervi con la natura più vera. E con la formula delle varie Summer Card l’estate in Tirolo è anche conveniente perché funivie, musei e attrazioni sono all inclusive, quasi tutti gratuiti o fortemente scontati.

Il sapore di una vacanza autentica, senza sovrastrutture, senza to do list, con la possibilità di ritrovare noi stessi, “Semplicemente noi”: questa è l’essenza dell’estate 2023 in Tirolo per le famiglie. Un luogo dove si possono condividere esperienze speciali con i bambini e costruire preziosi ricordi. Dove la felicità è fatta dalle piccole cose, un panorama dove la natura è la più pura che ci sia, un parco verde con giochi d’acqua che libera la fantasia e la voglia di libertà e di risate, un ruscello che invita a schizzarsi e fermarsi a respirare.

Tirolo. Avventure per famiglie in estate     Tirolo. Avventure per famiglie in estate

Una vacanza memorabile dunque, ma anche comoda – grazie alla rete di trasporti pubblici che consente di lasciare a casa l’auto e muoversi in treno e bus – e conveniente, con la formula delle Summer Card: la maggior parte delle regioni turistiche tirolesi prevede infatti una carta servizi per accedere gratis o a prezzi molto vantaggiosi a trasporto locale, funivie, parchi, musei, escursioni guidate e molto altro. In alcuni casi vengono consegnate agli ospiti direttamente in alloggio, in altri si ottengono con il pagamento di una piccola quota. In ogni caso sono una grande opportunità e un vero risparmio.

Volete qualche esempio che accenda la curiosità dei bimbi? Ecco allora 5 esperienze TOP family gratuite in Tirolo con le Summer Card regionali.

1. Giocare al parco Lauserland in Alpbachtal

Tirolo, Wiedersbergerhorn in Alpbachtal     Tirolo, parco Lauserland in Alpbachtal

L’Alpbachtal, a circa 45 km da Innsbruck, è una delle valli più belle del Tirolo, ricca di verde e di parchi ad alta quota che aspettano solo i bambini. Con l’Alpbachtal Card – tra le diverse gratuità – c’è anche la salita in funivia dal paese di Alpbach: da qui potete prendere il sentiero panoramico che in un’oretta vi fa raggiungere la favolosa vetta della Wiedersbergerhorn, dove lo sguardo si perde dalle Alpi della Zillertal a quelle di Brandenberg e di Kitzbühel, dal Lago Achensee alla Valle Inntal. Oppure potete fermarvi subito allo spaziale parco giochi Lauserland: i vostri figli non sapranno cosa scegliere tra scivoli, tunnel, torri, giochi d’acqua, mini parco avventure con funi sospese, giochi di equilibrio e molto altro.

2. Espugnare la Fortezza di Kufstein

Tirolo, Fortezza di Kufstein

La Fortezza di Kufstein è uno degli edifici medioevali più imponenti del Tirolo e il suo ex montacarichi, che serviva un tempo per trasportare vettovaglie e pezzi di artiglieria, oggi è una moderna funivia panoramica che vi porterà proprio davanti al castello, naturalmente gratis grazie alla Kufsteinerland Card. Gratuito è anche l’ingresso alla fortezza, e se riuscite, arrivate poco prima di mezzogiorno, potrete sentire una musica melodiosa risuonare dalla torre del castello: è l’Organo degli Eroi, il primo organo al mondo all’aperto che ogni giorno regala un piccolo concerto.

3. Salire sul ghiacciaio della Pitztal con la funicolare dei record

Tirolo, Café 3.440 sul Ghiacciaio Pitztal     Passeggiate per famiglie in Pitztal

Con un dislivello di 1.200 metri percorso in 8 minuti, la Pitz-Express è a tutti gli effetti la funicolare più veloce del mondo! Inaugurata nel 2022, consente di raggiungere il Ghiacciaio Pitztal e assaggiare la neve anche d’estate. Ma qui i record sono di casa, visto che potete salire anche sulla funivia più alta dell’Austria raggiungendo nientemeno che l’Hinterer Brunnenkogel a quota 3.440 metri. Arrivati in vetta non vi resta che rilassarvi mentre i bambini giocano, magari facendo merenda sulla terrazza panoramica del Café 3.440, il caffè più alto d’Austria, oppure partecipare a un’escursione sul ghiacciaio. Tutte le funivie Pitztaler Gletscherbahn sono incluse nella Pitztal Sommer Card.

4. Scendere con l’adrenalinico slittino estivo di Mieders nello Stubai

Tirolo, Serlespark in Valle dello Stubai     Tirolo, slittino estivo di Serles in Valle dello Stubai

Anche la Valle dello Stubai ha il suo primato, la pista da slittino estiva più ripida delle Alpi, esilarante e super sicura, imperdibile quindi per tutti i bimbi. È la pista di Mieders, che parte a quota 1.620 metri e scende per 2,8 chilometri (per un dislivello totale di ben 640 metri). Ma prima di scatenarvi nella folle discesa, godetevi la meraviglia della maestosa catena montuosa del Serles. In vetta infatti sarete circondati da un contesto naturalistico senza paragoni, con 3 laghetti artificiali su cui si specchiano le incantevoli montagne. Nel frattempo i vostri figli saranno già stati conquistati dal magnifico parco giochi d’acqua con la zattera sul lago, le dighe e le piccole cascate. Naturalmente sia la funivia Serlesbahn per salire che lo slittino per scendere sono inclusi nella Stubai Super Card.

5. Entrare nel mondo acquatico delle marmotte a Serfaus

Tirolo, Murmliwasser a Serfaus     Parco giochi Murmliwasser a Serfaus

Conoscete la marmotta Murmli? Vive indisturbata presso il ruscello Laustalbach a Serfaus, dove aspetta tutti i bimbi per far conoscere loro il suo mondo acquatico… Murmliwasser! Ruote e canali per far scorrere o bloccare l’acqua, imparando a costruire dighe proprio come i simpatici roditori, aree giochi sulla sabbia, arrampicata, e ancora recinto per animali e area pic-nic. Da qui potete poi inoltrarvi nel Murmliweg, sentiero adatto anche ai passeggini che mostra in modo interattivo ai piccoli escursionisti come e dove vive la marmotta, fino a raggiungere la sua casa-grotta con un sistema di corridoi lungo 200 metri. Ma questo è solo uno dei mondi-avventura che potete esplorare: l’altopiano Serfaus-Fiss-Ladis è pieno di sentieri di montagna family disseminati di segreti e facili da raggiungere grazie a una rete di cabinovie unica sull’arco alpino. Tutta gratuita con la Super.Sommer.Card, che si ottiene con un piccolo contributo giornaliero.

Perché non arrivare in Tirolo direttamente con il treno?

Se volete dare un’anima green e sostenibile alla vostra vacanza, potete lasciare a casa l’auto e muovervi in treno. Con i treni DB/ÖBB EuroCity il viaggio è facile: ci sono fino a cinque treni diretti ogni giorno che partono da Verona o Bologna e sappiate che i bambini fino ai 14 anni compiuti viaggiano gratis se accompagnati da un adulto. E poi con la vostra personale tessera Super.Sommer.Card gli spostamenti sui mezzi pubblici del Tirolo sono gratuiti. Comodo no? 

Family Hotel in Tirolo: i bimbi sono sempre benvenuti

Tirolo, accoglienza per bambini e famiglie e vantaggi con le Summer CardTirolo. Avventure per famiglie in estate

Da sempre il Tirolo è una regione family, e non solo per le avventure nella natura. Anche per l’ospitalità. Che scegliate un hotel o un appartamento, troverete un’accoglienza calorosa, servizi ad hoc, giochi e spesso anche mini-club e attività organizzate nella natura comprese nei pacchetti di soggiorno. E spesso nel costo dell’alloggio è inclusa la rispettiva Card regionale.

Guarda il Video ed entra nella magia dell’estate in Tirolo

Informazioni e prenotazioni

www.tirolo.com/attivita/tirolo-per/famiglie

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Alpbachtal Tourismus; Tirol-Werbung /Frank Bauer/ Bernhard Aichner/ Katharina Poblotzki; TVB Stubai Tirol/Andre Schoenherr; Mirja Geh; TVB Pitztal/ Alexander Haiden; Serfaus Fiss Ladis Marketing GmbH/Christian Waldegger

Pubblicato in