Il panorama mozzafiato, l’aria fresca che apre i polmoni, gli infiniti giochi in quota che, come una calamita, catturano i bambini e li coinvolgono in entusiasmanti esperienze. È la magia del Tirolo, che riesce sempre a stupire le famiglie, come con le deliziose baite e malghe lungo percorsi tematici e parchi avventura, per escursioni che combinano divertimento e piaceri per il palato.
L’aria di montagna mette appetito. Anche e soprattutto ai bambini, che una volta arrivati in vetta e dopo aver esplorato la natura hanno bisogno di fare il pieno di energia. Ancor di più se le montagne di cui parliamo sono quelle del Tirolo, regione dell’Austria da sempre a vocazione family, che regala spesso in quota il top del divertimento tra parchi avventura e percorsi tematici.
E allora non c’è niente di meglio che riposarsi dalle mille avventure appena vissute con una capatina in una baita, dove si possono assaporare piatti tipici o magari riempirsi lo zaino con deliziosi prodotti alpini da riportare a casa, primo fra tutti il formaggio di malga, ma anche burro, yogurt o speck! E così la giornata diventa un po’ anche un’escursione gastronomica per tutta la famiglia.
Lo sa bene la giornalista Kathrin Siller, che oltre a essere un’esperta di ristori alpini, è anche mamma di tre piccoli avventurieri e ci consiglia tre malghe o locande, tutte nel cuore di un parco gioco open air o lungo un sentiero a misura di bambino in cui divertirsi e giocare. E alcuni li abbiamo provati anche noi di Familygo e possiamo confermare che sono vere oasi di allegria e gusto!
La Mutterer Alm a due passi da Innsbruck e le case sugli alberi
Una manciata di minuti in funivia dal piccolo paesino tirolese di Mutters e si arriva in cima alla Muttereralp, da cui si gode una vista magnifica sulla Nordkette e naturalmente sulla città di Innsbruck. Lungo un percorso ad anello i bambini qui esploreranno il Parco delle case sugli alberi o si divertiranno nel percorso interattivo dedicato all’acqua tra canali, ruote idrauliche giganti e laghetti.
Dopo una sosta al lago artificiale a pochi metri dal parco, tutti alla Mutterer Alm, ad assaggiare i piatti della tradizione tirolese, ancora più sublimi se gustati sulla terrazza panoramica. I camerieri sono sempre gentili e premurosi con i bimbi e i piatti sono eccellenti e con porzioni decisamente abbondanti, tra cui l’irresistibile Schnitzel con le patatine.
E per finire, non potrete farvi mancare la discesa a valle a bordo dei Mountain Cart! Caratteristiche del tour – lunghezza: 3 km, tempo di percorrenza: 1 h e 18 minuti, grado di difficoltà: facile, dislivello: 190 metri.
La locanda Kammerkör e il parco dei dinosauri
Il secondo luogo consigliato dalla giornalista e mamma Kathrin Siller è la Kammerköralm sulla Steinplatte, a Waidring. Proprio accanto alla locanda c’è infatti il Triassic Park, un parco avventure di circa 400 metri quadrati dove ci si addentra nell’epoca del Triassico e i bambini si trasformano in aspiranti ricercatori, tra ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri e veri fossili preistorici.
Terminato il percorso la sosta golosa è d’obbligo: da non perdere alcuni piatti tradizionali come il Gröstl tirolese o i canederli al formaggio. Caratteristiche del tour – lunghezza: 4 km, tempo di percorrenza: 1 h e 45 minuti, grado di difficoltà: facile, dislivello: 230 metri.
Prelibatezze culinarie alla Seealm Hög a Serfaus
La terza malga perfetta per un’escursione con i bambini è la Seealm Hög (stazione intermedia dell’Alpkopfbahn da Serfaus). Ma non lasciatevi tentare, prima di sedervi a tavola vi aspetta il Sentiero Six-Senses, sulla riva del laghetto artificiale sullo sfondo del quale si staglia imponente il paesaggio alpino.
Attraverso giochi, quiz e prove di abilità conoscerete tutti i segreti dei sensi: potrete sentire, vedere, toccare, annusare ed assaggiare! A questo punto la fame si farà di certo sentire, e dietro alle grandi vetrate della Seealm o sulla soleggiata terrazza, potrete scegliere da un ricco menù che presenta persino piatti di pesce, cucina vegetariana e vegana. Caratteristiche del tour – lunghezza: 2 km, tempo di percorrenza: 30 minuti, grado di difficoltà: facile, dislivello: 35 metri.
Le Summer CARD
Se queste idee di escursioni hanno stuzzicato la vostra voglia di partire, dovete sapere che potrete utilizzare gli impianti di risalita totalmente gratis grazie alle Summer Card delle rispettive regioni, che consentono un risparmio notevole, soprattutto per le famiglie.
Informazioni Utili
Tutte le escursioni proposte prevedono un dislivello massimo intorno ai 200 metri, sono adatte a tutti e sono generalmente percorribili anche con i passeggini. Per saperne di più potete visitare la pagina ufficiale dedicata alle escursioni gastronomiche in Tirolo.
Copyright: Familygo. Foto di Tirolo.com/ F. Bauer/