Le mille attrazioni di Hall-Wattens: il piacere del gioco e dell’avventura

Cinzia Dal Brolo, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

La regione di Hall Wattens, in Tirolo, è un piccolo Eden, con boschi e montagne, paesaggi scenografici e molto verde, ideale per una vacanza rilassante con la famiglia. L’offerta turistica locale, ricca e variegata, spazia dagli itinerari naturalistici a quelli culturali e gastronomici, con un’attenzione particolare per i bambini.

La cittadina medievale di Hall (XIII secolo), la più grande città antica dell’Austria occidentale, ha un delizioso centro storico, con piazze, fontane, eleganti palazzi e vicoli stretti, dai nomi particolari da scoprire con i bambini. Come Agramgasse, il luogo dove venivano venduti i prodotti della terra (dal latino agrumen), Fassergasse, la via dei bottai, Shopperweg, dedicata agli artigiani che riparavano le imbarcazioni. Fin dal mattino, i vari locali si riempiono di gente che sorseggia un caffè o una birra, pigramente seduta ad osservare il passeggio. Testimonianze del glorioso passato sono il Municipio, l’ex palazzo reale, la Chiesa Parrocchiale di San Nicola (1281) e la Cappella di Santa Maddalena, dove si può ammirare uno splendido affresco del Giudizio Universale.
Che meraviglia “perdersi” con i bambini tra le antiche vie, immaginando di udire gli zoccoli dei cavalli, i pettegolezzi, il vociare del popolo, entrando poi in qualche bel negozietto che vende prodotti tipici: formaggi, salumi, erbe aromatiche, grappe e liquori, ma anche pregiate manifatture in legno, candele e oggetti d’arredo.

Attrazioni Hall wattens per bambini estate, Hall in Tirol     Attrazioni Hall wattens per bambini estate, Hall in Tirol

Attrazioni Hall wattens per bambini estate, Hall in Tirol castello     Attrazioni Hall wattens per bambini estate, Hall in Tirol museo della zecca

La curiosità dei bambini si risveglia durante l’avvincente visita guidata al Museo della Zecca, che custodisce la più grande moneta d’argento coniata al mondo, il “Tallero Europeo” e incredibili macchinari. Grazie ad uno specifico programma audio, i bambini imparano a conoscere la storia della moneta, fino a cimentarsi nella produzione di una propria moneta personale.
Ha il sapore dell’avventura il percorso del Museo Minerario, ricostruzione di una miniera di sale, dove “gli ospiti hanno la sensazione di essere veramente sotto terra”. Qui, elmetto in testa, ci si muove tra carrelli, gallerie, trenini, utensili vari, esplorando gli stretti corridoi in un viaggio singolare.
Visite culturali a parte, il territorio offre molte altre opportunità: escursioni storiche, percorsi in quota, sentieri religiosi, trekking con i lama. Queste gite, adatte a grandi e piccini, sono organizzate da Hans Geibler (per informazioni h.geissler@utanet.at) attraverso prati e boschi, per vivere un’esperienza indimenticabile in montagna.

Il Bosco delle Sfere

Attrazioni Hall wattens per bambini estate, Bosco delle sfere     Attrazioni Hall wattens per bambini estate, Bosco delle sfere

Diversa, ma non meno istruttiva, è l’esperienza nel nuovo parco avventureKugelwald am Glungezer” ad un’altitudine di 1.560 metri. Unico nel suo genere, il parco è immerso in un’area boschiva di pini cembri tra le più estese d’Europa, il cui legno è stato lavorato per secoli. Nasce l’idea di utilizzare il legname per il divertimento e il gioco: numerosi falegnami locali realizzano piste, rampe e scale, per oltre 600 ore di lavoro volontario, supportati dal team degli uffici turistici.

Attrazioni Hall wattens per bambini estate, Bosco delle sfere    Attrazioni Hall wattens per bambini estate, Bosco delle sfere

Il bosco delle sfere è un luogo magico, dove si respira il profumo del legno naturale e l’aria fresca di montagna; i bambini fanno rotolare le bocce di legno in larghe scanalature, di albero in albero, tra cavità e tronchi vuoti, e nello stesso tempo fanno attività fisica.

La magia dei Mondi di Cristallo Swarovski

Attrazioni Hall wattens per bambini estate, Mondi di Cristallo Swarovski     Attrazioni Hall wattens per bambini estate, Mondi di Cristallo Swarovski

Non si può lasciare la regione Hall-Wattens senza aver visitato i Mondi di Cristallo Swarovski, un’attrazione unica e spettacolare, che richiama milioni di visitatori da tutto il mondo. Il giardino del gigante ospita sorprendenti installazioni artistiche, mentre la torre giochi e un parco innovativo sono appannaggio dei bambini, che possono arrampicarsi e giocare nel verde. La magia e l’incanto dei cristalli prosegue all’interno, dalla Camera delle Meraviglie e le sue preziose creazioni, alla Nuvola di Cristallo con oltre 800 000 cristalli incastonati a mano. Dulcis in fundo, merita una sosta il Daniels Cafè & Restaurant, che offre specialità gastronomiche e pasticceria di propria produzione.

DOVE DORMIRE

A pochi chilometri da Innsbruck, l’Hotel Bogner ad Absam è la soluzione perfetta per chi ama il silenzio e la quiete. Dotato di 32 confortevoli camere e di un’accogliente zona benessere con la sauna e il bagno turco, l’hotel è gestito in maniera famigliare da molti anni. Per gli amanti del cibo l’hotel offre il Wirtshaus tradizionale tirolese, dove si possono gustare specialità regionali e stagionali di alta qualità.
Ad Absam si può visitare il Santuario mariano e il museo dedicato al famoso liutaio Jacob Stainer (1617-1683), che qui visse e lavorò.

COME ARRIVARE

Raggiungere Absam e Innsbruck in macchina è semplice, con l’autostrada A22 per il Brennero, ma è consigliabile viaggiare in treno con le ferrovie austriache OBB. Partendo dalla stazione Verona Porta Nuova, il diretto impiega circa 3 ore e 30 minuti per arrivare a Innsbruck Hauptbahnhof, la stazione principale della città (prezzo 40 euro circa).

Per informazioni

www.hall-wattens.at
www.regionhall.at

 

Copyright: Familygo. Foto di hall-wattens.at

Pubblicato in