Alpin Resort Seetal: dove il gioco è protagonista

Zillertal_Seetal_scivolo_phGrottoM
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

A pochi chilometri da Innsbruck, nella parte meridionale del Tirolo, si apre ai nostri occhi la Zillertal, una valle ampia e soleggiata che sorprende con piste ciclabili, un parco giochi alpino, benessere senza pari, un trenino a vapore lento e panoramico e un family hotel coccolo, familiare e pieno di avventura, il Seetal Alpin Family Resort.

Circondata da montagne che superano i 3000 metri, da verdi pascoli, da un paesaggio bucolico, la Zillertal è la maggiore tra le valli laterali della Inntal, la valle del fiume Inn, nel Tirolo austriaco. Attraversata dal fiume Ziller, è una meta fuori dalle solite rotte, perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza ricca di esperienze “autentiche”, da vivere a stretto contatto con la natura e nel rispetto totale dell’ambiente. In questi ambienti i bambini trovano mille idee di spasso e gioco.

Infatti proprio qui, in un luogo dall’animo profondamente tirolese, si staglia un complesso a conduzione familiare che porta il nome di Alpin Family Resort Seetal. Si trova a Kaltenbach, a 10 minuti d’auto da Fügen, in una splendida posizione panoramica.

Seetal Alpin Family Resort, avventure in un parco giochi stratosferico

Zillertal_Seetal_parcogiochiesterno_phSeetal    Austria-Alpin-family-resort-seetal-area-giochi-esterno

Non si fa neanche in tempo a parcheggiare l’auto, all’arrivo in hotel, che l’attenzione delle nostre figlie viene catturata da un super parco giochi di 20mila mq, con fattoria didattica, un trampolino gigante, una torre di arrampicata.

L’emozione è così tanta che non si sa neanche da che parte cominciare: dallo scivolo lunghissimo o da una carezza ai pony? Dalle altalene o da un saluto alle caprette? Nel dubbio… facciamo tutto, più volte al giorno, per più giorni.

Zillertal_Seetal_giro_pony_phGrottoM  Austria-Alpin-family-resort-seetal-attivita-piscina

Un parco giochi che, in realtà, può portare il nome di “parco delle meraviglie”, tante sono le emozioni che fa provare.

La fattoria didattica conta pony, tortore, galline, caprette, coniglietti che si possono andare a salutare a qualsiasi ora del giorno, portando loro del fieno, o in orari specifici attraverso attività ad hoc, come il giro sui pony assieme alle animatrici del mini club.

E dentro? Si gioca ancora!

Zillertal_Familienhotel_Seetal_Bällebad  Zillertal_Seetal_stanzagiochi_phGrottoM

Il parco esterno è una calamita: attira con le sue mille attrazioni, ma non mancano stanze dedicate ai giochi anche all’interno, e anche queste sono allettanti.

Oltre al club dove i bambini vengono seguiti da animatori nelle numerose attività proposte, ci sono due sale giochi: una dove tuffarsi nella piscina di palline, arrampicarsi sulla palestra gommosa con scivolo, l’altra “più tecnologica e teen” con tavolo da ping pong, tabellone del memory, calcio balilla, videogiochi, PlayStation. Ssssh, non ditelo troppo ad alta voce, ma su quest’ultima anche gli adulti si divertono come matti! Parola di genitori!

Piscina a sfioro e angoli di paradiso

seetal alpin family resort  Zillertal_Seetal_laghettobalneabile_phGrottoM

L’area benessere dell’Alpin Family Resort Seetal è immensa: 1.000 m² interni e 500 m² esterni dedicati al benessere del corpo e dello spirito.

Ci concediamo più momenti di relax nella piscina coperta, che offre giochi per bambini, una zona sicura con acqua bassa e una fontanella, oltre a divanetti sparsi. Questa piscina interna è collegata a una piscina esterna a sfioro – riscaldata e con getti idromassaggio – che amiamo percorrere incantandoci delle meraviglie panoramiche che si aprono ai nostri occhi.

Zillertal_Seetal_familyrelax_phGrottoM  Zillertal_Seetal_jacuzzi_phGrottoM

Oltre a un ambiente di saune solo per adulti, ce n’è una per le famiglie con giochi di luce e una temperatura confortevole. Ma c’è di più. All’esterno, accanto al parco giochi noi adulti possiamo godere della sauna e tuffarci, poi, con tutta la famiglia, nel laghetto naturale balneabile.

Prima di rientrare completiamo l’esperienza di benessere con un’immersione in una delle due jacuzzi all’aperto, esattamente accanto alle zone solarium. E anche qui ci riempiamo gli occhi della bellezza che ci circonda: sole, montagne, verde, pascoli.

Servizi di Animazione: divertimento e apprendimento per tutti

Zillertal_Seetal_Cheesy_phGrottoM Zillertal_Seetal_minipony_phGrottoM

L’hotel mette a disposizione un articolato e raffinato servizio di animazione e di baby-sitting sin dalla tenera età (da 4 mesi) con attività ludico-didattiche che cambiano ogni giorno (realizzazione di braccialetti, giri sui pony, serate cinema, truccabimbi, lezioni di nuoto (a pagamento), giochi in scatola, corsi di cucina, arrampicata sulla torre esterna nel parco giochi), la possibilità di pranzare e cenare in compagnia, balli e incontri con la mascotte dell’hotel, Cheesy Mouse, un topolino goloso di formaggio – che qui, in Austria, trova la sua degna patria! -, e uscite programmate.

Tutto è rigorosamente cadenzato, al fine di svolgere le attività in completa sicurezza e serenità. È bello sapere che, attraverso i giochi, anche le lingue diverse non diventano un problema, ma una risorsa. Nel miniclub si parla inglese, tedesco e la lingua dell’amicizia.

Zillertal: un mondo di giochi

Kletternetz_Spieljoch_c_Andi_Frank  Zillertal_Wasserspielpark_Spieljoch_Familie_am_Berg (c)Wörgötter&friends

Benessere totale e relax nella natura rurale, divertimento per adulti e bambini. Tutto questo è possibile nella Zillertal, una valle che celebra il turismo consapevole: a poche ore dall’Italia sostenibilità e piaceri viaggiano di pari passo.

La montagna del divertimento e dell’avventura esiste davvero e ha un indirizzo ben preciso: Fügen, sul Monte Spieljoch, si apre un parco giochi in quota a dir poco spettacolare, con tanto di laghetto da attraversare con le zattere, tantissime attrazioni per i più piccoli e sentieri adatti a tutti gli scarponcini, con viste mozzafiato sul massiccio del Karwendel, il lago Achensee, il Wilder Kaiser e Kufstein, le Alpi di Kitzbühel della Zillertal e di Tux.

Con una passeggiata di 45 minuti circa, percorrendo la via ferrata Knappensteig, si arriva all’interessante miniera-museo, dove si ha modo di imparare tutto su 40 anni di storia dell’industria mineraria: su cumuli di scorie davanti alle vecchie gallerie si trovano minerali di ferro, di rame, cobalto, quarzo e molti altri. Dopo la visita alla miniera è possibile incamminarsi su un sentiero che porta alla cima Falschegg passando per l’Onkeljoch e tornare così al punto di partenza.

Zillertal_hochzillertal_hubertusweg  zillertal_hubertusweg

A Kaltenbach, invece, partendo dal Rifugio Kaltenbacher, si raggiunge comodamente Hubertus – Il Sentiero della fauna selvatica, lungo poco meno di 4 km, con 8 postazioni didattiche dove i piccoli esploratori incontrano gli animali che abitano le montagne. Lungo il sentiero, comodo da percorrere anche con i più piccoli nel passeggino, si incontrano anche tantissimi giochi tra ruscelli sulle cui rive fermarsi a riposare, marmotte a grandezza naturale, tronchi dove esercitare il proprio equilibrio, comodi lettini per il relax e una piattaforma panoramica dove ammirare lo straordinario spettacolo della natura.

Bici o relax? Nel dubbio: tutti e due!

zillertal_bicieturismo_florianschneider  Zillertal_Seetal_treninorosso_phGrottoM

La ciclabile della Zillertal, pianeggiante e immersa nei campi, conduce per 31 km attraverso un ampio e soleggiato fondovalle lungo il fiume Ziller da Mayrhofen a Strass. Il facile percorso e le varie possibilità di svago come parchi avventura, piscine all’aperto e parchi giochi, trasformano la ciclabile Zillertalradweg in un tour ideale per le famiglie con bambini e per chi riprende ad andare in bicicletta. Chi vuole abbreviare o prolungare il percorso, può usare il romantico trenino Zillertalbahn.

Dopo tanta attività open air una sosta alle terme è ciò che dà alla vacanza un tocco speciale. A Fügen ci sono le “Zillertal Terme” che uniscono relax e divertimento. C’è la pista per i bebè, numerosi scivoli, un parco giochi. E si può provare l’ebbrezza di una discesa dal “Black Hole”, lo scivolo ad acqua più lungo di tutta l’Austria occidentale (133 metri).

Ulteriori informazioni

Zillertal_Seetal_Cheesy

Il sito dell’Hotel Seetal

Per altre idee, a seconda della stagione, ecco tutto quello che si può fare nella Zillertal con bambini in estate o nel comprensorio invernale della Zillertal. Il meglio del meglio della Zillertal è consultabile qui: www.best-of-zillertal.at/en/

 

Copyright FamilyGO. Foto di Margherita Grotto, Andi Frank, Wörgötter&friends, Florian Schneider, Erlenbnis-Therme di Fugen.

 

Pubblicato in